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Versione completa: Perdita olio coperchio punterie
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Da quando ho fatto sbarcare il motore per un controllo generale ho una perdita di olio dal coperchio delle punterie e il meccanico non riesce a venirne a capo ... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?
La guarnizione è stata cambiata di recente


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Motore?
modello?
matricola?
Manutenzioni eseguite sul componente in questione?
Il motore è un vecchio volvo penta 2003 ... in teoria portato a zero ore.... in teoria


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Insieme alla guarnizione... anche il meccanico?
È quello che sto cercando di capire ... devo essere sicuro per mandarcelo e cambiarlo ... fatemi sapere se qualcuno ha mai avuto problemi simili e da cosa dipendevano ...


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Se il coperchio delle punterie perde dalla giunzione i motivi sono pochi:
- Le viti del coperchio non sono serrate in modo corretto.
- La guarnizione non è quella giusta per quel modello di motore.
- La guarnizione non è ben posizionata o è rotta o pizzicata da qualche parte.
- Il coperchio delle punterie è deformato in qualche punto del bordo per via di qualche botta o caduta.
- il coperchio delle punterie è deformato a causa di qualche surriscaldata.
- il coperchio ha qualche cricca da qualche parte vicino al bordo.

Oltre a questi, personalmente non credo vi siano altri motivi, nel caso fatemi sapere.
Anche io ho pensato il coperchio sia deformato però non capisco ... prima non lo era ? Quindi lo avrà deformato il meccanico !?... la guarnizione dopo mille prove sono andato personalmente dal rivenditore volvo a comprarla ... io pensavo ci fosse qualcosa che indica una forte pressione all’interno ... non è possibile?


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(13-09-2020 19:11)Umbe1893 Ha scritto: [ -> ]... prima non lo era ? Quindi lo avrà deformato il meccanico !?...
E' la prima cosa che avrei pensato.
Io metterei comunque una guarnizione in pasta tipo Motorsil rossa.
Si puo fare ma ho dato un motore che non perdeva una goccia d’olio mi ritrovo una caffettiera ...


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Si, potrebbe benissimo essere una eccessiva pressione all'interno del basamento come hai detto tu, prova a far girare il motore con l'astina del controllo livello olio leggermente sfilata, in modo che se c'è troppa pressione dovuta ad una perdita dalle fasce elastiche la pressione sfoghi da li. E se in quel modo non perde più è per quello.
Lo farò sicuro ti ringrazio ...


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Sono curioso di sapere se hai individuato la causa, facci sapere.
Attualmente, avendo comprato tempo fa un altro motore per avere dei pezzi di ricambio , sto sostituendo il coperchio punterie attuale con un altro che ha anche lo sfiato ... il meccanico dice che deve esserci un problema a una valvola di pressione dell olio e la controllerà perché mi sale fino a 10 bar ... fatto questo se avrò sempre il solito problema chiamerò un altro meccanico ...


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Hai il manometro dell'olio nella strumentazione? L'ha misurata il meccanico con un manometro avvitato in un apposito tappo? per esserci una pressione cosi alta deve aver cambiato la molla della valvola con una diversa.
Il coperchio con lo sfiato è per il recupero dei vapori dell'olio, il tubo dovrà essere collegato alla scatola del filtro aria. Potrà non perdere più dalla guarnizione ma se prima non c'era!?
Vai a fondo della cosa, col motore della barca non si scherza.
(23-09-2020 23:40)rico Ha scritto: [ -> ]Hai il manometro dell'olio nella strumentazione? L'ha misurata il meccanico con un manometro avvitato in un apposito tappo? per esserci una pressione cosi alta deve aver cambiato la molla della valvola con una diversa.
Il coperchio con lo sfiato è per il recupero dei vapori dell'olio, il tubo dovrà essere collegato alla scatola del filtro aria. Potrà non perdere più dalla guarnizione ma se prima non c'era!?
Vai a fondo della cosa, col motore della barca non si scherza.

Con il recupero dei vapori dell’olio portati nel filtro dell’aria dove vengono riaspirati nei cilindri, non è frequente ma c’è un certo pericolo che si possa innescare l’autocombustione (fate una breve ricerca su internet) e certamente in una barca, con la vetroresina ed il legno che sono materiali altamente infiammabili la cosa non mi pare molto azzeccata.
Semmai avessi nel motore della barca un coperchio con lo sfiato per il recupero dei vapori dell’olio, io lo sostituirei subito con uno che non ce lo ha e non il contrario.
(24-09-2020 07:05)orteip Ha scritto: [ -> ]Con il recupero dei vapori dell’olio portati nel filtro dell’aria dove vengono riaspirati nei cilindri, non è frequente ma c’è un certo pericolo che si possa innescare l’autocombustione (fate una breve ricerca su internet) e certamente in una barca, con la vetroresina ed il legno che sono materiali altamente infiammabili la cosa non mi pare molto azzeccata.
Semmai avessi nel motore della barca un coperchio con lo sfiato per il recupero dei vapori dell’olio, io lo sostituirei subito con uno che non ce lo ha e non il contrario.

Sono d'accordo, in un diesel caldo, potrebbe fare autoaccensione e non spegnersi più al tuo comando, neanche interrompendo il flusso di carburante che a quel punto sarebbe l'olio. Difficile però e sai che fumo dallo scarico!
Buongiorno ,
Avete ragione che bisognerebbe capire come mai ci sia questa pressione interna al coperchio ; monterò il coperchio del Vp 2003 come il mio , però turbo ..
Questo sfiato nasce di fabbrica per quel motore e finisce nel filtro dell aria ... non credo che volvo penta abbia commercializzato per anni un motore che prende fuoco , però già che ci sono controllerò quanto mi state dicendo.....grazie


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Tutti i motori, anche quelli terresti, hanno il recupero dei vapori dell'olio per il semplice motivo che la coppa dell'olio deve essere tenuta a pressione atmosferica nonostante i piccoli trafilamenti di aria dalle fasce durante lo scoppio. Quando è tutto nella norma trafilamenti e vapori sono praticamente impercettibili all'utente ma ci sono. Quando qlc non va o il motore è stanco diventano significativi. Ricordo ancora il tubo (tecnicamente chiamato "blow-by") staccato dalla testa del motore di un vecchio Fiat 128 del vicino di casa e fatto gorgogliare in una bottiglia per evitare l'eccessivo imbrattamento delle candele


(24-09-2020 07:05)orteip Ha scritto: [ -> ]Con il recupero dei vapori dell’olio portati nel filtro dell’aria dove vengono riaspirati nei cilindri, non è frequente ma c’è un certo pericolo che si possa innescare l’autocombustione (fate una breve ricerca su internet) e certamente in una barca, con la vetroresina ed il legno che sono materiali altamente infiammabili la cosa non mi pare molto azzeccata.
Semmai avessi nel motore della barca un coperchio con lo sfiato per il recupero dei vapori dell’olio, io lo sostituirei subito con uno che non ce lo ha e non il contrario.
Si, una volta non era raro vedere al di sotto del motore di vecchie auto stanche il tubo di sfiato del coperchio valvole che sputava fumo come una locomotiva, poi hanno reso d'obbligo mandarlo in cassa filtro per questione di inquinamento.
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