Ciao a tutti, sono di nuovo alle prese con questo problema ma stavolta, al contrario di 5 anni fa, non ho preso botte in navigazione con oggetti sommersi ma il difetto si è presentato, inizialmente leggero, dopo una navigazione di circa 10 ore a motore.
La vibrazione è via via aumentata dopo diversi mesi ed adesso comincia ad essere preoccupante.
vi dò alcuni dati: ho un bavaria 39 cruiser del 2006. Motore volvo D2-55 con trasmissione a piede.
Manutenzioni tutte fatte regolarmente, anche le straordinarie (cambio frizioni dell'invertitore, parastrappi, etc....). Elica sostituita circa 5 anni fa per scollamento del parastrappi in gomma interno all'ogiva dell'elica (causa urto con oggetto sommerso non identificato).
Dai 2000 ai 2200 giri il timone a ruota comincia a vibrare parecchio, l'oscillazione ad occhio nudo è stimabile in oltre 2 cm.
Avrei intenzione di fare delle verifiche ma non ho mai messo mano al timone.
Che verifiche mi consigliate di fare ??
GRazie
Un'oscillazione della ruota di 2 cm non è proprio una cosa da niente. Fosse la mia barchetta inizierei a controllare l'olio sull'invertitore (soprattutto il colore) poi un bel bagnetto con maschera e pinne per vedere visivamente come è messa l'elica (sporco, lenze, cime attaccate etc.), facendola ruotare a mano e controllando la fluidità della rotazione. Di che elica si tratta?
Questo come primo step....ma la vibrazione si sente solo sulla ruota?
L'elica è sporca di alga (la classica barbetta, io sono a fiumara quindi non ci sono denti di cane, cozze, etc...) e sembra integra. La vibrazione interviene solo dai 2000 giri in su. Prima va benissimo.
L'elica è una Volvo originale a pale fisse, cambiata 5 anni fa.
Controllerò l'olio ma ricordo che tempo fa navigai per un pò senza olio causa rottura del paraolio dell'elica ma vibrazioni non ce n'erano. Si sentiva solo un rumore diverso, come di sfregamento, dovuto probabilmente alla scarsa lubrificazione.
Non è che mi si è allentato qualcosa sul meccanismo di comando della ruota ?
Non so se è come sul 40 doppia ruota. Vedi se c'è una biella di trasmissione del moto della scatola timoneria all asse timone. È tenuta in posizione da un bullone sulla leva che esce dalla scatola e un bullone che la fissa al braccio che sta sull asse timone. Magari si sono allentati. La biella ha uniball registrabili alle estremita', serraggio da controllare. Eventualmente verifica anche le brugole tra asse e braccio.
Se invece è fatto diverso, devi controllare cmq tutti gli accoppiamenti e i dadi e bulloni del gruppo timoneria.
Hai la pala piena di acqua?
(26-08-2020 13:33)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non so se è come sul 40 doppia ruota. Vedi se c'è una biella di trasmissione del moto della scatola timoneria all asse timone. È tenuta in posizione da un bullone sulla leva che esce dalla scatola e un bullone che la fissa al braccio che sta sull asse timone. Magari si sono allentati. La biella ha uniball registrabili alle estremita', serraggio da controllare. Eventualmente verifica anche le brugole tra asse e braccio.
Se invece è fatto diverso, devi controllare cmq tutti gli accoppiamenti e i dadi e bulloni del gruppo timoneria.
OK provo
(26-08-2020 13:54)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Hai la pala piena di acqua?
Domanda interessante....boh ?
Come faccio per vedere se è piena d'acqua ? Devo per forza alare....
vibra a motore o anche a vela?
se ti fai questa domanda... forse la risposta viene da se.
c'e' qualcosa che va in risonanza, io seguirei la pista tracciata da kavok, mi pare la piu sensata a meno di... problemi con l' elica o coi supporti motore.
Nel mio Bavaria 30 , vibra in accelerazione , poi sparisce.
A vela mai . La considero una cosa normale , deve essere l’acqua turbolenta dell’elica quando spinge , poi a regime i filetti fluidi si normalizzano.
