I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grillo scatto rapido su drizza della randa...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(02-02-2021 00:55)Canadese Ha scritto: [ -> ]ho un moschettone con nottolino per aprire

Per aprire meglio quel tipo di moschettoni, sull'anello si può aggiungere uno scubidù lungo, oppure se non si vogliono rischi che lo scubidù si impigli da qualche parte -per esempio l'ho messo nel moschettone a sgancio rapido della cintura di sicurezza- intrecciarci un bottone/testa di turco della dimensione del diametro dell'anellino, lasciandoci le due codine per bloccarlo dentro: la pallina del bottone sta dentro all'anello quindi non si impiglia da nessuna parte, e quando la si prende anche con i guanti si acchiappa subito molto bene Smiley14
Ho letto tutto il post e mi e' venuta una curiosita'. Quanto ci mettete a fare e disfare una gassa? Io usavo moschettoni a sgancio rapido sulla drizza spi e sul fiocco e nella stessa giornata sono dovuto andare in testa due volte a recuperare le drizze perche' si erano sgatnciati. Da quel giorno solo gasse, non costano, sposti spesso il punto di carico e usuri meno le drizze prendono qualsiasi dimensione di vela e li fai della lunghezza che ritieni piu' utile. Concepisco i grilli per le vele di prua se fai regate tra le boe perche' potrebbe esserci la necessita' di fare dei cambi vela molto veloci, ma escluso quel caso solo gasse. Non complicatevi la vita, bastano 20" per fare una gassa con calma e non molla mai.
Essebibi si mette il moschettone per far presto cambiando i fiocchi. Si può mettere anche un gambetto a scatto rapido o se con perno avitabile è meglio legare il perno.
Si può fare anche senza nulla legando la drizza in tessile.-
Di quelli che "faccio la gassa che tanto tiene uguale alla piomba col tylaska" un paio son venuti qui a chiedermi come si fa a ripassare la drizza che è esplosa in corrispondenza del nodo e gli si è infilata nell'albero ....32

Per non parlare di quelli a cui mentre stanno facendo la gassa scappa di mano la drizza ...
@Bullo Grazie!
(02-02-2021 11:23)albert Ha scritto: [ -> ]Di quelli che "faccio la gassa che tanto tiene uguale alla piomba col tylaska" un paio son venuti qui a chiedermi come si fa a ripassare la drizza che è esplosa in corrispondenza del nodo e gli si è infilata nell'albero ...32

Per non parlare di quelli a cui mentre stanno facendo la gassa scappa di mano la drizza ...
Quello che dici e' sacrosanto, si tratta pero' di punti di vista. Personalmente preferisco avere solo cima (dimensionata per una gassa) piuttosto cihe uno sgancio rapido che si apre o un grillo che ti vola in faccia (fa un male cane oltre a sanguinare come se ti avessero squartato). Entrambi i sistemi hanno delle falle, bisogna solo decidere cosa accettare.
Naturalmente questa e' la mia opinione.
Ad un certo punto ricordo che avevano pubblicizzato molto i "dogbone", non erano una buona idea?

https://www.sail-world.com/news/213867/W...ng-dogbone
(02-02-2021 13:37)clavy Ha scritto: [ -> ]Ad un certo punto ricordo che avevano pubblicizzato molto i "dogbone", non erano una buona idea?

https://www.sail-world.com/news/213867/W...ng-dogbone

avevo pensato anch'io al dog bone ma nella randa della foto sopra c'è un bel pezzo di tessuto che fuoriesce al di sopra dell'occhiello, il dogbone "stritola" tutto è roba che dopo un po' gliela macina 58
(02-02-2021 15:16)rob Ha scritto: [ -> ]avevo pensato anch'io al dog bone ma nella randa della foto sopra c'è un bel pezzo di tessuto che fuoriesce al di sopra dell'occhiello, il dogbone "stritola" tutto è roba che dopo un po' gliela macina 58

Non ho capito, non dovrebbe lavorare sulla tavoletta?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì, su anelli cuciti, tavolette ecc, mi riferivo alla randa sopra sulla quale aveva fatto la domanda, c'è un occhiello pressato con un bel bordo di tessuto tutt'attorno

vediamo se passa la foto
https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=46095

non so se si vede, il messaggio comunque è questo:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d439410382
Ah, pardon, mi ero perso il dettaglio ma, secondo voi, avrebbe senso portare la randa dal velaio, rimuovere il vecchio occhiello e rimetterne un altro frapponendo anche un piatto di alluminio (solo una fascia) anodizzato che vada a girare sopra la vela in modo da proteggerla, senza applicare un'intera tavoletta? O è una corazzata Potemkin?
Vedo ormai proposte drizze con già il grillo in tessile.
(03-02-2021 09:53)lord Ha scritto: [ -> ]Vedo ormai proposte drizze con già il grillo in tessile.

Concordo che sia la soluzione più avanzata, ma è sicuramente una realizzazione più difficile dell'impiombatura tradizionale.
per continuare a descrivere le paranoie di quello che potrebbe succedere a qualsiasi tipo di giunzione tra drizza e randa quando la randa e' a riva:
Se dovessi essere costretto a pensare ad una soluzione tipo quella della foto, quella con i due grilli, come minimo metterei una fascetta da elettricista attraverso il foro del perno del primo grillo e il suo gambo per evitare che si sviti. Il foro sul perno e' stato costruito apposta per fare le legature.
I migliori grilli per la drizza randa in sono:
Tylaska, Ubi Major, Wichard, Schaefer, Ronstan
e tutti con una bella impiombatura della cima
Ciao,

siete simpaticissimi !!!
"... Non mi preoccupa perdere il grillo se si aprisse ma e' che la randa viene giu' e la drizza rimane su.
... ma se capitasse in mezzo al mare sarebbe proprio disdicevole. ... ".

Da cui NO moschettone a scatto/rapido !
iulio
Io la drizza la lascio sempre attaccata alla penna, con un grillo a scatto, quando la randa è ammainata, dalla penna la tiro verso il basso e fa un U intorno al winch, ,ma potrebbe essere una qualsiasi galloccia o altro punto, per chi non ha manovre all' albero, per poi ripartire verso testa d' albero. La cazzo a mano per bene, e normalmente non sbatte più, se sbatte è perchè deve avvisarmi che devo alzare le antenne.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento