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Versione completa: Caricabasso e vang con un foro solo
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Ciao a tutti, devo finire di armare il mio ketch e ho visto che aveva sia vang che carica basso - nella scassa dell'albero ho un solo foro - come posso fare ? Mi consigliereste la configurazione migliore ? grazie in anticipo
Se ho capito bene ( una foto aiuterebbe) potresti far passare attraverso il foro 2 loop in dyneema ai quali ancori ad uno il caricabasso e all' altro il vang
ora purtroppo non riesco a fare delle foto - in pratica immagina che dalla parte della scassa dell'albero hai un foro centrato ....
Con un grillo dritto o storto, trasformi il foro in un supporto per 2 bozzelli paralleli oppure potresti usare un bozzello a violino
Nello stesso foro 2 grilli con un unico perno, ovviamente uno "largo ed uno stretto, il grillo interno fori passanti quello esterno normali, forse li dovrai adattare a cannello ed il perno rifarlo di misura.
Per scassa intendi " piede d'albero " e per carica basso intendi " cunningham " ? Blinksmiley
foto della scassa e del foro che devo sdoppiare
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Due piastrine da 5 mm inox uguali da accavallare al singolo foro a piede d'albero tramite un bullone, sopra un grillo per il carica alto e l'altro per l'attacco del vang....scusa il disegno ma credo sia comprensibile cosa intendo, forma e dimensioni poi le vedi tu !
Mi pare che il piede d' albero di d' alluminio; se si. pratichi un' altro foro, sopra a sx dell' esistente, e risolvi il tuo problema.
userei un grillo a lira, cosi da nn creare tensioni quando la randa รจ aperta.
Volendo 2 loop in dyneema con bocca di lupo sul grillo
Grazie! Come faccio 2 loop in dyneema?? Smile
Un mix dei suggerimenti: un grillo a lira forgiato (tondo) per il vang ed all'interno un grillo normale in lamierino stampato (piatto) con i fori allargati per far passare il perno del grillo a lira, su cui attaccare il caricabbasso. I loop in dynema nei fori da grillo durano dalla sera alla mattina.
Come dice albert, eventualmente i loop sul grillo con un bocca di lupo e non nel buco fatto per il perno di questi
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