Salve a tutti
Il catamarano Albachiara ha timoni esterni e le loro barre sono comandate da frenelli che arrivano alla ruota. Vorrei sostituire l'attuale vecchio Autohelm ST3000 alla ruota con un modello che preveda l'attuatore lineare tipo 1 o 2. Il problema nasce dalla mancanza di spazio per montare l'attuatore direttamente alla barra, per cui avrei pensato di metterlo in modo che agisca sui frenelli. In pratica i frenelli hanno un percorso lineare per un tratto sotto il pozzetto ed in questo tratto potrei posizionare l'attuatore parallelo ad essi e rendendolo solidale ad essi con una piastina. Più difficile a spiegare che a fare. In questo modo il movimento del pistone dell'attuatore metterebbe in movimento i frenelli per un tratto che sarebbe comunque uguale al movimento della barra da banda a banda. Qualcuno ha fatto così? Inconvenienti? Consigli?
La lunghezza del movimento del braccio dell'attuatore probabilmente non è sufficiente a fare girare i timoni abbastanza. Controlla bene le geometrie.
Non ho modo di controllare subito. Mi è stato detto che agendo solo su un cavo dei due che partono dalla colonna del timone, si avrebbe gestione del timone solo nell'azione di "tirare" mentre nello "spingere" non sarebbe la stessa cosa. Non so dire, mi pare teoricamente strano perchè i frenelli operano a circuito chiuso. Forse si perde in precisione, ma non mi parrebbe un enorme problema.
(28-09-2020 21:51)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]La lunghezza del movimento del braccio dell'attuatore probabilmente non è sufficiente a fare girare i timoni abbastanza. Controlla bene le geometrie.
Esattamente come sospettavi.
Da banda a banda l'escursione dei frenelli è ben 500mm, ben oltre la massima estensione del pistone. Il type 2 Long della Raymarine arrva a 400mm (oltre a costare un botto)
Qualcuno sa di alternative?
Ho chiesto a due fabbricanti che fanno pistoni idraulici,ma sarebbe una bella rivoluzione nell'impianto.
Non so come è la situazione, non hai messo foto. Pensavo ad una barra esterna che collega le due pale con una staffa per collegare l'attuatore.
in effetti con una specie di pantografo esterno si dovrebbe poter fare, altrimenti volendo lavorare dall'interno dovresti pensare ad una specie di "paranco inverso" che raddoppi la corsa dell'attuatore idraulico e lavori sui frenelli , ma mentre lo scrivo penso che verrebbe fuori un accrocchio discretamente inaffidabile... e pensare ad un sistema con motore elettrico passo passo che lavori sui frenelli invece che sulla ruota?
(11-10-2020 10:39)clavy Ha scritto: [ -> ]in effetti con una specie di pantografo esterno si dovrebbe poter fare, altrimenti volendo lavorare dall'interno dovresti pensare ad una specie di "paranco inverso" che raddoppi la corsa dell'attuatore idraulico e lavori sui frenelli , ma mentre lo scrivo penso che verrebbe fuori un accrocchio discretamente inaffidabile... e pensare ad un sistema con motore elettrico passo passo che lavori sui frenelli invece che sulla ruota?
Con un motore passo passo non appositamente studiato per autopiloti, come si potrebbe inserire una frizione per disaccoppiarlo e timonare manualmente?
Ricordo di aver visto un attuatore (Raymarine?) che poteva agire sulla catena (tipo quella da bicicletta), ora però non lo trovo. Basterebbe sostituire un tratto di cavetto con la catena e far agire l'attuatore su quella, semprechè sia dotato di frizione.
eccolo
https://www.raymarine.it/view/index-id=579.html
Il tratto di catena deve fare un 360° attorno al pignone.
(12-10-2020 19:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il tratto di catena deve fare un 360° attorno al pignone.
no sono 180°, si può fare.
Però non ho trovato un kit completo con tutta l'elettronica e quindi un costo un pò superiore rispetto ai più consueti kit con attuatore lineare
In U.S.A. si risparmierebbe
Ottimo!
Se devi cercare in inglese puoi usare le parole "sprocket" (pignone) autopilot e ti saltano fuori di tutte le marche
(15-10-2020 15:16)clavy Ha scritto: [ -> ]Ottimo!
Se devi cercare in inglese puoi usare le parole "sprocket" (pignone) autopilot e ti saltano fuori di tutte le marche
Grazie ancora, ho chiesto i prezzi per Jefa e Lewmar