La situazione è come da foto, non mi piace ed offende il buon gusto.
Avete qualche idea che possa tenere aperte le sedute in maniera efficiente e decorosa? (se poi è pure economica, meglio è!)
Quell elastico agganciato ad una deraglia o al bimini?
Io uso una piccola cima legata ad un occhiello dal lato gavone ed alle draglie o si tubi del bikini dal lato opposto.
(03-09-2020 15:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quell elastico agganciato ad una deraglia o al bimini?
Durante l'inverno il gancio dell' elastico viene agganciato alla draglia mentre d' estate alla struttura del tendalino; ma è cosa brutta e laboriosa che prevede l' utilizzo delle 2 mani; una che tiene aperta e l' atra che aggancia l' elastico: non mi piace.
Io ho usato queste molle e mi trovo bene
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Sono sportelli pesanti, se la molla va di lato e sei sotto ti fai molto male. Al limite un pistone o due come quelli del cofano motore.
Ciao Frap, io ho sostituito le cerniere perno incassato dei coperchi, che impedivano ľ apertura completa, con altre a perno simmetrico (non ricordo il nome ma il perno è centrale, né sopra né sotto). Adesso posso mandarli in appoggio alle draglie, pratico e sicuro anche a barca sbandata. Quel che sporge il perno a coperchio chiuso neanche si nota.
(03-09-2020 17:28)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Ciao Frap, io ho sostituito le cerniere perno incassato dei coperchi, che impedivano ľ apertura completa, con altre a perno simmetrico (non ricordo il nome ma il perno è centrale, né sopra né sotto). Adesso posso mandarli in appoggio alle draglie, pratico e sicuro anche a barca sbandata. Quel che sporge il perno a coperchio chiuso neanche si nota.
non posso applicare il tuo suggerimento perché le sedute non si aprono totalmente non tanto per via dei cardini ma perchè vanno a battuta con i winch del genoa che li tengono aperti con un' angolazione non sufficiente a farli rimanere aperti se non trattenuti/sostenuti in qualche maniera
Domanda OT, ma i gavoni che avete, dall'interno si aprono?
(04-09-2020 16:32)marmar Ha scritto: [ -> ]Domanda OT, ma i gavoni che avete, dall'interno si aprono?
Si
Se la larghezza della parte bassa (vista tua foto) è sufficiente potresti mettere una stecca,alluminio o inox, bloccata orizzontalmente, che una volta sbloccata possa girare e , posizionata sul bordo anteriore (in basso nella foto) , possa tener fermo il coperchio (tipo cofano delle auto per intenderci).
Un pezzo di gomma da frapporre tra il coperchio e la battuta
Se vuoi complicarti la vita, ma verrebbe un lavoretto bello, elegante e non ingombrante, mettici due pistoncini a gas, uno per lato, tipo quelli delle antine da mobili da cucina o da portelloni d'auto. Le trovi facilmente da qualche brico, anche inox e di modeste dimensioni con spinte anche di 60/70 kg, sono già dotate di attacchi di vario tipo, anche a snodo. Il bello, seguendo le istruzioni che normalmente sono allegate, sarà quello di trovare il punto giusto dove applicarle.
io sono per il pistoncino idraulico da bauliera auto, carichi importanti ed ingombro minimo,
tacchettino in legno resinato dove fissare i 2 estremi (almeno non buchi la vtr) e via
se vuoi proprio fare lo sborone cerchi i modelli elettroattuati dei portelloni automatici da uno sfasciacarrozze, sono a 12V e non dovrebbero assorbire troppo
altrimenti il classico pantografo con fermo ad incastro
Ammortizzatori, se sei fortunato con le dimensioni puoi andare da uno sfascia carrozze e prendere ad un costo ridicolo quelli dei portelloni delle auto.
Concordo con gli ammortizzatori ma il problema, non difficile ma da perderci del tempo, è quello di trovare la giusta posizione d'attacco per cui il gavone rimane aperto e chiuso quando abbassato. Io, per altra applicazione, per trovare la giusta posizione e fare gli attcchi adeguati, vi ho dedicato molto tempo. Appena posso posterò uno schizzo.
Elastico ! E ricordarsi di metterlo peró .
Ero dentro il gavone e l’avevo dimenticato.
Ho ancora lo zigomo dolente !
Spinta e attacchi da dimensionare sul posto.
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Anch’io da un po’ di tempo sto valutando di mettere dei pistoncini a gas ai Gavone
Oltre alla posizione primo passaggio è capire la lunghezza
Avete suggerimenti?
Grazie