I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resistenza passauomo a grandine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Tra qualche settimana terminerò la copertura della tuga e presumibilmente comincerò a installare oblò e passauomo.
Il mio progetto prevederebbe per la tuga due strati di compensato da 6 mm ciascuno, che io integrerò con uno o due strati di tessuto di vetro misto a kevlar in funzione antisfondamento (sopra la testa voglio avere qualcosa di più che semplice legno e resina).
Uno dei problemi che mi sono posto è la resistenza della tuga e dei passauomo a grandinate anche di dimensioni cospicue (chicchi da 3-4 cm). Come già detto ai pannelli di legno aggiungerò kevlar e tessuto di vetro, ma i passauomo non posso inventarmeli.
Quasi tutti i produttori usano per il trasparente materiale acrilico, se non sbaglio i miei della GEBO sono spessi 10 mm, che è lo spessore mediamente usato per i passauomo.
Non ho trovato tuttavia test o prove relativi alla resistenza alla grandine.
Qualcuno ha dei dati in tal senso?
Avete anche esperienze di grandinate? Vi è mai capitato di subire cadute di grandine sulla vostra barca? E i passauomo come hanno resistito, bene o male?

Grazie.
Ti posso dire che i passauomo del mousse non sono nulla di speciale, plexy da 8-10 mm di 40 anni fá mai coperti mai fatto nulla neve ghiaccio grandine sole etc, bene, sono ancora lí. Intonsi.
il materiale è sufficientemente elastico per soportare urti consistenti.
Se vuoi andare sul sicuro c’è il Lexan antisfondamento, costa una fucilata.
La mia esperienza sul metacrilato di 20 anni. Ci camminavo sopra tranquillamente, era tutto "sclerato", ma solido. Ha subito l'impatto di una pistola di silicone (piena) che è scivolata dall'imbraco del tipo che in testa d'albero stava lavorando all'anemometro. Credo una dozzina di metri o poco piu'per un kg di roba in totale che è piombata dritta sul trasparente rompendolo, ma senza sfondarlo.Grandinate subite a gogo'. Con uno spessore da 10 di metacrilato vai tranquillo...il Lexan l'ho cercato ma difficile da reperire per un solo passauomo.
Io ho preso una grandinata a Pescara l'anno scorso. Chicchi come arance. Ha crepatp 3 obòlo di spessore 8 mm senza sfondarli.
C'è da dire che avevano 20 anni, senza coprioblò. Ormai erano tutti "pagliuzzati" non saprei come dirlo altrimenti. Resistevano al peso ma evidentemente agli urti no...
Chicchi come arance...
URL di riferimento