Ciao ITA-16495, mi trovo benissimo, la barca è sempre freschissima anche in pieno sole, la differenza con il nero è davvero molto sensibile e la sensazione di assoluta pulizia è impagabile! Dopo 3 anni la gomma sembra ancora come nuova, non ci sono le screpolature che ho visto in altri casi. Il colore direi che è rimasto perfettamente bianco, quando faccio le grandi pulizie di primavera diventa come nuovo. Certamente è molto sensibile alle piogge di sabbia rossa, molto frequenti al Sud dove abita la mia barca. Ma ti dirò che la cosa non è per niente fastidiosa, alla fine il colore anche leggermente ambrato sposa benissimo con il teak e non dà per nulla fastidio. Se nel tempo dovesse anche ingiallire leggermente, forse sarebbe addirittura anche più bello, del resto anche nei paglioli interni non è bianco candido ma leggermente giallo... La cosa importante è che non si screpoli o si sfarini e squagli come ha fatto il Sika che c'era in precedenza. Per certo, quando rifarò il ponte in teak lo rifarò bianco!
Grazie Tatone, il mio comento nero quest'anno - dopo 16 anni - comincia a sporcare e dovrei affrontare la rigommatura. Il bianco mi è sempre piaciuto ma qualche dubbio lo avevo. Sarà contenta mia moglie…Approfitto ancora, il vecchio sika lo hai tolto con il Feinn? Quello lo avrei già...Anche se la mia è più piccola (46"), più o meno quanti tubi di prodotto hai usato? Hai lamato anche il teack dopo?
@fabrizio 61 Mi spiace ma non ho sbagliato proprio niente. Ho usato il SIKA 290DC Pro che è studiato appositamente per i comenti ed ho usato anche il primer. Anche il cantiere dove ormeggio mi ha detto che hanno abbandonato il SIKA da qualche anno perchè non è piu lo stesso prodotto.
@ITA-16495 si, ho tolto i vecchi comenti con il fein, indispensabile per questo lavoro. Poi ho rifinito bene le cave a mano con il "Deck Sander" della teackdecking systems, fondamentale anche per assicurare l'eliminazione di tutto il nero visto che passavo al bianco. Infine, con un pennello ho passato l'acetone puro all'interno di tutte le cave appena prima di metterci la gomma nuova.
Dopo 2 settimane, ho rifilato la gomma in eccesso con uno scalpello affilatissimo. Puoi farlo anche con il fein, ma è facile che "scappi" un po' troppo la mano. E poi ho concluso il tutto con una lamatura fatta con la rotoorbitale, passaggio che purtroppo credo sia impossibile evitare.
Quanto al consumo, nel mio caso ne ho consumati davvero tanti ma io ho i comenti molto larghi e ho fresato le cave fino in fondo perché non avevo più profondità, sul tuo GS dovresti avere un consumo assai più contenuto, dipende comunque da larghezza e profondità della cava che resta dopo l'asportazione della gomma. Calcola circa da 1 a 2 mq per ogni salsiccia da 600, a seconda della profondità del comento...
Perdonami se approfitto della tua competenza, intendi lo strumento nella foto 1 (Reefing hook) o 2 (Seam Sander)? Il primo sembra alternativo al Feinn…sarà il secondo.
@alexflibero Se così come dici, allora era scaduto il materiale usato, diversamente non ho altro da aggiungere alla discussione, ripeto il mio lavoro fatto a suo tempo a distanza è ancora perfetto, ho usato anche io il primer, saluti.
(25-09-2020 15:16)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]@alexflibero Se così come dici, allora era scaduto il materiale usato, diversamente non ho altro da aggiungere alla discussione, ripeto il mio lavoro fatto a suo tempo a distanza è ancora perfetto, ho usato anche io il primer, saluti.
Purtroppo da tanto e da tanti si sente questa storia del Sika che non è più come una volta; finchè lo dice una persona ci sta, ma quando sono in tanti a lamentare la stessa cosa qualcosa deve essere successo.
Io, come detto, usato tre anni fa il Sis 440 nero e tutto bene
(25-09-2020 14:44)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Perdonami se approfitto della tua competenza, intendi lo strumento nella foto 1 (Reefing hook) o 2 (Seam Sander)? Il primo sembra alternativo al Feinn…sarà il secondo.
Figurati, si si, è il secondo, il Seam Sander. E' un aggeggio semplice, costa un botto ma vale il suo costo, fa una finitura perfetta.
(25-09-2020 19:58)Tatone Ha scritto: [ -> ]Figurati, si si, è il secondo, il Seam Sander. E' un aggeggio semplice, costa un botto ma vale il suo costo, fa una finitura perfetta.
Grazie di nuovo per tutte le info.
Fino a novembre la barca è operativa, sperando ancora in qualche fine settimana lungo. Poi dovrei pianificare l’intervento.
Saluti