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Versione completa: fuoribordo yamaha F2.5A 4T
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mi sono messo di buzzo buono per riparare il suddetto fuoribordo.
Problema -> si accende subito ma non prende il gas

Sintomi -> residui incombusti di carburante , candela (anche nuova) con deposito nero oleoso, si accende solo senza tirare l'aria, se chiudo il carburante sembra rinsavire e funzionare correttamente prima di spegnersi.

Tutto questo mi ha fatto pensare ad una miscela troppo ricca di benzina.
Ho smontato il carburatore, pulito e soffiato tutti gli spilli. Nessun mutamento.

Misurata la compressione ed ho circa 80psi anche se a onor del vero é stata misurata con motore non perfettamente a temperatura di esercizio.

Ri-rismontato il caburatore trovo che lo spillo conico che regola la miscelazione aria/benzina (ma in teoria la regola solo al minimo) ha un O-ring di tenuta rotto. O-ring minuscolo (4.0x2.2x0.4 mm circa) e quindi introvabile. Nessun rivenditore ce l'ha e nemmeno lo spillo completo (come estrema ratio).
Insomma sono bloccato. Non ho modo di verificare se quello sia la causa del problema, anche se onestamente mi pare strano. Non vedo come quello spillo di regolazione possa influire così macroscopicamente con la miscelazione.

Altre possibilità potrebbero essere la guarnizione di testa andata, ma non vedo acqua nell'olio. Le valvole dovrebbero essere OK altrimenti perché andrebbe in moto subito senza aria tirata (se tiro l'aria si spegne subito).

L'incombusto produce una poltiglia nerastra e oleosa che cola dal piede anche dopo che spengo il motore e lo estraggo dalla bacinell ain cui ha girato per metterlo sul supporto a cavalletto.

HELP!!!
allego link all'esploso del carburatore. Items #15 e 16 sono gli incriminati.
https://www.boats.net/catalog/yamaha/out...carburetor

Che altre ipotesi sono plausibili?
1 guarnizone di testa ? come ho detto non riscontro sintomi

2 segmenti che non tengono -> potrebb essere ma con una compressione del cilindro di 80 e passa psi lo escluderei. Potrebbe trafilare olio e sporcare la candela e creare tutto il nero dello scarico

3 valvole che non tengono -> ma come ho detto va in moto subito
CArburazione da regolare con la vintina dove c'è la molla. si chiude tutta, si apre di un giro e mezzo e poi si prova e riprova aprendola di un quinto di giro fino a trovare il punto giusto della carburazione che non lascia residui oleosi sulla candela. Ovviamente con tutti gli ornig a posto e per questo prova a guardare su https://enginemarinepart.com/572-ricambi...fuoribordo
GRazie
ho trovato un O-ring che va giusto sulla gola ma la corda é un po' grossa. Lo porto giù con la carta abrasiva e provo.
Piuttosto che comprare i kit guarnizioni OEM dalla yamaha faccio prima a ordinare un carburatore intero da ALiexpress e lo pago meno.

Intanto verifico la soluzione poi decido
sul mio trovai l o-ring piccolo sul kit di revisione del fucile oleopneumatico asso. era identico...se hai posteriore....
Nulla di fatto. Ho messo a posto lo spillo che regola la miscela aria/benzina ma come la letteratura e la logica vuole ha un effetto poco rilevante. La carburazione risulta leggermente meno ricca ma sempre preponderatamente ricca. A questo punto direi che le ipotesi sono
A) spillo di chiusura della vaschetta (particolare 17) usurato e che non chiude perfettamente (smonterò nuovamente per ricontrollare perché non mi ci ero soffermato ed il mio occhio non é esperto)
B) giglere del massimo (quello centrale #4) che in qualche modo lascia passare troppa benzina (ma non vi sono O-ring né regolazioni visibili)

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Nel frattempo sto aspettando quello nuovo ordinato su Aliexpress per fare la prova del nove ma mi tira veramente il posteriore non arrivare ad una conclusione plausibile
la butto li' :farfalla dell'aria bloccata aperta ?
(22-09-2020 15:43)aries 3 Ha scritto: [ -> ]la butto li' :farfalla dell'aria bloccata aperta ?

direi che essendo la miscela troppo ricca magari potrebbe essere l'opposto non fosse che ho smontato e rimontato il tutto almeno 5 volte per pulirlo e mi sono accertato che il flusso d'aria fosse tutto aperto. Addirittura ho provato senza la scatola dell airbox e quindi con farfalla a vista
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