Vi posto due foto scattate ieri su una imbarcazione militare. Impressionato dalla pulizia della carena, ho chiesto quando avessero fatto carenaggio. Il comandante ha premesso “questa ha fatto il ciclo siliconico a novembre scorso” per questo era così linda. Mi ha spiegato anche che il ciclo prevede una preparazione di 4 mani e non si usa per asse ed elica. Qualcuno ha approfondito?
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l'ho usata sull elica: una vera schifezza
per la carena, tieni conto che quei mezzi si muovono quasi tutti giorni, ad alte velocità, l'attrito con l'acqua fa da spugna abrasiva e tutto rimane bello pulito
che io sappia è un prodotto in linea con le normative entrate in vigore lo scorso anno ed intese a abbassare sensibilmente il livello di inquinamento delle antivegetative che usualmente si usano.
Mi azzardo a dire che è ancora in fase di sperimentazione, nel senso che i produttori la dichiarano efficace per circa 5 anni, ma al momento, a mio sapere, non ci sono riscontri.
Il limite è il costo. Se ricordo bene, per una carena di 10 metri ci vogliono non meno di 5.000 €
Prendi quanto sopra per ricordi di "sentito dire" e potrei anche aver esagerato. In meglio o in peggio
Avanti chi ne sa di più
L’ho data alla cerena di un gommone di 7 metri di un amico ed il risultato è stato deludente. Secono me va bene solo su mezzi che vengono utilizziti spessissimo e a velocità sostenute( vedi guardiacostiera)
Luciano, infatti mi dicevano che elica ed asse sono da escludere; in ogni caso, con Google ho trovato diverse specifiche tecniche (pdf) per contratti della difesa. Trovo interessante, anche in relazione a ciò che dice Francidoro, la scheda relativa alla performance......cioè, per barche a vela, una lisciatina sott’acqua, o una passata con lancia ad alta pressione e si ripulisce tutto?!
Vi allego altra foto:
Dimenticavo, la garanzia richiesta è per 60 mesi, prevedendo periodi di fermo fino a 100 giorni.
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