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Versione completa: Spostamento drizza spi in testa albero
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(22-12-2021 22:20)Tamata Ha scritto: [ -> ]ciao, a voi la foto. bavaria 40. bompresso amovibile in carbonio 8quello citato da kavok

molto bello, soluzione elegante e non preclude l'uso del gavone, posso chiedere chi te l'ha fatto?
Riesce a tenere un code anche senza controventatura?
(23-12-2021 11:04)vai0l0 Ha scritto: [ -> ]molto bello, soluzione elegante e non preclude l'uso del gavone, posso chiedere chi te l'ha fatto?
Riesce a tenere un code anche senza controventatura?


Realizzato da carboway.
Al quale sono arrivato tramite il sito:

https://www.vuoifarevela.com/mercato/80-...o-carboway

(Eventualmente posso fornire il riferimento diretto)

Devo provare ancora il code nuovo, il fornitore sostiene che non serva controventatura.
(23-12-2021 20:04)Tamata Ha scritto: [ -> ]Realizzato da carboway.
Al quale sono arrivato tramite il sito:

https://www.vuoifarevela.com/mercato/80-...o-carboway

(Eventualmente posso fornire il riferimento diretto)

Devo provare ancora il code nuovo, il fornitore sostiene che non serva controventatura.

Facci sapere come va con Code0 e drizza parancata.....anche a me Carmelo garantisce che la controventatura non serva, io non sono convintissimo, però...
Alla fine ho optato per la delfiniera di batsystem, mi piaceva molto la sistemazione dell'ancora, che me la allontana dal musone e vista la differenza di costo dalle solizioni in composito che non avevano una soluzione per l'ancora mi sembrava una buona soluzione.

Controventata, è una soluzione abbastanza stabile, se salgo sulla delfiniera e con i miei cento kili cerco di muoverla, si flette leggermente a destra e sinistra ma in definitiva stabile.

i tre punti sono fissati con due bulloni del 10 passanti con all'interno delle rondellone, ma m ifarò preparare delle piastre, magari con una zeppa di legno per distribuire la tensione di trazione.

Per il code, l'anellone è quello che dove ho adesso attaccata la drizza dello spi, che devo ora spostare in alto, chiederò a velamania i dati per lo spostamento.
Mi manca di montare il teak ancora, che devo tagliare a misura.

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Se devo trovare dei difetti:
1. il foro sul tubo che attacca alla piastra in murata è ovale, per permettere l'applicazione con murate più o meno verticali, secondo me genera un po di flessibilità
2. il tubo nello stesso punto, è fissato alla piastra con un bullone del 10, credo che lo sostituiro con un bullone liscio con la filettatura solamente per il dado.
3. le boccole dei rulli sono in ottone (credo) indebolite da un foro trasversale, tirando l'ancora uno si è già spezzato ma il fornitore mi permette di farmelo rifare in acciaio con il rimborso della fattura.

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Cosa ne pensate?
Il foro ovale ritengo sia inqualificabile. Sulla delfiniera che ho postato io c' è un sistema che permette di ruotare e poi fissare il pezzo in pieno che sta nel tubo proprio per adattarsi alle varie angolazioni delle fiancate.
Ma il tubo, dove c è il foro ovale, ha un pieno all interno o è un semplice tubo per cui più serri il bullone più schiacci il tubo?
Il doppio rullo a bilancino del musone puoi anche toglierlo e sul bullone metterci un rullo ad hoc.Non serve più e alleggerisci.
Esteticamente, personalmente, con l'ancora cosi in basso, l'insieme non piace, anche se la cosa importante è che l'ancora sia ben bloccata quando la prua picchia sulle onde.
(21-12-2021 14:33)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non stare a studiare.... Selden ha il tuo piano del rig con l'Heeling test RM a 30°, hanno gia' studiato loro. In base a questo ti indicano la " Max code 0 hailyard heigt".
Con questo dato, seguendo un apposito schema che trovi sul sito Selden , ricavi la posizione per la scatola di drizza e per il golfare della 2:1

Io ho fatto montare l'hardware da un bravo riggher e montato una drizza in Dyneema dsk99 da 10 mm in diretta, pero' passata in un anello ad alto carico legato con qualche centimetro di cimetta in Dyneema al golfare della 2:1 perspostare un po piu' in basso il vettore del carico. Pero' ho un cruising code cableless che tira meno di un cavo at

La risposta preliminare di velamania sulla drizza mi delude un po' ma vediamo cosa risponde Selden

Matteo:ho fatto richiesta a Selden e sono in attesa che mi diano indicazioni per l’installazione della drizza code0 sul tuo albero.
Ti posso intanto anticipare che sarà necessario prevedere una drizza parancata 2:1, questo vale sempre sugli alberi Selden per il code0.


