I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto x Rete Autohelm ST
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho una barca acquistata da poco che ha tutta la serie di vecchi strumenti ST Autohelm (tridata, vmg, wind, speed, depth) e autopilot ST7000 controllato dal computer Raymarine. In testa d'albero ad occhio c'e' il trasduttore Raymarine.
Il pilota automatico funzia bene, gli strumenti vento invece si accendono ma sono fermi.
Prima di iniziare a smontare vorrei capire come potrebbe essere fatta la rete esistente per orientarmi nel cespuglio di cavi e trovare il guasto, credo che il trasduttore sia il colpevole ma prima di salire in testa d'albero vorrei controllare i cablaggi.
In piu' vorrei collegare a questa rete un Vhf con Ais Garmin e un multiplexer Wifi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Sorry, visto il successo delle risposte (0) mi rendo conto che mi sono spiegato male.

Sto cercando di capire come potrebbe essere fatta la rete dati della barca prima di iniziare a smontare pannelli per trovare il guasto.
Se qualcuno gentilmente anche a penna su un foglio mi fa un disegno di come farebbe il cablaggio (Seatalk/Nmea) almeno parto da un punto
Allego una foto giusto per avere un idea, grazie!

AUTOHELM Serie ST50

COMPASS
MULTI
NAV DATA
WIND
TRIDATA
VMG

TRASDUTTORE DEPTH
TRASDUTTORE TESTA ALBERO RAYMARINE
PILOTA AUTOMATICO ST7000
COMPUTER DI BORDO RAYMARINE

CARTOGRAFICO RAYMARINE A65 WIFI

Ricevitore Marca sconosciuta :
GPS Nmea

DA COLLEGARE:
Multiplexer Wifi
VHF Garmin AIS
Sicuramente Pepe o Iansolo ti potranno dare indicazioni affidabili. Con la funzione cerca penso che trovi dei treahd con questa problematica già trattata con indicazioni sul da farsi.
Ho avuto anche io questi strumenti nel passato, non direi che sia una rete come si intende adesso con stng o nmea2000.
In pratica ogni strumento veniva collegato ad un altro tramite corti cavetti posteriori, memtre i sensori arrivano con cavi dedicati allo strumento interessato. Nel tuo caso dietro al Wind hai i vari fili del trasduttore che sarebbero la prima cosa da controllare. Di più non so. Però sono strumenti anni 90 per cui sono datatissimi e anzi mi stupisco che funziona quasi tutto. Se cambi qualcosa, sempre famiglia Raymarine in stng, ci sono delle ciabattine di collegamento /conversione da st a stng
Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro
(16-10-2020 12:31)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro

Grazie
Il mio dubbio è se l trasduttore sull' albero funziona o no, mi piacerebbe testarlo prima di salire ma come?

Io ho preso un multiplexer Wi-Fi (economico Qui http://www.vela-naviga.com) che dovrebbe anche tradurre da Seatalk a nmea e con quello interfacciare il mio vhf ais garmin ma prima devo fare ripartire tutto il vecchio, comunque scambiamoci le info che magari ci si aiuta..
Ciao !
(16-10-2020 12:31)Serenissima Ha scritto: [ -> ]Buon giorno,ho gli stessi strumenti autohelm, uniche differenze bolinometro st 60 raytheon e trasduttore testa albero e course computer autohelm. Tutto,incrociando le dita, perfettamente funzionante. Credo ti dovrai armare di pazienza e controllare tutte le connessioni.
Ora sto installando GPS cartografico Axiom 7 sul quale interfacciare gli strumenti.
Unico strumento che probabilmente non riuscirò ad interfacciare credo sarà l'ais nasa marine che ha un'uscita nmea 0183.
Vedremo.
In caso ti aggiorno.
Buon lavoro

Grazie
Il mio dubbio è se l trasduttore sull' albero funziona o no, mi piacerebbe testarlo prima di salire ma come?

Io ho preso un multiplexer Wi-Fi (economico Qui http://www.vela-naviga.com) che dovrebbe anche tradurre da Seatalk a nmea e con quello interfacciare il mio vhf ais garmin ma prima devo fare ripartire tutto il vecchio, comunque scambiamoci le info che magari ci si aiuta..
Ciao !
URL di riferimento