I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nonostante i numerosi thread sui Leroy Somers non sono riuscito a trovare indicazioni per il mio problema. Mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa.
Il problema è questo.
Il salpa ancora del mio Oceanis Clipper 373 ha perso potenza. Batterie e cavi sono ok, quindi vorrei controllare i carboncini del motore. Per farlo mi pare non ci sia altro modo che rimuovere il gruppo riduttore/motore, altrimenti è impossibile accedere alle spazzole.
Sono arrivato al punto illustrato dalle due foto che allego. Non riesco a sfilare l'albero dalla piastra di appoggio in coperta. O bisogna svitare le quattro brugole indicate? In questo caso dovrò segare una chiave a brugola, con quella standard non c'è spazio per lavorarci.
[attachment=44669][attachment=44670]
Non conosco quel modello, ma potrebbe esserci un seger, un anello elastico di tenuta sotto la guarnizione para acqua, nel mio Lofrans è così...
L'ho pensato anch'io, ma non sono riuscito a trovare il modo di togliere la guarnizione para acqua senza romperla. Non so se e dove si possano trovare ricambi...
sembra che la guarnizione sia già rotta, dalla foto non si legge il codice, con quel codice vai da un rivenditore di guarnizioni (idraulica o oleopneumatica) e con una manciata di euro te la compri nuova e pure qualcuna di scorta...
La guarnizione/paraolio la puoi trovare anche alla casa del cuscinetto vai con il campione.
sul vecchio Leroy (che ho sostituito all'inizio di questa estate) il gruppo motore/riduttore è tenuto da 4 bulloni (quelli interni) ad una flangia di accoppiamento che a sua volta è fissata al corpo esterno da altri quattro bulloni (quelli più esterni). Svitati i 4 bulloni interni per estrarre il gruppo occorre svitare un quinto bullone situato esattamente all'opposto della flangia di accoppiamento gruppo riduttore/motore - case esterno. Il motore poi è fissato con semplici bulloni al riduttore mentre l'asse si sfila togliendo un piccolo grano. Però il leroy che avevo io è un'altro modello rispetto quello che vedo in foto.
Svita, svita, sennó come lo togli?
Sto smontando un salpa ancora Leroy somer...dopo aver svitato con chiave einch il dado sopra la puleggia non riesco smontare la puleggia neanche con un estrattore..e lho anche in po' rotta...qualcuno mi indica un ricambiata? Ho intenzione di staccarla del tutto....?
Scusate..ricambiata stava per negozio di ricambi...
URL di riferimento