I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Che manutenzione fate voi al timone? A parte ingrassare i frenelli (che grasso usate?), ci sono altre manutenzioni o verifiche annuali che fate regolarmente? Dopo 15 anni, devo mettere in preventivo di cambiare i cavi?
Grazie, Guido
Alla pala quando a terra fai un forellino sotto per vedere se esce acqua. Poi lo chiuderai con epossidica caricata. Dove l'asse entra nella pala pulisci bene la giunzione e poi ci fai un cordolo di sigillante poliuretanico. Boccole nuove. Controllo dell'asse e del settore. A cavi e catena smontati un controllo a tutte le pulegge di rinvio. Per i cavi e la catena va visto lo stato. Anche un controllo all asse della ruota e relativi pignone e boccole/cuscinetti.
La mia manutenzione biennale al timone (a frenelli) la faccio con barca su invaso e si limita a un affettuoso abbraccio alla pala, tirandola a me per vedere se c'è gioco da qualche lato. Poi, se tutto ok, procedo a pulire i frenelli con petrolio bianco e un velo di grasso al litio sugli ingranaggi della ruota.
BV
(13-09-2020 19:21)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]... si limita a un affettuoso abbraccio alla pala ...

Smiley36Smiley36Smiley36

(13-09-2020 17:47)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]ci sono altre manutenzioni o verifiche annuali

annuali-annuali, ingrassare i cavi (uso grasso blu normale)
quando li ingrassi, se senti dei garibaldini chiaro si cambiano, vengono fuori negli angoli stretti esempio uscita dal settore e pulegge di rinvio in verticale
Smontare tutta la trasmissione (dalla bussola, poi portabussola, smontare i morsetti, togliere i cavi eccetera) a me va mezza giornata quindi se lo faccio approfitto per cambiare tutto. La catena almeno nella mia è abbastanza profonda dentro la colonnina e annegata nel grasso, quindi eventuali rotture è difficile vederle da fuori senza smontare tutto, esempio catena tolta con un lato della maglia rotto, lato attacco cavo acciaio quindi non visibile senza smontaggio totale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(13-09-2020 19:21)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]La mia manutenzione biennale al timone (a frenelli) la faccio con barca su invaso e si limita a un affettuoso abbraccio alla pala, tirandola a me per vedere se c'è gioco da qualche lato. Poi, se tutto ok, procedo a pulire i frenelli con petrolio bianco e un velo di grasso al litio sugli ingranaggi della ruota.
BV

Abbraccio meno "affettuoso" poi faccio la stessa cosa,meglio non intervenite su cose
che vanno bene(visionarle sempre)Thumbsupsmileyanim
URL di riferimento