I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione paraolio albero motore Perkins 4108
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, in particolare ai possessori di Perkins 4108
da qualche tempo il mio fidato Perkins 41018 ha iniziato una copiosa perdita di olio dall'albero motore su cui è montata la puleggia che tramite cinghia alimenta il moto della pompa liquido e dell'alternatore.
all'inizio ho temporeggiato, tanto i Perkins di olio ne perdono un po' ovunque, anche se poche gocce, ora la perdita è diventata importante e devo decidermi a cambiare il paraolio, da qui come procedere?
allego foto in cui si vede la puleggia che credo si smonti togliendo il dado esagonale, per svitarlo penso di realizzarmi un'attrezzo per tenere ferma la puleggia aggrappandomi a due dei tre fori simmetrici sulla puleggia, poi penso servirà un estrattore e infine penso di estrarre il corteco con una coppia di cacciaviti a taglio.
vi prego di indicarmi se c'è qualcosa di sbagliato nel mio programma o se avete suggerimenti migliori...
grazie bv
Sui 3 fori xostruisciri una flangia ed utilizzala per farci un estrattore spessore 5-8 mm, per estrarre il corteco costruisciti degli uncini con manico, il dente circa 3- mm tanto da riuscire ad 8nfilarli sotto al corteco attento a non graffiare la sede, verica dove ha lavorato il labbro sull'asse, se lo stesso é inciso puoi spostare il punto di lavoro con un paraplio di diverso spessore, scontato che quello lato riduttore non é in condizioni migliori, dó per scontato che tutto il resto sia efficiente.
Forse con tre bulloncini avvitati nei fori la puleggia si muove,tolta la puleggia troverai una chiavetta o linguetta per il resto come consiglia Wally.
I fori filettati sono da 3/8" , dove posso trovare viti con filetto bs?
Grazie
Dove sei non é piccola una buona ferramenta potrebbe averleseconda soluzione un Amico ti costruisce ció che ti serve, o compri un estrattore a 3 bracci.
URL di riferimento