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Versione completa: Prefiltro Separ...gocciola
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Ciao a tutti
Mi sono accorto che il mio prefiltro separ...perde una mezza goccia di gasolio di tanto in tanto dalla valvolina di scarico acqua. La valvolina di scarico non ha una battuta di fermo e pertanto ti devi regolare un po' a caso. Interpellata la Separ nella sua filiale italiana mi ha detto di cambiare boccia,guarnizioni e rubinetto alla modica cifra di € 143 + trasporto. :-o Qualche suggerimento?
Io ho tolto tutto il rubinettino e tappato il foro con una vite che stagna. Da ormai 5 anni.
Mettici un tappino che togli e rimetti ogni volta che devi utilizzare quel rubinettino, spendi un'euro e ne risparmi 142 + il trasporto. Va bene sia uno di quei cugni di legno morbido che di solito si acquistano da tenere a bordo e ci sono di misura piccola oppure, vai in ferramenta e compri quei tappini di gomma che di solito si mettono sotto le zampe delle sedie di ferro; anche in questo caso ci sono di misure piccole.
Cambierei tutto, ma di altro produttore.
@Kavokcinque - Perchè?? Se tutto il resto va bene, una goccietta ogni tanto dal rubinetto la fermi benissimo con quei gommini che peraltro, sono gli stessi con cui ci si chiude l'asta di aspirazione dell'olio nei nostri motori. Io metterei un gommino e problema risolto se però si tratta solo della goccietta ogni tanto...19
Se il prefiltro è vecchiotto potrebbe essere un primo problema. Tra l'altro la vaschetta mezza verde è mezza gialla mi da l'idea di sporcizia accumulata. Poi personalmente gocce di qualsiasi genere provenienti dal gruppo motoprtopulsore non mi piacciono. Tengo tutto perfettamente asciutto. Se un giorno vedo bagnato la cosa mi evidenzia un problema che prima non c'era.
Condivido pienamente nel tenere tutto asciutto e lo faccio anche io e di fatti non gli ho detto di lasciar gocciolare ma di chiudere con il gommino che, seppur in modo diverso, fa comunque la stessa identica funzione del rubinettino. Poi il verde/giallo, lo sporco, il probabile tempo che ha sulle spalle è tutt'altro discorso ma l'amico ha chiesto solo come poteva eliminare il problema della gocciolina. 19
Testa portafiltro da sfascio 10€, cartuccia prefiltro decantatore piú i 2 raccordi 14x1.5-3/8G 10€.risolto tutto. Mai piú perdite, rischio di aspirazione d'aria, semplicitá di sostituzione. Ecco il filtro al posto del CAV 296Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quel tipo di rubinetto lo visto in negozi che vendono articoli pressione aria/compressori,smontarlo vedere che tipo di filetto e andare con il campione,però tutto quel verde non è bello da vedere una bella pulita e sostituzione del filtro.
In effetti mi hanno detto che potrebbe essere un semplice rubinettino da 1/4 di pollice come quello che si monta sul carico acqua delle caldaie ( almeno io cosi l'ho). Ma il filetto sara' identico? Il verde e lo scuro credo siano dovuti alla vecchiaia ( 26 anni ) e il filtro viene cambiato tutti gli anni.

@orteip In effetti mi sono accorto del problema quando causa dipartita mio meccanico (quota 100) e dipartita del mio lavoro ( autopensionato ) ho dovuto mettere il naso personalmente in tutto e mi sono accorto della goccina ( chissa da quanto tempo lo faceva).
Un ricambiata per veicoli agricoli o industriali è difficile non abbia qualche rubinetto per carburante da pochi euro eventualmente con un nipple adattatore. Alla peggio un tappo come già suggerito in questo 3D.
Se gas 1/4 o 1/8 è facile trovarle, metrico un buon negozio di oleodinamica
Se lo smonti e vai in negozio di idraulica senzaltro lo trovi.
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