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Versione completa: Nasa Battery monitor BM2
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Ho montato il Nasa Battery monitor BM2 Ho notato che a motore fermo e i pannelli solari inattivi lo strumento mi segnala un consumo di 05 A. Anche spegnedo tutti gli interruttori il consumo di 0,5 A rimane. Cosa devo fare per trovare la causa del consumo? Avendo avuto un serio guasto al motore con la corosione che he creato un foro di 1 Cm di diametro tra il raiser e lo scambiatore di calore svuotandomi dal tubo di scappamento tutto il liquido blu refrigerante...Se questa indicazione di consumo è per la corrente galvanica!
No, è la taratura dell'amperometro. Se vuoi essere sicuro che la corrente sia davvero 0 puoi prendere la misurazione con un tester con pinza amperometrica o staccare il cavo del negativo dallo shunt (se continua a segnare 0.5 è taratura, se va a 0 c'è davvero corrente). Sul manuale trovi come settare lo 0. Questo è l'estratto:
SETTING THE ZERO-CURRENT
If no current is flowing into or out of the battery, and yet a small
residual current is shown on the display, the reading can be
adjusted to zero.
- Ensure that no current is flowing into or out of the battery.
- Turn off the unit.
- With the TIME key pressed, re-apply the power.
- Release the key. SET A is briefly displayed to show that the
zero current is to be changed. The TIME key increases the
setting, and the V&A key reduces it
- Adjust the setting until the value is shown as zero discharge.
(Note: several presses of the key are needed to change the
setting by 0.1).
- When the correct value has been set, turn off the power to
the unit to save the setting.
- Turn the power back on for normal operation
Quale negativo bevo scollegare batterie servizi o batteria motore. Domani acquisterò la pizza amperometrica e ti farò sapere Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se hai fatto l'impianto come in figura, stacca i due cavi di potenza che collegano lo shunt agli utilizzatori e lo shunt alla batteria motore. In pratica solo uno dei terminali dello shunt deve essere collegato e deve essere quello alla batteria servizi. Fatto questo, è impossibile che nello shunt passi corrente quindi lo strumento deve dare 0.0 - se non lo fa basta tararlo.
Magari è superfluo, ma occhio che non tutte le pinze amperometriche misurano la corrente continua.
E quelle che misurano la CC costano una tombola ?
Di solito sono meno frequenti nelle offerte cinesoidi e più costose.
Ci sono anche quelle a prezzi abbordabili 30€ non fanno miracoli ma adeguate nel 99% dei casi
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