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Versione completa: Problema allo scambiatore su Nanni Diesel 2.60HE
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Buongiorno 3 settimane fa mi è capitata questa cosa in navigazione:
dopo circa 20/30 min di navigazione sento il fischio della cicalina e dopo qualche minuto il motore si spegne, provvedo a rientrare in porto a vela, una persona che era in cabina mi ha detto che sentiva uno strano odore (me lo ha riferito soltanto al rientro, ma non era sicurissimo).
Controllo olio, tutto ok, mentre l'acqua nel circuito di raffreddamento era praticamente assente (avevo controllato la settimana precedente ed era ok il livello)
Aggiungo acqua e mi accorgo che dopo 15 min il livello scende di mezzo litro (a motore spento).
Non ho ancora smontato, però immagino che possa essere il fascio tubiero nello scambiatore, idea che mi sono fatto leggendo il funzionamento del motore e sentendo qualcuno che ne sappia più di me.
Sto aspettando il meccanico, però nel frattempo vorrei capire quest'altro problema:
il motore ha smesso di accendersi (in queste tre settimane) lo accendevo previo rabbocco acqua per qualche minuto (1/2 min) però pian piano ha iniziato a metterci più tempo per accendersi (prima partiva al primo colpo), fino a non accendersi più.
Potrebbe essere che nel rabboccare questo mezzo litro, o più, ogni volta l'acuqa sia finita dove non dovrebbe andare e abbia rotto qualcosa?
Ho ricontrollato l'olio e mi sembra ok, quindi non credo sia finita li.
Voi cosa ne pensate?
Se hai aspettato "qualche minuto" prima di spegnere e poi hai anche trovato la vaschetta vuota ritengo probabile che tu abbia dato una bella scaldata alla testata e probabilmente bruciato la guarnizione, gli avviamenti successivi possono aver aggravato il danno, perché l'acqua, come hai intuito può essere finita nei cilindri, o la guarnizione bruciata ha fatto perdere la compressione minima per far accendere il gasolio.
Mi sa che devi aspettare il meccanico, ma non prevedo nulla di buono...
(14-09-2020 11:42)clavy Ha scritto: [ -> ]Se hai aspettato "qualche minuto" prima di spegnere e poi hai anche trovato la vaschetta vuota ritengo probabile che tu abbia dato una bella scaldata alla testata e probabilmente bruciato la guarnizione, gli avviamenti successivi possono aver aggravato il danno, perché l'acqua, come hai intuito può essere finita nei cilindri, o la guarnizione bruciata ha fatto perdere la compressione minima per far accendere il gasolio.
Mi sa che devi aspettare il meccanico, ma non prevedo nulla di buono...

Cavolo... mi sa che dovrò iniziare a cercare un motore nuovo...
(14-09-2020 11:44)poel Ha scritto: [ -> ]Cavolo... mi sa che dovrò iniziare a cercare un motore nuovo...

Non è detto, i motori marini sono derivazioni da motori da lavoro, bassa tecnologia e c'è anche "ciccia" per lavorare in caso di riparazioni, aspetta una sentenza.
Il motore Nanni 260 HE ha il circuito secondario separato da quello di acqua di mare,a me è sucesso sul 260 H la foratura del miscelatore di scarico che scaricava parte dei fumi nel vano motore.adesso il pezzo e introvabile e non + in produzione,
(14-09-2020 23:20)maurotss Ha scritto: [ -> ]Il motore Nanni 260 HE ha il circuito secondario separato da quello di acqua di mare,a me è sucesso sul 260 H la foratura del miscelatore di scarico che scaricava parte dei fumi nel vano motore.adesso il pezzo e introvabile e non + in produzione,

E non è riparabile?
comunque nelle successive accensioni, non vedevo fumo
(14-09-2020 23:22)poel Ha scritto: [ -> ]E non è riparabile?
comunque nelle successive accensioni, non vedevo fumo
No l'alluminio si sgretola.

Adesso sono in contatto con un officina che me lo fà in acciaio inox con zinco .
Ma un problema al miscelatore di scarico (riser) non dovrebbe portare allo svuotamento del circuito primario, non penso sia il caso di Poel, piuttosto potrebbe essere un problema allo scambiatore che lo ha portato a scaricare il primario nel secondario e poi in mare.
(15-09-2020 09:27)clavy Ha scritto: [ -> ]Ma un problema al miscelatore di scarico (riser) non dovrebbe portare allo svuotamento del circuito primario, non penso sia il caso di Poel, piuttosto potrebbe essere un problema allo scambiatore che lo ha portato a scaricare il primario nel secondario e poi in mare.
Esatto, anche dai miei ragionamenti ero arrivato a questa conclusione (probabile rottura del fascio tubiero)
Oggi è venuto il meccanico e abbiamo preferito sbarcare il motore, per dargli una bella controllata. Vi terrò aggiornati
Ma il motorino di avviamento riesce a far girare il motore (che non parte)?
A me (volvo penta di 13 anni) lo scambiatore si è bucato nella parte bassa del collettore di scarico con il sottostante circuito dell’acqua dolce. Per cui il liquido finiva nella marmitta.
Insistendo nel rabboccare a motore fermo si rischia di riempire la marmitta e poi allagare i cilindri

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(15-09-2020 20:01)marmar Ha scritto: [ -> ]Ma il motorino di avviamento riesce a far girare il motore (che non parte)?
E meglio non insistere con il motorino se è entrata acqua nei cilindri rischi di sbiellare il motore.
No appunto, se non gira neanche più era un bel brutto segno...questo intendevo...
(16-09-2020 22:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]E meglio non insistere con il motorino se è entrata acqua nei cilindri rischi di sbiellare il motore.

Avrei dovuto ricevere questo consiglio un paio di settimane fa.

Motore sbarcato, il meccanico ha trovato acqua ovunque.... credo proprio che il conto sarà salato....
Il meccanico ha portato il motore a rettificare.
Intanto vorrei condividere il manuale del Nanni diesel 2.60HE (Ci ho messo un po' a trovarlo e potrebbe tornare utile a qualcuno)

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(16-09-2020 22:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]E meglio non insistere con il motorino se è entrata acqua nei cilindri rischi di sbiellare il motore.
Ciao, ma da dove può entrare l'acqua nel circuito? Cosa è meglio controllare?
Anch'io ho lo stesso motore e tra i vari pezzi di ricambio che mi hanno venduto insieme alla barca ho trovato una biella storta e una biella nuova, segno che questo è capitato anche al precedente armatore.
Quindi sono cose che purtroppo capitano. Come prevenire?
Grazie

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(26-02-2021 09:14)carloborsani Ha scritto: [ -> ]Ciao, ma da dove può entrare l'acqua nel circuito? Cosa è meglio controllare?
Anch'io ho lo stesso motore e tra i vari pezzi di ricambio che mi hanno venduto insieme alla barca ho trovato una biella storta e una biella nuova, segno che questo è capitato anche al precedente armatore.
Quindi sono cose che purtroppo capitano. Come prevenire?
Grazie

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Allora l'acqua di mare può entrare nei cilindri se si rovina/surriscalda la testa cilindri e la guarnizione non fà più tenuta,in questo caso l'acqua entra nel cilindro è quando lo cerchi di mettere in moto l'acqua NON e comprimibile in quel momento il pistone non avendo più la sua corsa piega la biella.
(23-09-2020 22:59)poel Ha scritto: [ -> ]Il meccanico ha portato il motore a rettificare.
Intanto vorrei condividere il manuale del Nanni diesel 2.60HE (Ci ho messo un po' a trovarlo e potrebbe tornare utile a qualcuno)

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