12-09-2020, 21:58
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13-09-2020, 07:52
Sembrerebbe un cosiddetto code D...limitandosi a rispondere alla domanda...
13-09-2020, 19:26
Oggi al DVV c'era un surprise che all'ormeggio alzava la vela in foto, mi sembrava uno spi, con taglio star-cut, però le spalle erano larghe ed era grande per quella barca sempre che non avessero un tangone maggiorato e fosse armato in testa.-
13-09-2020, 22:28
per conoscere la stazza (code 0 e' una definizione che su quello si basa) le vele si stazzano. si prendono le misure delle balumine, della base e si misura la congiungente tra le meta delle balumine. se la misura che ottieni e circa uguale al 75% della base e' un code0 o A0, cambia solo il nome commerciale a seconda della veleria. se piu piccola o maggiore...non e' un code 0. da una foto...nessuno puo capirlo, al massimo in mare dalla vista al traverso si puo supporre .
13-09-2020, 23:21
Mah...intanto è di nylon...
14-09-2020, 13:15
Guardando bene penso sia un Code D e non un Code .0
Praticamente è un ibrido tra Gennaker e Code 0
Non conoscevo il code D
Grazie
Praticamente è un ibrido tra Gennaker e Code 0
Non conoscevo il code D
Grazie
14-09-2020, 13:25
Code D è un nome commerciale...Intendevo dire che sembra una vela cruising...
Dalle foto comunque difficile capire...la cosa più strana lì è la ghinda...
Dalle foto comunque difficile capire...la cosa più strana lì è la ghinda...
14-09-2020, 14:14
Marmar,
in che senso?
Grazie
in che senso?
Grazie
(14-09-2020 13:25)marmar Ha scritto: [ -> ]...la cosa più strana lì è la ghinda...
14-09-2020, 14:32
Nel senso che sembra tesa come la corda di un violino...
14-09-2020, 15:37
E' la vela giusta per andare in crociera
14-09-2020, 15:59
Quella che ho visto al DVV con gli occhi è simmetrica ed è uno spi.
Maxdv fatti vivo.-
Maxdv fatti vivo.-
14-09-2020, 16:30
"Furling Reacher" .... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.
15-09-2020, 00:00
(14-09-2020 16:30)albert Ha scritto: [ -> ]"Furling Reacher" ... perchè quello fa: va al traverso/lasco e si frulla ... e non abbiamo tirato in ballo nessuna misura e nessuna stazza.
Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi
15-09-2020, 06:35
(15-09-2020 00:00)zankipal Ha scritto: [ -> ]Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi
ah quindi buttar su la davanti una cosa molle che si frulla con una forma tipo genoa ciccione è una soluzione migliore? chiedo senza polemica.
io (mia opinione) preferisco averne due di quelle, una per andare dal traverso in su e una dal traverso in giu, almeno diamo una forma piu o meno giusta,
15-09-2020, 08:59
(15-09-2020 00:00)zankipal Ha scritto: [ -> ]Diciamo che al traverso, aumenta tanto l'apparente che si va in bolina larga e nei laschi estremi ti permette di andare a farfalla ... diamogli una volta per tutte un nome a queste vene che oggi sono la soluzione migliore per il 90% dei croceristi
Io le chiamo appunto furling reacher, perchè nascono per fare "reaching" ovvero le andature "larghe", poi se uno ci va anche di bolina larga o in poppa a farfalla perchè non ha altre vele o non ha voglia di lavorare a prua, non è proibito, e in crociera sulla sua barca fino a prova contraria può fare ciò che vuole
15-09-2020, 09:33
Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.
15-09-2020, 15:03
(15-09-2020 09:33)lord Ha scritto: [ -> ]Se andando in crociera ci si vuole muovere con poco vento e fare in modo di crearne il piu' possibile apparente, a me sembra un'opportunità avere una vela che lavora a cavallo del traverso.
Ho avuto occasione di usare un reacher ( non era naylon ) e mi e' sembrata una vela molto versatile.
Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico ) ...
15-09-2020, 15:21
(15-09-2020 15:03)albert Ha scritto: [ -> ]Sì, io consiglio di farla come minimo in poliestere (p.es. Stormlite 210 o 510 a seconda delle dimensioni), altrimenti quando si orza un po' il grasso se ne va tutto a poppa e la vela invece che tirare in avanti tira solo di lato (gergo estremamente tecnico ) ...
È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in nylon?
15-09-2020, 16:43
(15-09-2020 15:21)lord Ha scritto: [ -> ]È la sensazione che ho quando si stringe con una vela “morbida”; gran rumore e gran sbandamento.
Perché fare una vela con range da reacher in naylon?
Motivo 1: questione di prezzo
Motivo 2: "ignoranza" nel senso che si ignora la materia .....
Motivo 3: 1 + 2
P.S. NYLON
15-09-2020, 17:24
nylon nylon nylon !!!!
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