I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo orario motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(31-08-2020 14:31)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Questo perché il carico dell'elica fissa É costante a parità di giri.

hmmm
Prendi una barca con motore/elica che a X giri vada a Y nodi, consumando tot litri ora. Traina con un rimorchiatore la barca in modo da farla andare agli stessi Y nodi e accendi il motore: cosa consuma il tuo motore tenuto agli stessi X giri d'elica? Una frazione dei tot litri di prima Smile Se poi rimorchiassi a una velocità un pelo superiore (al netto slip dell'elica) il motore potrebbe arrivare a consumare come se fosse in folle o quasi, l'elica si avvita dentro all'acqua che le scorre alla stessa velocità teorica implicita nel passo senza fare quasi nessuno sforzo, né richiedere potenza/consumo al motore. Idem in senso opposto quando la barca è rallentata dalle condizioni esterne.

Poi oh, non voglio convincere nessuno Smile
La mia barca incontrovertibilmente (misurato su svariate decine di ore caso per caso) a parità di giri può raddoppiare il consumo orario. Chiaro se in bonaccia e mare piatto a 3000rpm il motore dà già il massimo della potenza perché magari la barca è oltre la velocità massima di carena, posso aggiungerci mare onde o chissà cosa e il consumo rimarrà essenzialmente lo stesso o aumenterà in modo molto marginale.
Consiglierei solo a chi fosse interessato, prima di prendere come dato di fatto che a un numero di giri corrisponda un consumo orario fisso di farsi delle misure e vedere da sé.

cordialmente
r.
Oltre qualsiasi ragionamento teorico c'è la prova empirica.
Annotando ore motore e litri di gasolio ad ogni pieno è facile verificare che, andando più o meno con lo stesso numero di giri e con la stessa velocità di crociera, nelle traversate a motore con le vele a riva il consumo diminuisce sensibilmente.

(ovviamente con leggere brezze che non consentono la traversata solo a vela in tempi "familiarmente" accettabili)
(31-08-2020 17:18)Neal Ha scritto: [ -> ]Oltre qualsiasi ragionamento teorico c'è la prova empirica.
Annotando ore motore e litri di gasolio ad ogni pieno è facile verificare che, andando più o meno con lo stesso numero di giri e con la stessa velocità di crociera, nelle traversate a motore con le vele a riva il consumo diminuisce sensibilmente.

(ovviamente con leggere brezze che non consentono la traversata solo a vela in tempi "familiarmente" accettabili)

mmmmm.... il 24 aprile scorso sono esattamente 16 anni che ad ogni pieno segno litri imbarcati ed ore motore; sono 16 anni che ho un foglio exel che ad ogni inserimento calcola in automatico la differenza delle ore trascorse fra un pieno e l'altro e divide gli ultimi litri imbarcati per tale differenza e nonostante ciò, sono sempre 16 anni che ad ogni inserimento quel foglio exel ogni volta mi dice che ho avuto dei consumi orari che fino ad ora non sono mai scesi sotto i 2,8 Lt/h e non sono mai andati oltre i 3,2 Lt/h (quando il mare è stato molto cattivo)... Bho.... Eppure ho navigato con calme piatte, con mari mossi e molto mossi, con e sensa vele ad aiutare il motore, facendo 8 Knt ma anche solo 3,5 mentre risalivo onde che non finivano mai ma sempre e soltanto con la manetta regolata a 1800 giri fissi del il mio motore Volvo (perkins) D2-55B con tripala fissa.
(31-08-2020 17:18)Neal Ha scritto: [ -> ]Oltre qualsiasi ragionamento teorico c'è la prova empirica.
Annotando ore motore e litri di gasolio ad ogni pieno è facile verificare che, andando più o meno con lo stesso numero di giri e con la stessa velocità di crociera, nelle traversate a motore con le vele a riva il consumo diminuisce sensibilmente.

