La situazione è come da foto, non mi piace ed offende il buon gusto.
Avete qualche idea che possa tenere aperte le sedute in maniera efficiente e decorosa? (se poi è pure economica, meglio è!)
Quell elastico agganciato ad una deraglia o al bimini?
Io uso una piccola cima legata ad un occhiello dal lato gavone ed alle draglie o si tubi del bikini dal lato opposto.
(03-09-2020 15:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quell elastico agganciato ad una deraglia o al bimini?
Durante l'inverno il gancio dell' elastico viene agganciato alla draglia mentre d' estate alla struttura del tendalino; ma è cosa brutta e laboriosa che prevede l' utilizzo delle 2 mani; una che tiene aperta e l' atra che aggancia l' elastico: non mi piace.
Io ho usato queste molle e mi trovo bene
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Sono sportelli pesanti, se la molla va di lato e sei sotto ti fai molto male. Al limite un pistone o due come quelli del cofano motore.
Ciao Frap, io ho sostituito le cerniere perno incassato dei coperchi, che impedivano ľ apertura completa, con altre a perno simmetrico (non ricordo il nome ma il perno è centrale, né sopra né sotto). Adesso posso mandarli in appoggio alle draglie, pratico e sicuro anche a barca sbandata. Quel che sporge il perno a coperchio chiuso neanche si nota.
(03-09-2020 17:28)Lupicante Ha scritto: [ -> ]Ciao Frap, io ho sostituito le cerniere perno incassato dei coperchi, che impedivano ľ apertura completa, con altre a perno simmetrico (non ricordo il nome ma il perno è centrale, né sopra né sotto). Adesso posso mandarli in appoggio alle draglie, pratico e sicuro anche a barca sbandata. Quel che sporge il perno a coperchio chiuso neanche si nota.
non posso applicare il tuo suggerimento perché le sedute non si aprono totalmente non tanto per via dei cardini ma perchè vanno a battuta con i winch del genoa che li tengono aperti con un' angolazione non sufficiente a farli rimanere aperti se non trattenuti/sostenuti in qualche maniera
Domanda OT, ma i gavoni che avete, dall'interno si aprono?
(04-09-2020 16:32)marmar Ha scritto: [ -> ]Domanda OT, ma i gavoni che avete, dall'interno si aprono?
Si
Se la larghezza della parte bassa (vista tua foto) è sufficiente potresti mettere una stecca,alluminio o inox, bloccata orizzontalmente, che una volta sbloccata possa girare e , posizionata sul bordo anteriore (in basso nella foto) , possa tener fermo il coperchio (tipo cofano delle auto per intenderci).
Un pezzo di gomma da frapporre tra il coperchio e la battuta
Se vuoi complicarti la vita, ma verrebbe un lavoretto bello, elegante e non ingombrante, mettici due pistoncini a gas, uno per lato, tipo quelli delle antine da mobili da cucina o da portelloni d'auto. Le trovi facilmente da qualche brico, anche inox e di modeste dimensioni con spinte anche di 60/70 kg, sono già dotate di attacchi di vario tipo, anche a snodo. Il bello, seguendo le istruzioni che normalmente sono allegate, sarà quello di trovare il punto giusto dove applicarle.
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io sono per il pistoncino idraulico da bauliera auto, carichi importanti ed ingombro minimo,
tacchettino in legno resinato dove fissare i 2 estremi (almeno non buchi la vtr) e via
se vuoi proprio fare lo sborone cerchi i modelli elettroattuati dei portelloni automatici da uno sfasciacarrozze, sono a 12V e non dovrebbero assorbire troppo
altrimenti il classico pantografo con fermo ad incastro
Ammortizzatori, se sei fortunato con le dimensioni puoi andare da uno sfascia carrozze e prendere ad un costo ridicolo quelli dei portelloni delle auto.
Concordo con gli ammortizzatori ma il problema, non difficile ma da perderci del tempo, è quello di trovare la giusta posizione d'attacco per cui il gavone rimane aperto e chiuso quando abbassato. Io, per altra applicazione, per trovare la giusta posizione e fare gli attcchi adeguati, vi ho dedicato molto tempo. Appena posso posterò uno schizzo.
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Elastico ! E ricordarsi di metterlo peró .
Ero dentro il gavone e l’avevo dimenticato.
Ho ancora lo zigomo dolente !
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Spinta e attacchi da dimensionare sul posto.
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Anch’io da un po’ di tempo sto valutando di mettere dei pistoncini a gas ai Gavone
Oltre alla posizione primo passaggio è capire la lunghezza
Avete suggerimenti?
Grazie