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Versione completa: Trasformazione comandi da bileva a monoleva
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Dopo anni di onorato servizio mi sono deciso a sostituire i comandi bileva originali che hanno una crepa nel corpo in alluminio.
Ci avevo preso la mano ma dovendo sostituirlo vado sul più pratico monoleva ultraflex. Il motore è uno Yamar 8HP.

Devo però eseguire una modifica per consentire lo spegnimento del motore, che con la bileva avveniva semplicemente abbassando il numero di giri. Devo quindi inserire un solenoide per il bloccare il flusso di gasolio. In che punto va inserito? la logica direbbe più vicino possibile all'iniettore altrimenti avrebbe un ritardo fino allo svuotamento del tubo.
Lombardini mette l'elettrovalvola sul supporto/innesto del filtro del gasolio,
che si trova abbastanza vicino alla testata. Devo dire che il sistema funziona
bene, finchè dura il solenoide....19
Allego lo schema di montaggio.
BV
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Mi sfugge qualcosa se blocchi il flusso drl gasolio, non vuoti la pompa d'iniezione? E quindi farai fatica a rimetterlo in moto prima abbassndo la leva portavi semplicemente in portata nulla la pompa, ma non vuotavi nulla, non dovresti avere sul comando al motore un collegamento per spegnerlo con un cavo?
Il mio motore come alternativa per lo spegnimento ha una valvola che provoca la decompressione. Mi sembra un metodo da usare più per le emergenze perchè credo non sia salutare per il motore. Al momento il cavetto è scollegato. Se poi qualche esperto mi dice che posso usarlo come metodo standard per lo spegnimento, non faccio altro che riportarmi un cavetto in pozzetto.
Ho ripescato in rete il manuale del modello GM10, che ha anche la leva di decompressione ma raccomandano di usarlo solo per le emergenze in quanto:
l'iniezione del combustibile non si arresta e continua ad essere pompato nel cilindro. Questo può portare ad una combustione anomala al successivo riavvio del motore.
Credo sia sbagliato inserire l'elettrovalvola visto che i due cavi attuali arriveranno al monoleva che copre le stesse funzioni delle due leve separate.
(03-09-2020 15:30)Butler Ha scritto: [ -> ]Credo sia sbagliato inserire l'elettrovalvola visto che i due cavi attuali arriveranno al monoleva che copre le stesse funzioni delle due leve separate.

Ma se prima, in pratica, riduceva la portata del gasolio fino allo spegnimento, adesso dovrà mettere un minimo all'acceleratore, altrimenti passando da avanti a retro si spegnerebbe il motore.

No è che magari c'è un sistema meccanico sulla pompa per azzerare la mandata?
In pratica i cavi devono essere tre, uno per l'invertitore, uno per l'acceleratore, uno per lo spegnimento collegato sempre all'acceleratore (non alla mezza compressione che agisce sulla valvola di aspirazione). Il cavo che spegne agisce in modo indipendente dal monoleva. Quindi ricapitolando, il monoleva non azzera mai la mandata ma la riduce solo, con il pulsante del monoleva si può accelerare in folle quindi escludendo l'invertitore, con un pomello separato si può spegnere il motore.
@Butler: non mi è chiaro dove potrebbe terminare il terzo cavo per lo spegnimento. In pratica dovrebbe forzare meccanicamente la riduzione dell'alimentazione. Come idea mi piace perchè non introduce elementi che potrebbero più facilmente essere soggetti a guasti.
Se potessi agire sul motore aperto sarebbe banalmente una ditata sulla leva dell'acceleratore, ma dovrei costruire un accrocchio affidabile. Ora vado a dare un'occhiata al motore e magari faccio una fotina..
Secondo me hai già la predisposizione ma non è stata usata perché hanno montato il comando a due leve. In pratica con la leva dell'acceleratore avevi anche la funzione di spegnimento che non puoi avere con il monoleva. Quindi va messo cavo, tipo guaina del freno della bici, che ti assicura la "ditata" sulla leva dell'acceleratore.
Se avessero eliminato la predisposizione basta mettere una staffetta di metallo che ti fissa la guaina prima che arrivi all'acceleratore, nel caso ti farò una foto del sistema presente sul mio Farymann K34, epoca e potenza molto simili.
Questa discussione fa proprio al caso tuo
https://www.sailnet.com/threads/need-to-...10.258857/
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Non c'è una predisposizione ma posso agganciarmi al foro della leva a destra dove termina la molla. Per spegnerlo devo spingere in direzione opposta (sarebbe stato più facile al contrario).
Hai guardato sui manuali di ricambio o contattato un meccanico? Secondo mé si puó, senza patemi con i pezzi giusti
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ops, conosco quasi a memoria tutti i capitoli del vecchio manuale ma non avevo mai considerato quello del controllo remoto.
Confermato quindi che su questo modello è previsto un semplice tirante che agisce come antagonista all'acceleratore.
Problema risolto Thumbsupsmileyanim
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