I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nonostante i numerosi thread sui Leroy Somers non sono riuscito a trovare indicazioni per il mio problema. Mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa.
Il problema è questo.
Il salpa ancora del mio Oceanis Clipper 373 ha perso potenza. Batterie e cavi sono ok, quindi vorrei controllare i carboncini del motore. Per farlo mi pare non ci sia altro modo che rimuovere il gruppo riduttore/motore, altrimenti è impossibile accedere alle spazzole.
Sono arrivato al punto illustrato dalle due foto che allego. Non riesco a sfilare l'albero dalla piastra di appoggio in coperta. O bisogna svitare le quattro brugole indicate? In questo caso dovrò segare una chiave a brugola, con quella standard non c'è spazio per lavorarci.
[attachment=44669][attachment=44670]
Non conosco quel modello, ma potrebbe esserci un seger, un anello elastico di tenuta sotto la guarnizione para acqua, nel mio Lofrans è così...
L'ho pensato anch'io, ma non sono riuscito a trovare il modo di togliere la guarnizione para acqua senza romperla. Non so se e dove si possano trovare ricambi...
sembra che la guarnizione sia già rotta, dalla foto non si legge il codice, con quel codice vai da un rivenditore di guarnizioni (idraulica o oleopneumatica) e con una manciata di euro te la compri nuova e pure qualcuna di scorta...
La guarnizione/paraolio la puoi trovare anche alla casa del cuscinetto vai con il campione.
sul vecchio Leroy (che ho sostituito all'inizio di questa estate) il gruppo motore/riduttore è tenuto da 4 bulloni (quelli interni) ad una flangia di accoppiamento che a sua volta è fissata al corpo esterno da altri quattro bulloni (quelli più esterni). Svitati i 4 bulloni interni per estrarre il gruppo occorre svitare un quinto bullone situato esattamente all'opposto della flangia di accoppiamento gruppo riduttore/motore - case esterno. Il motore poi è fissato con semplici bulloni al riduttore mentre l'asse si sfila togliendo un piccolo grano. Però il leroy che avevo io è un'altro modello rispetto quello che vedo in foto.
Svita, svita, sennó come lo togli?
URL di riferimento