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Versione completa: Sostituzione silent-block Perkins 4.108
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(17-09-2020 11:52)gennarino Ha scritto: [ -> ]Maurotss,
l'altezza dei supporti che citi è quella minima, quella massima si dovrebbe regolare con i dadi di appoggio (credo).

Andros,
quali supporti non ti piacciono, i vecchi montati o i nuovi?

Perché è proprio necessario scollegare il mancione per riallineare?

Sostituendo i supporti uno alla volta il motore non dovrebbe subire spostamenti laterali (credo) e riportando le altezze esatte, anche in presenza di eventuale disallineamento, non basta intervenire sui dadi di regolazione dei supporti per riallineare?

Non sarebbe più conveniente non staccare le flange per non dover ricentrare l'asse nell'astuccio?

Ho visto un meccanico controllare l'asse poggiando un cacciavite sulla flangia mentre gira per vedere/sentire l'eccentricità, è un modo affidabile?

facciamo chiarezza: le flange vanno staccate.solo così puoi riallinearle.
cacciavite:metodo empirico ma se fatto da uno saputo porta a buoni risultati.da dire che le masse in gioco delle nostre barche sopportano senza troppi problemi un lieve disallineamento ma visto che ci sei megli fare le cose a modino.
non mi piacciono quelli nuovi.lo scatolo di lamiera stampata non è il massimo.ne ho visti di aperti dopo poche ore di lavoro.la causa probailmente era una errata scelta (chi meno spende..) e un cattivo settaggio.
quindi se trovi roba robusta è meglio.
io ho trovato roba buona e prezzi umani da un montatore di impianti di condizionamento industriali.
L'asse staccato dalla flangia può scorrere avanti e indietro nella cuffia senza danneggiarla?
Pensate che ci siano 5 cm. di spazio per arretrare verso poppa l'elica senza interferire troppo con lo skeg,?
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In caso affermativo avrebbe senso, già che ci siamo, inserire tra mancione e flangia-invertitore un giunto in gomma di questo tipo?
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Complicherebbe l'operazione di riallineamento?
ma perchè complicarsi la vita? allinea e statti sereno.
Ho il tuo stesso motore e qualche anno fa ho cambiato i silent-block abbastanza facilmente.
Ho staccato il motore dall'asse e tolto i bulloni superiori dei silent-block.
Poi ho infilato il crick a pantografo della Matiz fra lo scafo e il motore interponendo delle tavolette di compensato e ho prima sollevato il motore nella parte verso prua di quel tanto che è bastato a svincolare le aste filettate dei silent-block dalle flange del motore.
A quel punto ho svitato i tirafondi e sostituito i silent-block con quelli nuovi a cui avevo regolato il dado inferiore approssimativamente alla stessa altezza di quelli vecchi.
Ho riabbassato il motore e fatto la stessa procedura per quelli verso poppa.
Poi ho rifatto l'allineamento e riattaccato l'elica.
In pratica ho impiegato più tempo per l'allineamento che per la sostituzione dei supporti.
Sunfizz quali supporti hai usato?
R&D Marine Super Mounts
800-037 da 175lb davanti
800-010 da 230lb dietro lato invertitore

che poi erano gli stessi già installati.
Grazie, ora cerco.
Qui sotto ti riporto la risposta del tecnico dell R&D

Citazione:Thank you for your enquiry.

We would advise using a combination of the 2 types of R & D Super Mounts that you quoted, use 800-037 on the forward locations, and 800-010 on the aft locations (4 mountings in total).

We do this to work with the 60% of the weight on the aft mountings (due to the flywheel and the gearbox) and 40% on the forward mountings. Both mounts look identical when installing, the only difference being the number stamped on the foot casting. 800-010 are stamped “230” and 800-037 are stamped “175”, this is the maximum capacity of that mounting in lbs. Following then from what I said earlier, items marked “175” to go at the forward locations, with items marked “230” at the aft locations.

Regards,

Alex Firth
Grazie!
Per allineare l'asse non occorre sfilarlo basta allentare i 4 bulloni che tengono il mancione passare il spessimetro in 4 angoli opposti se la misura è uguale si blocca il man cione,se le misure sono assai diverse nei 4 punti bisogna agire sui dadi dei silent.
Ormai relativamente ai silent-block ho ricevuto sufficienti consigli e indicazioni su come procedere e vi ringrazio, però prima di intervenire vorrei verificare che la causa della vibrazione picchiettante siano proprio loro e non qualche altro apparato.
Pensavo di procedere per esclusione passando dal motore alla trasmissione all'elica e infine ai supporti.
Nei prossimi giorni sarò alla barca, quali test, sia in banchina sia in acqua, consigliate di effettuare per restringere il campo dei sospettati?
i silent battono a bassi\medi regimi per solito.
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