Per me è così... o almeno spero !
(27-08-2020 07:55)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Nel mio Bavaria 30 , vibra in accelerazione , poi sparisce.
A vela mai . La considero una cosa normale , deve essere l’acqua turbolenta dell’elica quando spinge , poi a regime i filetti fluidi si normalizzano.
Per me è così... o almeno spero !
Anche a me succede,vibrazioni molto contenute a 1700/1800 giri motore,dopo sparisce.
Il motivo mi dice il meccanico è che a quei giri l'elica ha bisogno di altri giri motore specialmente
eliche non fisse.Diciamo.Io ho il sail-drive non so chi ha asse se ha lo stesso problema,forse è stato già detto non so.
Questa spiegazione del meccanico é veramente sibillina. Non ho capito. La puoi spiegare meglio?
A parte questo, un problema sul timone del Bavaria 40, lo stesso su tre barche diverse, é stato individuato lasciando il timone ad altri in navigazione, magari in condizione di forte sollecitazione della pala, e infilandosi fisicamente per un po' nel vano della timoneria, osservando bene e magari filmando il meccanismo in esercizio. Per esperienza posso affermare che accoppiamenti che sembrano perfetti da fermi all ormeggio, in condizioni di esercizio possono manifestare allenamenti o difetti non altrimenti rilevabili.
Dunque rispondo ad alcune domande.
La ruota timone vibra solo a motore dai 2000 giri in su, deduco quindi che non ci sia acqua dentro.
Ho controllato i frenelli e l'asse timone che, da fermi, sembra a posto. Devo rifare la prova in navigazione in quanto le forze esercitate sulla pala dal vortice prodotto dall'elica sono notevoli.
Inoltre il.mio Bav39 ha fia la modifica delle boccole della pala timone che si fa proprio per evitare allentamenti frequenti con il sistema bavaria originale.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
(28-08-2020 15:24)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Dunque rispondo ad alcune domande.
La ruota timone vibra solo a motore dai 2000 giri in su, deduco quindi che non ci sia acqua dentro.
Ho controllato i frenelli e l'asse timone che, da fermi, sembra a posto. Devo rifare la prova in navigazione in quanto le forze esercitate sulla pala dal vortice prodotto dall'elica sono notevoli.
Inoltre il.mio Bav39 ha fia la modifica delle boccole della pala timone che si fa proprio per evitare allentamenti frequenti con il sistema bavaria originale.
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Potrei sapere di più su questa modifica?
Evidente che può interessare a molti.
Non conosco i dettagli della modifica, mi hanno detto che sotituiscono le boccole ma non sò altro. La mia l'hanno fatta ad Arbatax con l'armatore precedente.
Aggiornamento: sonmo andatoi barca per fare dei controlli ed i risultati sono:
- leveraggi timone sembrano saldi, non ho riscontrato nulla di lento a barca ferma
- Olio dell'invertitore OK, aspetto trasparente, livello leggermente sopra il massimo infatti ne ha sputato un pò fuori sulla guarnizione della cuffia
- Movimenti del timone OK
Mi rimane solo la prova in acqua....se fosse di nuovo l'elica vado a Lourdes...
Per l'invertitore meglio olio a metà livello. Per il timone potresti provare a scollegarlo dalla ruota per sentire se la pala gira decentemente libera o si fatica a farla muovere. Per capire se i cuscinetti sono liberi o stanno comprimendo l'asse. Se hai qualche foto del meccanismo sotto coperta aiuta. Se possibile anche una foto dell alloggiamento cuscinetto superiore presa dall esterno. Da quanto tempo é stato fatto il lavoro al timone?
La modifica ha più di cinque anni ma finora non ha mai dato problemi. Forse il cuscinetto è effettivamente un pò duro ma non dovrebbe dare vibrazioni.
La prossima volta che vado faccio le foto.
Se è duro lo dovresti vedere a motore, a regime di crociera lasci la ruota e la barca, se cuscinetto inferiore libero, dovrebbe accostate vistosamente di lato. Se semi bloccato va diritta. Cmq non ci dovrebbe entrare con la vibrazione.