I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora, gearbox corroso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, tra i mille lavori che stò cercando di eseguire a bordo della mia nuova/vecchia barca sono giunto al salpa ancora, Anchorlift Dolphin 1000
A quanto ho capito facendo ricerche è un modello americano, non sono riuscito a trovare niente in Italia a proposito
La gearbox dove risiede il meccanismo di trasmissione tra il motore e l’albero che fa girare il barbottin è totalmente corrosa e saldata sia all’albero che al motore
Per ora io volevo solo smontare il tutto visto che devo ridipingere la cuccetta di prua, ma sembra impossibile
ho smontato tutta la parte in coperta apparte il piatto che è incollato con del silicone bianco, I bulloni passanti hanno una testa con inserto esagonale svitabile
Sotto coperta purtroppo niente si muove, tutto il corpo di trasmissione si sbriciola e perde pezzi, in più è spaccato in più punti
Se riuscissi a smontare il tutto potrei cercare il pezzo di ricambio, ho visto che è ancora in vendita
Come posso fare secondo voi?
credo che ti sia fatto una domanda e ti sia dato la risposta.
pezzo nuovo o in alternativa salpa nuovo;altra via non vedo.
(apparte o a parte?)
Cercavo più un consiglio su come smontarlo perchè è inchiodato
dopo avere svitato lo svitabile dovrebbe cadere semprecchè la parte esterna sia già sfilata.
per solito il problema è quello.
se non viene poui svitare le viti che tengono la flangia bassa, toglierla e così dovresti poter torgliere il motore,forse-
insomma da qui questo posso dire magari non sarà molto ma questo ho.buon avoro
Ho svitato lo svitabile ma sembra tutto fuso insieme...l'albero non gira, penso ci sia un freno motore, ma neanche si muove su e giù
I bulloni sono liberi ma rimangono fermi in posizione
Ho paura di dover tagliare tutto, vorrei trovare un'altra soluzione, riesco a fare qualcosa con un'estrattore secondo voi?
(15-09-2020 20:54)Cicala Ha scritto: [ -> ]Ho svitato lo svitabile ma sembra tutto fuso insieme...l'albero non gira, penso ci sia un freno motore, ma neanche si muove su e giù
I bulloni sono liberi ma rimangono fermi in posizione
Ho paura di dover tagliare tutto, vorrei trovare un'altra soluzione, riesco a fare qualcosa con un'estrattore secondo voi?
l'albero non può girare,solo il motorino può farlo girare.normale.
prova a forzare con leve o con l'ingegnere(mazzetta da 2 kg)Smiley4
Forse nella parte alta quella che sporge in coperta c'e un anello seegher che tiene l'alberino .
Certo che devi usare un estrattore, ma unobuono, lascialo in trazione tutta la notte, poi colpi di mazzetta (ma forti, non carezze), poi ancora dai un altro mezzo giro e giù botte ancora etc etc etc.
Irrora di wd40 da sopra dopo aver rimosso il paraolio
Grazie mille, proverò
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=51077
In questa discussione trovi la foto di come ho applicato l'estrattore.
La forza da applicare è davvero tanta, sia sulla vite di estrazione (procurati un tubo di prolunga per allungare la chiave) sia quella da imprimere a martellate.
Il mio dubbio nel tuo caso è che dici che il corpo di alluminio si sbriciola, se dovesse succedere dovrai cercare di sbriciolarlo tutto per posizionare i bracci dell' estrattore direttamente sulla corona dell' ingranaggio. In fondo l'albero è bloccato proprio nel calettamento con quell ingranaggio, quindi l'accoppiamento da sbloccare è proprio quello albero-corona
Facci sapere come va.
(15-09-2020 22:03)andros Ha scritto: [ -> ]l'albero non può girare,solo il motorino può farlo girare.normale.
prova a forzare con leve o con l'ingegnere(mazzetta da 2 kg)Smiley4

Ho usato lo stesso sistema, l'ingegnere, in quanto anche sulla mia barca sembrava si fossero "imparentati" il motore con il gear box, in realtà era il grasso che teneva tutto incollato, un paio di mazzettate con il martello di gomma e tutto si è risolto.

Fabio
Diasaccoppiare motore e riduttore è
di norma semplice, è un accoppiamento "a secco" e la coppia trasmessa è bassa. Invece l'albero verticale di uscita di quel tipo di riduttore a tamburo verticale (quello collegato al barbotin) è soggetto a una coppia notevolmente più elevata (x volte dove x è il rapporto di trasmissione) e spesso, dopo decine di anni senza mai smontarlo (e mi sembra questo il caso), il paraolio superiore lascia entrare qualche goccia di acqua di mare e si blocca tutto. A quel punto con l'ingegnere gli fai le carezze, estrattore serio e mazzetta almeno da 5, maneggiata da qualcuno che non sia il proprietario della barca perché il proprietario non averbbe mai il coraggio di assestare i colpi con la dovuta forza... Smile
(29-09-2020 11:47)ibanez Ha scritto: [ -> ]Diasaccoppiare motore e riduttore è
di norma semplice, è un accoppiamento "a secco" e la coppia trasmessa è bassa. Invece l'albero verticale di uscita di quel tipo di riduttore a tamburo verticale (quello collegato al barbotin) è soggetto a una coppia notevolmente più elevata (x volte dove x è il rapporto di trasmissione) e spesso, dopo decine di anni senza mai smontarlo (e mi sembra questo il caso), il paraolio superiore lascia entrare qualche goccia di acqua di mare e si blocca tutto. A quel punto con l'ingegnere gli fai le carezze, estrattore serio e mazzetta almeno da 5, maneggiata da qualcuno che non sia il proprietario della barca perché il proprietario non averbbe mai il coraggio di assestare i colpi con la dovuta forza... Smile
con una mazza da 5kg vai di sotto
Probabilmente hai ragione, forse non ho ben chiaro quale sia un martello da 2 e da 5 kg, magari 2kg bastano ma ricordo che lamico che venne ad aiutarmi, un manutentore industriale, usò un "martellone" e lo usò dando botte che io non mi sarei mai sognato di dare, fino ad allora io l'avevo accarezzato con un martello "normale" e pensavo di averci messo tutta la mia forza.
Per ora il salpancora attende “ancora ancorato” alla coperta, ho notato oggi che lascia trafilare un pò d’acqua piovana
In questi giorni stiamo dedicandoci ad altri lavori a bordo, visto che non sono riuscito a smontare neanche il motore dal blocco di trasmissione per ora ho desistito...
Troverò un estrattore prima o poi, magari riesco a farmelo prestare, poi con una mazzetta da 500 spero di risolvere
vi aggiornerò
URL di riferimento