Kavok, tu hai percaso la risposta di Selden per il tuo albero?
Perche' ti delude?
Intanto fatti mandare il piano del rig della tua barca, è un disegno con tutte le misure.
Gli devi fornire mod imbarcazione e matricola albero che trovi graffiata sull alluminio in basso a sx vicino ai bozzelli di base albero.
Questo ti serve per far posizionare l'hardware occorrente ( scatola drizza e golfare 2:1 ) come da indicazioni Selden.
In effetti la Selden ti darà un dato differente, la Max code 0 hayliard height.
Sul sito Selden trovi lo schema apposito per la drizza del code e in base alla misura fornita ( e all' hardware indicato) ti ricavi l'altezza della scatola di drizza e quella del golfare per la 2:1 Se togli la vecchia drizza hai gia' pronta l'uscita in basso , se invece aggiungi devi anche far fare una nuova feritoia guarnita con il profilo Selden in acciaio.

Detto questo se eventualmente fai un cruising code calbeless che tira da un 30 a un 50% in meno sulla drizza, puoi ( tua responsabilità e del velaio) montare la drizza in diretta. Personalmente ho legato un anello alto carico, infilato nella drizza, con uno stroppo corto al golfare in argomento per deviare un po' verso il basso il vettore del carico e fungere un po' da guidadrizza.
Se hai domande sono a disposizione.
vai0l0, se vuoi maggior robustezza sui venti laterali al posto dei supporti a C puoi usare i componenti sempre della batsystem 1086 io li ho usati sulla mia autocostruita ed hanno un altra robustezza inoltre si fissano con ben 3 prigionieri per lato. non ti dà fastidio la controventatura singola centrale quando tiri sù l'ancora?.
L'asse in ottone spezzato? ok che non è un super materiale, in che condizioni si è spezzato vento e mare contro mentre salpavi o all'ancora?
(27-01-2022 21:06)Wally Ha scritto: [ -> ]non ti dà fastidio la controventatura singola centrale quando tiri sù l'ancora?.
L'asse in ottone spezzato? ok che non è un super materiale, in che condizioni si è spezzato vento e mare contro mentre salpavi o all'ancora?

la controventatura non dà fastidio anche se è proprio al limite, mi sono lasciato del gioco per poterla spostare indietro i una tacca.
L'asse in ottone si è spezzato mentre salpavo al primo test, la frizione del salpa ancora era serrata e al primo tiro, boom, si è spezzato, adesso li rifaccio tutti e tre in inox e vi faccio sapere.
(27-01-2022 20:58)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questo ti serve per far posizionare l'hardware occorrente ( scatola drizza e golfare 2:1 ) come da indicazioni Selden.
In effetti la Selden ti darà un dato differente, la Max code 0 hayliard height.
Sul sito Selden trovi lo schema apposito per la drizza del code e in base alla misura fornita ( e all' hardware indicato) ti ricavi l'altezza della scatola di drizza e quella del golfare per la 2:1 Se togli la vecchia drizza hai gia' pronta l'uscita in basso , se invece aggiungi devi anche far fare una nuova feritoia guarnita con il profilo Selden in acciaio.

Detto questo se eventualmente fai un cruising code calbeless che tira da un 30 a un 50% in meno sulla drizza, puoi ( tua responsabilità e del velaio) montare la drizza in diretta. Personalmente ho legato un anello alto carico, infilato nella drizza, con uno stroppo corto al golfare in argomento per deviare un po' verso il basso il vettore del carico e fungere un po' da guidadrizza.
Se hai domande sono a disposizione.

Velamania mi ha confermato tutto quello che dicevi, anche se mi ha mandato solo un estratto del manuale selden per il code 0 che però si trova sul sito
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le altezze ci sono
e il sistema consigliato abbassa il carico effettivo con il devia drizza.
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non mi sembra però che specifichi la posizione del box puleggia da incasso.

