I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'autoinstallazione del Planar 44d sul nostro Bavaria 39 Cruiser 2008 Ho fatto valutare l'installazione professionale di Eberspacher ma a più di 4000€ non rientra nel nostro budget. Chiarito che voglio evitare i cinebasto per avere il controllo della temperatura, la programmazione della schedulazione e l'attivazione da remoto.
Ho dei dubbi per il posizionamento dell'unità e sui passaggi delle canale all'interno dei passaggi che in teoria dovrebbero essere predisposti. Vorrei installarlo in linea poppa-prua per usarlo in navigazione e in rada. Un buon posto sembrava a poppa del motore nella zona tra le due cabine di poppa ma l'installatore mi dice sia troppo lontano dallo scarico dei fumi. Alternativa sembra nello specchio di poppa aggiungendo una staffa per mantenerlo orizzontale. Per il passaggio dei tubi aria dal lato di dritta inoltre, non sembra esserci un passaggio chiaro sotto alla panca e al tavolo di carteggio. La domanda, qualcuno con un Bavaria equivalente (tipo 40, 38...) per intenderci l'allestimento tre cabine due bagni, a poppa a sinistra e nella cabina di prua a destra, ha installato magari in fase di acquisto il riscaldatore e ha dettagli su come e dove è installato? Grazie a tutti.
Io ho un Bavaria 39 cruiser e per come è fatto, non mi sembra una cosa facile trovare lo spazio per l'installazione del riscaldamento. L'unica zona che, forse può essere usata è il gavone dentro allo specchio di poppa che però, pur essendo comodamente vicina al serbatoio, è molto scomoda per la manutenzione. Inoltre, non sono un installatore, ma sembra anche troppo lontana dalla cabina di prua per cui l'aria calda si potrabbe raffreddare eccessivamente nel percorso. Installare un secondo riscaldatore a prua poi, mi sembra ancora più difficile. Ci sono solo due aree possibili:
- il gavone sotto al divano della dinette che da con le spalle alla cabina di prua (è parecchio profondo, ma i fumi di scarico ???)
- il portavele sotto al letto della cabina di prua (ma vicino c'è il serbatoio dell'acqua....)
Per quanto riguarda il passaggio dei tubi sulla fiancata a dritta, puoi usare il gavone sotto i divani che comunica con gli spazi sotto al tavolo da carteggio lateralmente e da li con la cabina posteriore di DX (sempre attaccato alla parete dove passano anche vari cavi). In ogni caso la vedo problematica. Secondo me ti serve qualcuno che l'abbia già fatto e ti possa suggerire qualche soluzione.
tu hai risolto in altro modo?
Io ho fatto uno studio per installare l'aria condizionata e alla fine ho rinunciato. C'erano troppi vincoli e alla fine non veniva fuori un buon lavoro.
ho B40 del 2003, ho comprato il Planais e dovrò installarlo. Sto studiando il modo per mettere il riscaldatore nel gavone di poppa sinistra, in modo da essere agevolato a montare lo scarico, collegando al passascavo adatto. Dapprima avevo pensato di installarlo nel vano motore, ma l'ho ritenuto scomodo come posizione, anche se, ancora, è in fase di valutazione. Voglio usare un serbatoio dedicato (da 15 litri) perché non voglio farlo interagire con quello da 160 L installato a poppa dritta. Spero di poter fare il lavoro da novembre in poi. Per quanto concerne l'arrivo del calore a prua, si possono (anzi si devono) usare tubi a sezione differente. Adesso non ricordo, ma ho il progetto per il tubo da 60mm per la cabina di prua. Tra l'altro, se non ti serve il calore a poppa, perché non hai ospiti, puoi chiudere le bocchette e direzionare tutto il calore a prua. Nota importante: in dinette DEVI lasciare una bocchetta sempre aperta, altrimenti il sistema entra in errore. Fare passare i tubi sarà un challenge...vedremo di vincerlo. Dove hai la barca? Dal tuo profilo non si evince nulla. Di che anno è la tua barca?
Ho installato un webasto sul mio Bavaria 34 e la posa delle tubazioni non è stata difficoltosa stante la presenza delle aperture sulle costolature già presenti.
Avete valutato un riscaldatore ad acqua con termoconvettori ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Forse è un po' più costoso ma sicuramente si installa molto più facilmente visto che i tubi da passare sono di piccolo diametro.
interessante, piccolo e leggero e non mi sembra costoso, quello che non trovo sul sito sono i radiatori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma che sappiate esiste una lista di installatori planar in Italia?
