Buongiorno,
Nelle regate a bastone con poca aria in poppa circa 6 nodi di reale, cosa può spingere usare un a1 rispetto a un a2 con che angoli di reale e apparente lo tenete?
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Sono troppe le variabili in gioco per poter dare una risposta esaustiva: barca stato del mare ecc, ma comunque se sono in poppa come dici io preferisco usare l'S e non l' A.
Sei nodi di reale A1, più stretto di spalla e più stabile. L’angolo dipende dalla barca e dal “manico”.
Però con sei nodi intorno a 130-135 sul reale.
Dipende dalla veleria e dal tipo di taglio che adotta, gli asimmetrici non sono tutti uguali.
In linea di principio su un bastone andrei di Spi ma se dispongo di solo gennaker direi che l' A2 mi consente di poggiare di più mantenendo una forma consona.
E' vero che con 6 kn sono al limite, ma è anche vero che il mio A 1,75 ( Albert docet ) vola lo stesso !!
L' A1 è più leggero, più magro ed ha meno superficie, dunque è più adatto dell' A2 ad orzare e dato che pesa meno nel complesso si sostiene con meno pressione.
Se non c'è la possibilità di averli entrambi, o se le condizioni in zona sono sempre a cavallo del range delle due vele si opta per un ibrido tipo l'A1.5 (quello di Nedo l'ho chiamato A1.75 perchè è più vicino all'A2 che all'A1)
Questa è una situazione che si avvicina molto, vento leggero e foschia ma volare vola !!
Con sei nodi di reale un asimmetrico va meglio di un simmetrico in generale. Io ho sia A1 che A2 e l’A2, nella mia esperienza, conviene dagli 8 nodi in su, prima l’A1, più stretto e un po’ più piccolo (nel mio caso 110 vs 130) vola meglio e consente di gestire meglio le orzate/poggiate necessarie per avere apparente. Fino a 12 nodi con asimmetrico cammino di più e scendo meglio delle barche con spi. Oltre quell’intensità vanno meglio gli spi. Poi dipende dalla barca, la mia sono 6200 kg su 39 piedi, con barche più pesanti o più leggere i punti di incrocio tra le diverse vele si spostano.
Lo spi ha senso solo con tanto vento e in poppa, altrimenti il genny guadagna sempre
(29-09-2020 23:33)zankipal Ha scritto: [ -> ]Lo spi ha senso solo con tanto vento e in poppa, altrimenti il genny guadagna sempre
+ 100
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Lo spi ha senso solo con tanto vento e in poppa, altrimenti il genny guadagna sempre
E' vero che una barca con un A è sicuramente più veloce che con un S però è anche vero che quando il vento si avvicina alla poppa piena deve fare più strada ( deve per forza fare bordi), mentre con l'S vai dritto.
l' asimmetrico ha comunque un rendimento maggiore, la differenza la fa il tangone... metti un asimmetrico su quello e vedi come i fa scendere veloce.
la strambata e' un pelo piu complicata ma la resa e' tanta.
in realta pure tra gli spi ci sono differenze rilevanti tra runner e vmg, io non starei tanto a sottilizzare, ci sono barche (leggere e plananti) che il genny ci sta, altre che ci vuole lo spi per forza, proprio perche piu di quello non vanno e allora tanto vale guadagnare un po con l' angolo.
Io mi son trovato A1 e A2 in barca entrambi della north. Adesso mi sto attrezzando anche per lo spi ma il mio equipaggio me incluso non abbiamo tutta questa esperienza e quindi quello che guadagnerei in angolo lo perdo nelle caramelle
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Il tuo profilo non dice nulla, ma io ho la sensazione che ci vedremo domenica alla Conero, sbaglio ..?