I Forum di Amici della Vela

Versione completa: leggere correttamente bm victron
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gent.mi , essendo a digiuno in fatto di elettronica porgo il seguente quesito:
Ho un pacco batterie servizi da 300 amp e una batteria avviamento da 85.Caricabatterie sterling 50 amp. Quando sono attaccato in banchina dopo aver raggiunto il 100x100 di carica la stessa inizia a scender .Il tut t o rilevato con il victron .E'normale? Non dovrebbe indicare il 100 x100 continuamente essendo attaccato in banchina?
Grazie in anticipo
Ste
Mia opinione è normale il CB carica il 100 teorico poi vá in stand by finché le B non scendono fino ad un valore solo per comprendere di 11,5V a quel punto il CB riattacca e riporta le B a titolo d'esempio a 13.5V a quel punto il CB ritorna in stand by, se le B sono isolate una discesa di V veloce non é un buon segno o hai resistenze nei cavi o collegamenti, che creano consumo o batterie che potrebbero avere qualche problema.
Grazie Wally per la spiegazione che conforta la mia supposizione
Saluti
Ste
(28-09-2020 17:49)stefano54 Ha scritto: [ -> ]Quando sono attaccato in banchina dopo aver raggiunto il 100x100 di carica la stessa inizia a scender .Il tut t o rilevato con il victron .E'normale?

A me non sembra tanto normale...
Visto che si tratta di un CB da 50 A sarà un CB abbastanza serio che dovrebbe, con opportuna curva di carica, arrivare al 100% della carica delle batterie e poi mantenerle perfettamente cariche restando in "floating" intorno ai 13.8 V, la cosiddetta carica di mantenimento.
Il tutto ovviamente senza avere idea del tipo di CB che hai...
Caricabatteria Sterling Pro charge CED 1250
Le spie però segnalano che la carica e completa .rossa e verde.
(29-09-2020 17:52)stefano54 Ha scritto: [ -> ]Caricabatteria Sterling Pro charge CED 1250

Ho controllato, il CB Sterling, raggiunta la carica completa, va in "float" e poi in "idle" ma senza mai "spegnersi" ma solo controllando la tensione di mantenimento e bilanciando l'erogazione verso i servizi mantenendo la batteria al 100% della carica.
Quindi alimenta se.pre le batterie? Se deve essere cosí e non c'é modo di farlo funzionare diversamente, credo che ci sia un fastidio da qualche parte.
Grazie per la collaborazione proverò a reimpostare victron
Saluti
URL di riferimento