La vela effettivamente dovrebbe essere 70 o 80 mq e con un sistema antitorsione integrato con un cavo di carico in dyneema da 12mm

Per l'uscita drizza utilizzerò l'uscita del carica alto anche perchè ho un devia drizza e uno stopper da 750kg in coperta a sinistra già vuoti, devo aggiungere solo un bozzello a piede albero e non sò se mantenere un rutgerson 60mm come gli altri o metterne uno più grosso.
Non è il disegno giusto.

Ho messo un Rutgerson da 60 mm che 1150 kg di carico di lavoro. Per ora ok.

Ti dovrebbero dire anche i codici della scatola di drizza e del golfare. In base al secondo cambiano le quote
dei posizionamenti.
505-015-10 box puleggia da incasso

508-848-01 devia drizza

508-844-01 piastra da incassare nell’albero per punto fisso 2:1 – da posizionare 200 mm sopra il Combi box con scatola puleggia + attacco strallo di prua presente sul tuo albero

404-501-01 bozzello per 2:1 drizza

505-014-01 eventuale uscita drizza per la parte bassa dell’albero

questa è la configurazione che mi hanno mandato, l'altra l'ho trovata io nel manuale
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Il disegno a sx è ok. Poi sulle istruzioni del golfare, secondo il tipo, trovi le distanze di montaggio.
Non entro nel merito di tutto il resto, ma, anche se dalla foto di sguincio non si giudica bene, la delfiniera sembrerebbe corta; qualcuno ha verificato che il code zero in bolina larga/lasco stretto non interferisca con la parte superiore del pulpito di prua ?
Con quella in acciaio di Zanki, il modello che non fa più, vado bene con la mura a 60 cm dallo strallo.
... mi chiedevo solo dove passerà la vela quando sarà aperta Smiley33

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Questa non è quella di Zanki, VAI010, quanto dista la mura code dalla landa?
La drizza penso sia ancora quella "bassa" di serie. Con quella piu' alta indicata dalla Selden guadagnerà qualcosa.
Cerco una foto della mia situazione a prua.

In effetti ci va vicino, ci tocca, ma la catenaria aiuta. Di fatto in navigazione non avevo constatato problemi.
(14-02-2022 12:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Questa non è quella di Zanki, VAI010, quanto dista la mura code dalla landa?
La drizza penso sia ancora quella "bassa" di serie. Con quella piu' alta indicata dalla Selden guadagnerà qualcosa.
Cerco una foto della mia situazione a prua.

In effetti ci va vicino ma la catenaria aiuta. Di fatto in navigazione non avevo constatato problemi.

confermo, la drizza in foto è quella che parte dal multibox, allaa fine ho ordinato tutto come mi ha suggerito selden, sembra che il deviadrizza sia necessario per il consumo in sfregamento sul box puleggia, e visto che ho avuto problemi di consumo sulla drizza spinnaker proprio per lo sfreamento, 100€ in più li ho preferiti spendere.

anche rolly mi ha detto che la maggior parte dei clienti usano la drizza singola, per cui monto tutto, poi provo ad alzare la vela con una vecchia drizza e se non va bene sono sempre in tempo a raddoppiare a 2:1 mettendo una drizza nuova più lunga
Guarda la mia soluzione:
drizza in diretta e anello alto carico legato con uno stroppetto al golfare della 2:1 per abbassare la direttrice del tiro e fungere da guidadrizza.
Strano pero' che ti abbiano consigliato di montare scatola+ guidadrizza+ golfare ( 3 pezzi.) Sui disegni Selden il guidadrizza è una alternativa quando si usa una drizza spi standard , ritengo montata piu' in alto.
Albert che ne pensi?
(14-02-2022 13:14)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sui disegni Selden il guidadrizza è una alternativa quando si usa una drizza spi standard , ritengo montata piu' in alto.
Albert che ne pensi?


Che, come da manuale e loro prescrizioni, gli abbiano dato la quota dell'uscita drizza spi/gennaker (15.630 mm) e poi gli abbiano dato il guidadrizza per abbassare la drizza code zero a 15320 mm.
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