(ovviamente con leggere brezze che non consentono la traversata solo a vela in tempi "familiarmente" accettabili)

E certo... Aggiungi Kw di spinta con le vele...
Un motore diesel, in media ,ciuccia 80grammi cavallo per ora, il che significa che normalmente un 40 hp consuma 3'2 lt ora ( 4x8=32).Arrotondando un min di 2'5 a max 4lt.Altri consumi significano problemi di alimentazione.
(01-09-2020 16:55)stefano54 Ha scritto: [ -> ]Un motore diesel, in media ,ciuccia 80grammi cavallo per ora, il che significa che normalmente un 40 hp consuma 3'2 lt ora ( 4x8=32).Arrotondando un min di 2'5 a max 4lt.Altri consumi significano problemi di alimentazione.

Io dal manuale di progettazione meccanica mi ricordo che citava di considerare in fase progettuale e come consumi minimi di un motore diesel, circa 120 gr/Kw (1Kw=1,36Cv) mentre circa 150 gr/Kw quando montato in sede in una condizione media ma potrebbe arrivare anche a 170 gr/Kw se ci sono componenti che aumentano lo sforzo.
A parte che anche i miei (e non solo) consumi reali che verifico personalmente e costantemente corrispondono ai consumi progettuali sopraindicati, anche facendo una veloce ricerca su internet (https://it.wikipedia.org/wiki/G/kWh) non si arriva mai agli 80 gr/Cv che sarebbero una grande conquista.... bho.....

PS - Ovviamente in tutto questo c'è da considerare anche che una barca con un motore da 40 Cv, se motorizzata correttamente, non viaggerà mai al massimo della sua potenza ma per portare normalmente la sua velocità di crociera utilizzerà mediamente solo il 50 ed il 60% della sua potenza totale quindi, nella peggiore delle ipotesi, il calcolo dei consumi andrebbe fatto su 24 Cv (60%) dei 40 totali ed infatti, io con il mio 55Cv consumo mediamente 2,8-3 Lt/h a velocità di crociera.
confermo i dati citati da Orteip, dai lontanissimi ricordi del poli....Wubsmiley E che tornano con la mia esperienza: 170gr/kW (non Kw). Un 55Cv, a 2600 giri, dovrebbe essere intorno ai 20kW e quindi tendenzialmente un consumo di circa 3-3.5 litri ora.
Ohhhhhhhhhh finalmente.... Sto motore che consuma quel che vuole, quando più quando meno non lo sopporto ... 130/170 gr/kilowatt ora è mediamente corretto. Grammi... Quindi da convertire in litri , peso specifico etc... Buon esercizio.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=76991

Qui una vecchia discussione con grafico utile , si vede bene che il consumo di un motore 28 kw che a 3200 giri è di 6 litri, portato a 2000 consuma un terzo circa.

Se cercate in rete le brochures o le schede tecniche del vostro motore ci sono sempre i diagrammi potenza consumi e coppia, e sono piuttosto veritieri, minime differenze se avete pala fissa o passo variabile o max prop.
da 25 anni adotto metodo orteip (e credo di tanti altri): ogni pieno annotazione ore/motore e litri messi. motore volvo d2/40, tripala volvo p abbatibili.
andando solitamente di crociera a 1900 giri, constatato consumo tra i 2 e 2.3 l/h.
oooh, il consumo è legato alla *potenza* erogata, non al numero dei giri.
Siamo d'accordo che se porto un motore a 3000rpm, il graficino costruttore magari mi dice 30hp, (e in genere dà anche il consumo specifico), ma se ci attacco un'elica da un centimetro di diametro col cavolo che mi dà 30hp, andrà sì a 3000rpm ma fornirà uno zero virgola qualcosa hp e avrà un consumo proporzionale a questi 0,qualcosa hp.
Il grafico del motore dà la potenza massima erogabile a tot giri, ma a quel numero di giri il motore può dare una potenza anche molto più bassa: motore in folle, motore che fà girare alternatori/compressori e compagnia; anche/soprattutto motore con un'elica normalmente dimensionata.

partendo da questo esempio/constatazione
(31-08-2020 17:18)Neal Ha scritto: [ -> ]Annotando ore motore e litri di gasolio ad ogni pieno è facile verificare che, andando più o meno con lo stesso numero di giri e con la stessa velocità di crociera, nelle traversate a motore con le vele a riva il consumo diminuisce sensibilmente.