@polohc sembra non togliere efficacemente umidità, anzi, il "webasto" prende aria freda e quindi più asciutta da fuori e la scalda, mentre un calorifero scalda l'aria già umida che c'è all'interno
@Frappettini riesci a fare qualche foto? il punto più complesso sembra essere vicino al tavolo da carteggio, arrivando dalla cabina di poppa, forse entrando sotto l'armadio ci srà un passaggio, una volta arrivati in dinette, c'è un sacco di spazio
@bobspiderman Siamo praticamente nella stesso allestimento, è un 39 del 2008 3 cabine e due bagni, serbatoio a dx, bagno con doccia a sx appena giù dalla scaletta e poi il bagno a prua a dritta. Siamo a Sanremo, Portosole. Io ho sentito un altro Bavaria e mi diceva che al serbatoio ci sono già gli attacchi per le utenze, tra l'altro sono due o tre che pescano fino a lasciare una riserva differente per ogni attacco. Nono ho ancora avuto modo di ispezionare l'installazione che era stata fatta da un installatore Webasto. Io pensavo allo spazio dentro la poppa dove c'è la losca del timone, e pensavo sul lato di ditta perchè è più vicino al quadro elettrico, al serbatoio, etc. Nel gavone, me lo hanno sconsigliato, primo perchè ruba tanto spazio, secondo perchè non si riesce a fare il collo d'oca allo scarico per impedire l'entrata di acqua (onda) e per far condensare l'umidità che si crea nella marmitta quando si spegne l'unità. Per quanto riguarda l'uscita in dinette sempre aperta, mi confermava un installatore ebershpacher che è fondamentale non chiuderle tutte, lui le lascia tutte regolabili se l'armatore non è uno "distratto" Di Eberspacher mi diceva che per qualunque cosa comunque va in protezione e dà il codice di errore che corrisponde al problema, un nostro vicino ha Ebershpacher ma è un continuo litigio, lo ha già mandato in laboratorio a esaminare e l'unità funziona ma l'installazione crea problemi. Credo sia molto ben gestito dall'elettronica ma molto rognoso. Pensa che l'inverno scorso alla fine lo hanno fatto con le stufette, e lui in barca ci vive.
Sono un fan del Webasto, se riesco a vivere 12 mesi l'anno decentemente su una barca non coibentata come la mia è grazie a lui. Questo è il secondo (il primo sulla barca precedente) ed in 20 anni di uso continuo mai e dico mai nessun problema.
chi te l'ho ha installato? Io ho sentito SGTechno ma mi costa troppo un installazione professionale.
Ti rispondo in MP
(02-10-2020 13:47)vai0l0 Ha scritto: [ -> ]@polohc sembra non togliere efficacemente umidità, anzi, il "webasto" prende aria freda e quindi più asciutta da fuori e la scalda, mentre un calorifero scalda l'aria già umida che c'è all'interno
di questo non ne sarei così sicuro;i termosifoni di casa per esempio?
Non penso che l'aria esterna sia sempre più asciutta di quella interna, almeno questo succede sul camper quando piove. E poi non è detto che l'aria riscaldata provenga dall'esterno, dipende dove e come è fatto l'impianto.
Vai010, ho un 39 cruiser e ho installato un webasto nello spazio di poppa Vicino alla losca, a sinistra. Io l’ho attaccato a delle staffe per tenerlo in alto libero da ogni,contatto. Il tubo dell’aria passa nella canalina di centro (dove c’è anche la marmitta) E rientra nel gavonemsotto,la,cuccetta di sinistra. È un po’ laborioso far passare tubo ma ci sono tutti i passaggi già predisposti , più un lavoretto di pazienza che di fatica. Non ti spaventare, si può fare. Io ho comprato tutto il,materiale e me lo,sono,montato da solo con,meno,della,metà,di quello che dicevi. Necessita,fa virtù. Funziona alla grande. Pardon nella,cuccetta di dritta guardando la prua...
quindi il tubo del'aria, entra dal centro, dove cè la marmitta, passa davanti al serbatoio gasolio della cabina di dritta, e poi? Non riesco a capire come scavalcare la zona del tavolo da carteggio. Hai mica delle foto di come lo hai montato? Lo hai appeso sotto il gavone?
Nella panca sotto al carteggio ci sono i buchi predisposti dev farti un pilota come per i fili elettrici e piano piano il tubo passa..sino algavone batterie ...

Sabato ti faccio,foto...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento