I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Epossidica con filler invece di ripristinare i cielini-sky
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Epossidica con filler invece di ripristinare i cielini-sky.
Mi domandavo quale sia l'additivo o filler più idoneo (per idoneo intendo capacità termoisolanti) per ripristinare le cabine.
Punto alla facilità di pulizia e al fatto di avere ispezionabile viteria ecc in coperta. Devo però cercare di evitare la condensa. L'idea era di rasare e pareggiare gli interni facendo uno strato di 2-4mm purché appunto isolante. Non trovo valori di conducibilità termica dei vari additivi, come microsfere cave ecc. Qualcuno mi può aiutare? Ha fatto un lavoro del genere?
Grazie
Vorresti applicare un' intonaco di epossidica caricata?
Non serve rpossidica che costa un botto basta resina poliestere perché invece non metti del compensato marino da 4 mm avvitato magari con delle finestrature in corrispondenza dei punti sensibili
Nella cabina di poppa del mio Z 34 avevo tolto una specie di moquettina incollata , ho pensato di coprire la vtr con una epossidica bicomponente .
Mi sembra si chiamasse Epomast .
È venuta talmente bene che l’ho lasciata così senza ulteriori coperture.
La rugosità della vetroresina con il lucido della vernice aveva un aspetto piacevole.
Condensa può anche darsi la faccia , ma la muffa no , ed è quello il problema . La condensa si asciuga.
Qualcuno ha usato anche pannelli di sughero incollati e verniciati
(31-08-2020 08:58)Wally Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha usato anche pannelli di sughero incollati e verniciati
Ottima soluzione, senza verniciare, che adottò mio zio 30 anni fa sulla barca, da tenere conto però che dopo una decina d'anni tra segni di urti e macchie degli sbadati o unto di appoggio mani (come intorno agli interruttori se non ripitturi) era abbastanza vissuto.
Quindi ti direi di scegliere bene il collante, perché un giorno potresti voler rifare il lavoro, che è facile (fai praticamente tutto con cutter, spatola&colla e abbondante nastro da mascheratura) e con ottimi risultati. ma proprio per questo ti farà ingolosire.
(31-08-2020 02:47)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Vorresti applicare un' intonaco di epossidica caricata?
Esatto, pensavo ad una cosa del genere.

Col sughero ho paura, dopo poco tempo, di ritrovarmi di nuovo ad affrontare il problema.
La resina di poliestere è più economica? Ho sempre trovato prezzi simili

(31-08-2020 06:38)Wally Ha scritto: [ -> ]Non serve rpossidica che costa un botto basta resina poliestere perché invece non metti del compensato marino da 4 mm avvitato magari con delle finestrature in corrispondenza dei punti sensibili

Ho forme molto particolari e spigoli arrotondati, sarebbe davvero macchinoso, mi serve qualcosa da applicare a spatola e poi carteggiare
Mai lo farei con l'epossidica

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Rischi che ti rimanga un puzzo di poliestere a vita o un non puzzo ma vapori egualmente o più dannosi con l'epossidica. A livello di isolamento termico ben poco fa la resina, un pochino meglio con microsfere cave, ma lungi dall'essere efficiente come sughero o schiuma a bassa densità.
URL di riferimento