I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Yanmar G10, si siede.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In folle va anche a 4000 giri, non appena inserisco l'invertitore, marcia avanti borbotta tre colpi e si spegne.
Ho aggiunto un giro di baderna all'asse e premuto il premistoppa.
Mik 74 mi dice di provare ad inserire la marcia indietro e sentire.
Ho come l'impressione che mi tocchi smontare l'invertitore, pulirlo e revisionarlo tutto.
Prima però voglio separare l'asse dall'invertitore e provare cosa succede.
Cosa suggerite?
Grazie.
Scusa prima del girodi baderna funzionava? Se sí togliolo o comprimi di meno, senti l'asse se é libero.
Potrebbe essere anche altro e non l'invertitore.
Ciao
A motore spento e invertitore in folle prova a girare a mano l'asse e senti se è duro o se gira liberamente.
Nel primo caso è probabile che il giro di baderna e la pressione sul premistoppa sia eccessiava.
Se invece gira liberamente è molto probabile che sia l'invertitore.
Saluti e buon vento
Prima di fasciarti la testa prova a disacoppiare il cavo acceleratore lato monoleva. Tieni il motore un pelo più accelerato e prova ad ingranare. Se il motore non si spegne significa che hai i giri troppo bassi all inserimento della marcia quindi serve una regolazione di fino
Ciao hai provato a vedere se lo sfiato del serbatoio funziona regolarmente,nel mio yanmar ho avuto lo stesso problema ed ho impiegato una stagione a capire che era quello .
Io ho soffiato lo sfiato dall' interno e sono usciti animaletti che impediamo il regolare recupero di aria del serbatoio
Stefano
Grazie, mi avete dato altre idee che non avevo preso in considerazione.
La durezza dell'asse, l'avevo verificata, a mano gira, con una minima resistenza.
Per il tubo di aspirazione, lo posso momentaneamente bypassare, aprendo il tappo del serbatoio.
Provo a verificare il minimo e speriamo che sia quello.
Vorrei aprire l'invertitore, perché ho il sospetto che l'olio sia vecchio e non più tanto fluido.
Quest' ultima "fisima", mi è venuta perché ho dovuto aprire la coppa dell'olio motore, (mi era caduto dentro un dado dell'otto) e pur facendo il cambio dell'olio ogni due anni, dentro c'era una poltiglia densa come lo yogurt.
E' Ufficiale Bornfree ha vinto un giro in barca.
Avevo il minimo settato a circa 600 giri. ho ritoccato la vitarella, per aumentarlo ed il motore ha preso a respirare, sono andato un po più su ed è partito.
Salto di gioia ed incredulità della moglie.
Dopo parlando con uno del porto mi fa: -- E certo, il minimo deve essere regolato a 900 giri, al di sotto non riesce a partire, al di sopra gratta come quando si cambiava la marcia nella 500.--
Adesso che si è ripreso, cercherò di settarlo a 900 giri.

Grazie per la collaborazione, vi devo 6-7 mesi di tentativi inutili.
Naturalmente ho navigato ormeggiato, visto che la moglie non poteva perdere tempo, perché ha il turno di notte.
E' ufficiale ASABRANCA può di nuovo navigare..... era ora Smiley4 26
"Era ora" è però il nome di un altro scafo 26
Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim

(05-09-2020 18:55)Temasek Ha scritto: [ -> ]E' Ufficiale Bornfree ha vinto un giro in barca.
URL di riferimento