ecco, cercando di prendere da un altro angolo visuale:
motore/elica a X giri, consumo tot, la barca va a 5 nodi
tiro su le vele, motore sempre acceso, la barca va a 7 nodi, i giri rimangono gli stessi (regolazione marina, giri determinati dalla posizione della manetta).
Penso sia chiaro che pur rimanendo i giri costanti, il motore consumi di meno, se questo non convince bon si sconfina in fisiche immaginarie.
Quindi aggiunta di una componente forza di avanzamento esterna --> diminuzione dei consumi. Analogamente, riduzione di componente avanzamento esterna --> aumento dei consumi.
Una componente esterna di avanzamento è una resistenza esterna all'avanzamento con un segno meno davanti: aumento di componente propulsiva esterna stessi effetti di una diminuzione della resistenza esterna all'avanzamento.

Togliamo le vele, la barca torna a 5 nodi, il consumo ritorna al livello pre-vela. Riduco la componente propulsiva esterna, aumenta il consumo, l'opposto di quando ho issato le vele.
All'improvviso la barca si sporca o c'è onda e va a 3 nodi. Il regolatore tiene i giri costanti: è esattamente il caso opposto a sopra, aggiungo una componente di resistenza esterna (come se sottraessi una componente esterna di avanzamento), il regolatore aumenta la quantità di gasolio per mantenere gli stessi giri, il consumo aumenta.
Quindi: a parità di giri dell'elica, la potenza assorbita può essere diversa, il consumo sarà altrettanto diverso.

Poi, se uno mette il motore prevalentemente con mare piatto, manovre in porto eccetera, con occasionalmente una smotorata mezzo sbolinando controvento di un'ora per arrivare in porto, il consumo orario medio misurato a fine stagione per un dato numero di giri sarà sempre lì, più o meno un qualche percento.

Le variazioni di consumo puntuali però possono essere molto più significative.
Esempio, uscita da questo canale, vento e mare NE corto, la barca sbamm sbamm un supplizio andava a 3-4 nodi, motore a 2000rpm; con mare piatto stesso regime vado a 6-6.5 nodi consumo 2.5-2.7litri ora, lì dopo quelle tre quattro ore per rifare il pieno gli ho dovuto buttare dentro quasi una tanica (20l), consumo facile facile 4.5-5 litri/ora, non lontano dal doppio, stessi identici giri motore/elica.
(Per gli appassionati del "basta uscire a vela", il canale ha un segnalamento laterale da un lato solo ed è così stretto che le navi passano a raschioni in alternato).
Poi svariati altri casi in cui ho misurato, in genere in condizioni miserevoli di avanzamento, da me è relativamente facile trovarle.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Insomma se con mare piatto carenaggio appena fatto e tot giri si va a X nodi, quando con gli stessi giri la velocità comincia ad abbassarsi causa vento, onde alghe di fine stagione e compagnia ricordarsi che i consumi salgono.
Se il motore viene portato tendenzialmente nelle stesse condizioni le differenze di consumo saranno ovviamente marginali.
(01-09-2020 19:39)unsoldino Ha scritto: [ -> ]confermo i dati citati da Orteip, dai lontanissimi ricordi del poli....Wubsmiley E che tornano con la mia esperienza: 170gr/kW (non Kw). Un 55Cv, a 2600 giri, dovrebbe essere intorno ai 20kW e quindi tendenzialmente un consumo di circa 3-3.5 litri ora.

I torni contano....19Smiley36

Infatti io consumo (2,8-3 Lt/h) poco di meno di quello che hai indicato correttamente indicato ma solo perchè viaggiando a 1800 giri di crociera utilizzo meno dei 20 kW che tu hai ipotizzato.
Considerando che nessuno ha un elica da 3 cm, come dice Rob, e nessuno ha 4 alternatori o una PTO sul motore... Mi pare che stiamo rispondendo alla semplice domanda che ha fatto un ADV su quanto è il consumo MEDIO di un motore. Medio vuol dire considerato a volte un po' di vela a spingere, a volte un po' di mare in prua...

