(11-10-2022 14:50)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]A prescindere dalla tensione, forse la corrente che circola in quel cavo è troppo bassa. Si può provare con una lampada a filamento (incandescenza). Se neanche quella si accende c'è da verificare lo stato di ossidazione del cavo/dei contatti.
Grazie del suggerimento, proverò la prox volta che scendo in barca
MichelePR,
gli 11Volt misurati sono con lampadina inserita oppure no? Presumo di no.
Ti suggerisco di fare la misura in entrambi i casi e vedere la differenza
BornFree
(11-10-2022 16:44)MichelePR Ha scritto: [ -> ]Grazie del suggerimento, proverò la prox volta che scendo in barca
(11-10-2022 17:25)BornFree Ha scritto: [ -> ]MichelePR,
gli 11Volt misurati sono con lampadina inserita oppure no? Presumo di no.
Ti suggerisco di fare la misura in entrambi i casi e vedere la differenza
BornFree
Ciao, la misurazione riporta lo stesso valore sia con lampada inserita che senza... Sbaglio qualcosa?
Se ad esempio fai la misura con il motore acceso o il caricabatterie attivo vedi sempre 11 volt? In teoria dovrebbe alzarsi di almeno un volt.
(11-10-2022 20:13)BornFree Ha scritto: [ -> ]Se ad esempio fai la misura con il motore acceso o il caricabatterie attivo vedi sempre 11 volt? In teoria dovrebbe alzarsi di almeno un volt.
Ok, questo non l'ho provato...questo we faccio altri test. Per il momento grazie dei suggerimenti
(11-10-2022 14:50)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]A prescindere dalla tensione, forse la corrente che circola in quel cavo è troppo bassa. Si può provare con una lampada a filamento (incandescenza). Se neanche quella si accende c'è da verificare lo stato di ossidazione del cavo/dei contatti.
Avevi visto giusto: ho provato con la lampadina ad incandescenza e comunque non funzionava. Ho ripercorso tutto il cavo ed ho trovato una giunzione mal messa. Una volta sistemata è tornata la tensione di 12.7 V ai morsetti e la lampada funzionante. Grazie ancora a tutti per i suggerimenti
Grazie a te per averci detto come hai risolto.
Ricordo di verificare le eventuali interferenze delle lampadine led, ne avevo comprate alcune che quando venivano accese zittivano completamente la radio di bordo
Un paio di anni fa ho comprato lampade led al brico : funziona o a 12 v nominali in cc . Sostituitem tutti gli interni con queste “a piagtino” fuzionano benissimo costano circa 3/4 € l’una