I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gentilissimi forumisti,
Premetto che sono alle prime armi, da 2 mesi possessore di un dufour 27 e sto muovendo i primi passi.
Da quando l ho presa ho cercato di usarla il piu possibile e godermela al meglio ma anche di sopperire a qualche mancanza di manutenzione della vecchia gestione che l' aveva abbandonata da qualche tempo. In particolare vorrei rinfrescare la vernice bianca del pozzetto e del ponte in quando piena di segni della gomma delle scarpe, qualche botta qua e là e qualche crepetta, spero solo superficiale. Vi vorrei quindi chiedere che tipo di stucco devo comprare per correggere qualche scheggiatura o crepa nella vetroresina, e poi che vernice bianca devo applicare? Si ouo applicare sopra o fisogna carteggiare?
Perdonatemi se ho scritto delle castronerie, ammetto di non conoscere ancora bene i termini nautici.
Cari saluti a tutti.
Adriano
Ciao quanta superficie antiscivolo c'è?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico.
Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !
voglio dire, quando scrivi di "scheggiatura o crepa nella vetroresina" cosa sono ? "zampe di gallina" ? risultato di urti contro oggetti ?
Qualunque lavoro di carrozzeria te faccia - qualunque - devi SEMPRE carteggiare. Il risultato finale, estetico e strutturale - sarà direttamente proporzionale alla qualità del lavoro di preparazione fatto.
Su che tipo di prodotti usare si apre un mondo. Monocomponente o bicomponente ? Ci sono ottimi prodotti mono con una eccellente resa estetica immediata. Ma non aspettarti la durata di un bicomponente.
Fossi in te, cercherei di far vedere la barca ed i lavori da fare da qualche vicino di banchina. Magari vecchio e brontolone, offrigli qualcosa da bere ed intavola il discorso.
Verranno fuori tante indicazioni. Anche troppe.
Magari compera un libro e passa mezz'ora di meno sul forum e mezz'ora di più sul libro. Ci sono anche dei buoni video su youtube
Il dufour 27 è una grande barca, merita tutta la tua attenzione, ti ripagherà con tanta gioia da parte tua
Intanto ti suggerisco l'acido ossalico leggiti le discussioni in merito io aggiungo un pó di detergente vai di spazzola e spugna poi valuterai se riverniciarla.
Allego le foto dei punti che vorrei sistemare.
Ciao,
riprendo questo vecchio argomento !
All' amico Adrianomol: allora hai concluso il lavoro di cui parlavi ?
Risultati ?
Come è andata ?

Io da principiante condivido l' opinione dei francidoro:
""se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico. Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !"".
Anche se mettere sull' avviso un dilettante E' importante ! Ma sarei anche indulgente ! !

Ma è tutto li rapporto costo/benefici !
Cosa dice il nostro adrianomol, a tal proposito ?
Son curiso di sapere che ne pensa ?

Buoni lavori .
(27-05-2021 16:11)sgiulio Ha scritto: [ -> ]Ciao,
riprendo questo vecchio argomento !
All' amico Adrianomol: allora hai concluso il lavoro di cui parlavi ?
Risultati ?
Come è andata ?

Io da principiante condivido l' opinione dei francidoro:
""se sei davvero solo agli inizi come dici, non ti buttare in interventi "fai da te" molto costosi e dal risultato quasi senza dubbio catastrofico. Il forum è importantissimo per chi ha già mosso i primi passi, e sa di cosa si parla. Ma per chi non ha idea di come muoversi può indurre a pensare sia facile fare buoni lavori. Così non è !"".
Anche se mettere sull' avviso un dilettante E' importante ! Ma sarei anche indulgente ! !

Ciao ragazzi. Allora, ho provato dal coperchio di un gavone a pitturare con vernice gelcoat bicomponente non paraffinata. Il lavoro é venuto una schifezza. Ora mi ritrovo questo coperchio tutto macchiato, mezzo verniciato e mezzo no, ho anche provato a carteggiarlo, forse ho anche peggiorato la situazione. Cercherei se possibile anche una soluzione...

Ma è tutto li rapporto costo/benefici !
Cosa dice il nostro adrianomol, a tal proposito ?
Son curiso di sapere che ne pensa ?

Buoni lavori .
URL di riferimento