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Versione completa: Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore
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Per le veleggiate di circolo da noi chiedono tra i vari dati il peso a vuoto dell'imbarcazione. Sulla licenza di navigazione (Bavaria 40 Cruiser) si legge 10600 kg, sul manuale dell imbarcazione 8920, dislocamento LCC con dotazioni di sicurezza.
Non capisco il motivo della differenza e chiedo se anche voi avete discrepanze importanti. Tra l'altro qualcuno potrebbe essere portato a dichiarare il peso maggiore del libretto con una certa convenienza...
Qualcuno ha voglia di controllare manuale e licenza nel week end?
Credo che quello che fa testo è quello riportato sulla licenza, il libretto potresti anche averlo perso
nella licenza, sono abbastanza sicuro avendo confrontato il un vecchio certificato di collaudo dove era riportato il peso di costruzione se non erro senza motore e albero con la licenza, riportano il peso a pieno carico ammissibile.
Il manuale del proprietario riporta il peso di costruzione , direi quello una volta riportato sul certificato di collaudo,e poi i carichi ammissibili.
Ho guardato meglio il manuale del proprietario della barca.
8920 é indicato come dislocamento a vuoto con dotazioni di sicurezza, 10600 é indicato come dislocamento a pieno carico. Come hai detto sulla licenza di navigazione riportano quello a pieno carico.
Sulla mia è riportato soltanto il dislocamento "canoe body" 5450 Kg. Pesata sul travel lift con 1/2 gasolio. 1/4 acqua + stoviglie, arnesi, materiali di rispetto e tutto il necessario disloca 6900. Nel "canoe body" c' è compresa la chiglia ma non so se c' è il motore, l' armo e le attrezzature di coperta.
Normalmente sul manuale c'è il peso a vuoto e il peso a pieno carico, che è quello che viene messo sulla licenza di navigazione.
Nel caso del GS43B, 8.900--->10.610, quindi 1.710 kg di serbatoi, equipaggio, bagagli, (presumo) vele. Il motore è certamente nel peso a vuoto.....
Concordo.
Nelle nostre barche c’è anche la possibilità di montare come optional la chiglia più lunga con il bulbo in piombo che risulta anche notevolmente maggiorata rispetto allo standard (la mia 3000 kg in più) ma il manuale del prorpietario invece prevede unicamente solo il peso dell’imbarcazione con la chiglia standard.
Perchè non pesarla e togliersi ogni dubbio ?
(02-10-2020 14:34)penven Ha scritto: [ -> ]Perchè non pesarla e togliersi ogni dubbio ?

per la veleggiata di circolo?!?Smiley33
(02-10-2020 13:27)orteip Ha scritto: [ -> ]Nelle nostre barche c’è anche la possibilità di montare come optional la chiglia più lunga con il bulbo in piombo che risulta anche notevolmente maggiorata rispetto allo standard (la mia 3000 kg in più) ma il manuale del prorpietario invece prevede unicamente solo il peso dell’imbarcazione con la chiglia standard.

Forse sono 300 kg in meno. Almeno sul 40 la chiglia in piombo pesa meno ma è più profonda di 20 cm. Allego foto del manuale.

(02-10-2020 14:34)penven Ha scritto: [ -> ]Perchè non pesarla e togliersi ogni dubbio ?

Da noi per le veleggiate chiedono il peso a vuoto indicato dal costruttore sul manuale della barca e così siamo a posto.
Per la verità all' ultimo alaggio ho letto la cella di carico del travel, ma era completamente fuori di ogni logica previsione anche considerando che la barca era piena di cose varie e con i serbatoi non vuoti Bisognerebbe trovare un cantiere con la taratura a posto.
Se volessi poi usare le misurazioni per qualcosa di più serio dovresti svuotare tutta la barca e chiamare uno stazzatore con dinamometro certificato.
(02-10-2020 16:07)penven Ha scritto: [ -> ]Se volessi poi usare le misurazioni per qualcosa di più serio dovresti svuotare tutta la barca e chiamare uno stazzatore con dinamometro certificato.

Regate, stazze, stazzatori, certificati, sbarca, rimbarca....
già dato nel passato. Obiettivo al momento veleggiate di circolo x2 con mia moglie.
(25-09-2020 13:16)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho guardato meglio il manuale del proprietario della barca.
8920 é indicato come dislocamento a vuoto con dotazioni di sicurezza, 10600 é indicato come dislocamento a pieno carico. Come hai detto sulla licenza di navigazione riportano quello a pieno carico.

Considera che nei vari certificati Orc club che ho visto, il bavaria 40 j j lo considerano di default da 8300 a 8500 kg displacement !!
Alla fine per l'assegnazione di un rating o che altro, dichiarare 8920 kg ti va anche bene Smiley64Smiley64
Bavaria 40 Cruiser J&J 2008/2010?
C'è anche un altro 40 precedente sempre di J&J
(03-10-2020 09:23)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Bavaria 40 Cruiser J&J 2008/2010?
C'è anche un altro 40 precedente sempre di J&J

Mi son cercato i 40 j&j non curandomi degli altri !
Grazie Ho visto un certificato Orc di barca gemella ma con bulbo in piombo. 8500 kg. Contro gli 8600 del manuale.
100 kg di differenza.
Ovviamente quella con il bulbo in piombo pesa 420 kg in meno..
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