Ho visto tante risposte brevi e concise, utili per il domandante. Poi ci sono risposte chilometriche, molto utili a fare vedere quanto ce l'ha lungo il rispondente.

130/170 gr/kwh e i chilowatt ai vari regimi li trovi sui grafici dei costruttori, che sono grafici che già considerano una elica media e ben dimensionata.

Il mio contributo, per piccolo che ce l'ho, finisce qui.
Salve
io tempo fa' ho fatto una sorta di "calibratura" dello strumento, ho vuotato completamente il serbatoio del gasolio e riempendo con taniche da 20 litri controllavo la discrepanza tra esempio un quarto di serbatoio dello strumento e quanto gasolio era veramente entrato nel serbatoio.In questa maniera con lo strumento e la tabella costruita so' esattamente quanto gasolio ho rimasto, fermo restando di continuare a calcolare grossolanamente consumo orario con un consumo medio in caso lo strumento si rompa o si stari.

Bv Angelo
(02-09-2020 09:07)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Salve
io tempo fa' ho fatto una sorta di "calibratura" dello strumento, ho vuotato completamente il serbatoio del gasolio e riempendo con taniche da 20 litri controllavo la discrepanza tra esempio un quarto di serbatoio dello strumento e quanto gasolio era veramente entrato nel serbatoio.In questa maniera con lo strumento e la tabella costruita so' esattamente quanto gasolio ho rimasto, fermo restando di continuare a calcolare grossolanamente consumo orario con un consumo medio in caso lo strumento si rompa o si stari.

Bv Angelo

Mitico Angelo....19
(02-09-2020 09:21)orteip Ha scritto: [ -> ]Mitico Angelo....19

@Orteip

usti complimenti per lo studio e analisi dettagliata nel pdf. io ho fatto una cosa piu' semplice e spartana , pero' il concetto e' lo stesso.
Bv Angelo
(02-09-2020 09:07)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Salve
io tempo fa' ho fatto una sorta di "calibratura" dello strumento, ho vuotato completamente il serbatoio del gasolio e riempendo con taniche da 20 litri controllavo la discrepanza tra esempio un quarto di serbatoio dello strumento e quanto gasolio era veramente entrato nel serbatoio.In questa maniera con lo strumento e la tabella costruita so' esattamente quanto gasolio ho rimasto, fermo restando di continuare a calcolare grossolanamente consumo orario con un consumo medio in caso lo strumento si rompa o si stari.

Bv Angelo

idem, però avendo l 'indicatore a lancetta gli ho dovuto fare le foto, tanica per tanica Smile
letto tutto ma questo motorino Volvo MD2020 quanto consumerà? ho questo documento Volvo ma quanto sarà valido nella pratica? troppe variabiliQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(02-09-2020 11:20)babygrand Ha scritto: [ -> ]letto tutto ma questo motorino Volvo MD2020 quanto consumerà?

Orpo! La tabella è chiarissima: con l'elica di prova, tra 2000 e 2500 rpm, che è il classico range di utilizzo in coppia massima, sei tra 1.2 e 1.8 litri/ora, facciamo 1.5 litri/ora e non se ne parli più...
Cosa non ti torna?

PS con elica diversa da quella utilizzata nella prova, i dati saranno LEGGERMENTE diversi...
(02-09-2020 11:20)babygrand Ha scritto: [ -> ]...ho questo documento Volvo ma quanto sarà valido nella pratica?

19 nella pratica è mediamente valido!
Se usi mediamente il motore a 2/3 dei giri max quindi ca 2400 dovresti consumare mediamente 1,5 litri.

Per il mio MD2010 i consumi forniti da volvo corrispondono con ragionevole approssimazione e la media è poco meno di 1 litro ora.

In questa discussione credo che seppur con sfumature diverse siano state dette cose concordanti, manca di ricordare/ricordarsi anche che al crescere lineare dei giri la crescita dei consumi non è lineare.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento