14-09-2020, 11:57
mi sono messo di buzzo buono per riparare il suddetto fuoribordo.
Problema -> si accende subito ma non prende il gas
Sintomi -> residui incombusti di carburante , candela (anche nuova) con deposito nero oleoso, si accende solo senza tirare l'aria, se chiudo il carburante sembra rinsavire e funzionare correttamente prima di spegnersi.
Tutto questo mi ha fatto pensare ad una miscela troppo ricca di benzina.
Ho smontato il carburatore, pulito e soffiato tutti gli spilli. Nessun mutamento.
Misurata la compressione ed ho circa 80psi anche se a onor del vero é stata misurata con motore non perfettamente a temperatura di esercizio.
Ri-rismontato il caburatore trovo che lo spillo conico che regola la miscelazione aria/benzina (ma in teoria la regola solo al minimo) ha un O-ring di tenuta rotto. O-ring minuscolo (4.0x2.2x0.4 mm circa) e quindi introvabile. Nessun rivenditore ce l'ha e nemmeno lo spillo completo (come estrema ratio).
Insomma sono bloccato. Non ho modo di verificare se quello sia la causa del problema, anche se onestamente mi pare strano. Non vedo come quello spillo di regolazione possa influire così macroscopicamente con la miscelazione.
Altre possibilità potrebbero essere la guarnizione di testa andata, ma non vedo acqua nell'olio. Le valvole dovrebbero essere OK altrimenti perché andrebbe in moto subito senza aria tirata (se tiro l'aria si spegne subito).
L'incombusto produce una poltiglia nerastra e oleosa che cola dal piede anche dopo che spengo il motore e lo estraggo dalla bacinell ain cui ha girato per metterlo sul supporto a cavalletto.
HELP!!!
Problema -> si accende subito ma non prende il gas
Sintomi -> residui incombusti di carburante , candela (anche nuova) con deposito nero oleoso, si accende solo senza tirare l'aria, se chiudo il carburante sembra rinsavire e funzionare correttamente prima di spegnersi.
Tutto questo mi ha fatto pensare ad una miscela troppo ricca di benzina.
Ho smontato il carburatore, pulito e soffiato tutti gli spilli. Nessun mutamento.
Misurata la compressione ed ho circa 80psi anche se a onor del vero é stata misurata con motore non perfettamente a temperatura di esercizio.
Ri-rismontato il caburatore trovo che lo spillo conico che regola la miscelazione aria/benzina (ma in teoria la regola solo al minimo) ha un O-ring di tenuta rotto. O-ring minuscolo (4.0x2.2x0.4 mm circa) e quindi introvabile. Nessun rivenditore ce l'ha e nemmeno lo spillo completo (come estrema ratio).
Insomma sono bloccato. Non ho modo di verificare se quello sia la causa del problema, anche se onestamente mi pare strano. Non vedo come quello spillo di regolazione possa influire così macroscopicamente con la miscelazione.
Altre possibilità potrebbero essere la guarnizione di testa andata, ma non vedo acqua nell'olio. Le valvole dovrebbero essere OK altrimenti perché andrebbe in moto subito senza aria tirata (se tiro l'aria si spegne subito).
L'incombusto produce una poltiglia nerastra e oleosa che cola dal piede anche dopo che spengo il motore e lo estraggo dalla bacinell ain cui ha girato per metterlo sul supporto a cavalletto.
HELP!!!