I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lampade led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buona sera ho acquistato alcune lampadine come in foto per sostituirle ad alcune in barca ma non funzionano. ho provato a invertire la polarità senza risultato. Alimentata con 12v alternata si sono illuminate, strano perchè sulla confezione è chiaramente indicato per auto. qual'è arcano?
Dove hai trovato un corrente a 12 V. in alternata?
Alcune lampade a led per auto sono alimentate tramite centraline pwm quindi non in continua, credo che il motivo sia questo.
Non credo sia questo il caso. Certo va trovato l arcano. Di solito l inversione della polarità è sufficiente
@Frappettini sui campanelli de casa ad esempio.12v alternata
Non so se serve, ma quando ho sostituito le lampadine di tutta la nostra con dei led, alcune non funzionavano. Misurando la corrente in arrivo , alcune linee arrivavano con 12 V scarsi. Andando a vedere le connessioni, trovato cavi ossidati. Una volta sostituiti, le Led hanno funzionato. Non sono un elettricista ma credo che se esiste un problema alimentazione le led non si accendono.
giusto per togliersi ogni dubbio sull'impianto esistente...se rimonti una lampadina convenzionale a filamento, questa si accende?
forse hai una tensione troppo bassa dalle batterie.
penso che abbia ragione alex filiberto. le lampade a led le ho provate in laboratorio con una tensione di batteria di 14,2V. Ora la domanda è un'altra: come si fa distinguere quelle che devono essere alimentate in pwm e quelle a sostituzione diretta?
gli attacchi BA15S - BA15D, etc etc, cioè in generale tutte le lampadine standard da auto, sono a 12v in corrente continua. Poi se vuoi un consiglio come lampadine da mettere in testa d'albero conviene comprare qualcosa di maggior qualità, un conto è smontare un faro della macchina con comodo in garage ed un altro salire sul'albero per cambiare una lampadina difettosa la lampadina che hai comprato è sicuramente alimentata in cc

@alexflibero per curiosità, su quali macchine le lampadine a Led sono alimentate in Pwm? Io vendo autoricambi e fin'ora non mi è mai successo di trovarne ma non si finisce mai di imparare...l'unico caso che conosco, ma per tradizionali lampadine ad incandescenza, è per le lampade di stop/posizione di alcune vetture tedesche alimentate in pwm con un tasso minore per la funzione posizione ed un tasso maggiore per quella di arresto
quando trovi quello buone magari mettici una goccina di resina trasparente (la trovi si Amazon, si attiva agli UV del sole) per impermeabilizzare i circuiti. duran di più:
Il prodotto è sbagliato. Per primo 6400k è un colore totalmente inadatto ad uso nautico. Servono le 2700/3000k per secondo devono essere a corrente continua con polarità invertibile e tensione variabile da 11 a 15 volt. Le auto non sono barche. Edit: come esempio devono essere come questa (anche perchè la potenza illuminante va rispettata per normativa): Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perdonatemi, ma dove ha detto che sono per le luci di navigazione? Io ho capito che le stava sostituendo in barca in generale, visto l‘affermazione „sostituite alcune in barca“. Sarebbe opportuno una conferma da parte di styb2004.
(05-10-2020 16:18)styb2004 Ha scritto: [ -> ]...[] Ora la domanda è un'altra: come si fa distinguere quelle che devono essere alimentate in pwm e quelle a sostituzione diretta?
Ti sei credo risposto da solo...Pertanto credo dovresti controllare la tensione sul portalampadinaSmiley4
@velalibera alcune linee arrivavano con 12 V scarsi. Andando a vedere le connessioni, trovato cavi ossidati. Una volta sostituiti, le Led hanno funzionato.
@gorniele Sulle molte Mercedes ad esempio non puoi mettere dei semplici LED ma delle lampade LED particolari alimentate con una centralina apposita oppure compatibili con quella mercedes. La tensione misurata con oscilloscopio era ad onda quadra...

@styb2004 In realtà dovrebbe essere scritto sulla confezione...ma sono cinesi no ?
si, non sono lucidi navigazione.
avevo capito beneSmiley4 credo pertanto dovrai solo verificare la corrente che arriva ai portalampada. Su 8 lampade cambiate, a 4 non arrivava tensione sufficiente. Morsetti ed affini ossidati, una volta rimesso in stato corretto, la luce fuThumbsupsmileyanim
(07-10-2020 17:12)alexflibero Ha scritto: [ -> ]@gorniele Sulle molte Mercedes ad esempio non puoi mettere dei semplici LED ma delle lampade LED particolari alimentate con una centralina apposita oppure compatibili con quella mercedes. La tensione misurata con oscilloscopio era ad onda quadra...

@styb2004 In realtà dovrebbe essere scritto sulla confezione...ma sono cinesi no ?
Perché la lampadina è alimentata da una centralina in rete Can che verifica la resistenza della lampadina per avvisare il conducente nel caso si fulmini.
Sono comunque lampadine normali, se però le sostituisci con le led devi inserire una centralina che ne simuli la resistenza.


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
(05-10-2020 09:28)velalibera Ha scritto: [ -> ]forse hai una tensione troppo bassa dalle batterie.

Ciao, recupero questo post perchè ieri mi sono messo ad armeggiare con le luci di navigazione a prua che montano una lampadina al led. La lampadina funziona correttamente, ma quando la inserisco nel portalampada non si accende.
Provando con il tester, ho visto che ai morsetti arriva una tensione di 11,2V (evidentemente ho una caduta sulla tratta). Può essere questo il problema? Non dovrebbe comunque accendersi anche se con una intensità minore?
A prescindere dalla tensione, forse la corrente che circola in quel cavo è troppo bassa. Si può provare con una lampada a filamento (incandescenza). Se neanche quella si accende c'è da verificare lo stato di ossidazione del cavo/dei contatti.
(05-10-2020 08:30)andros Ha scritto: [ -> ]@Frappettini sui campanelli de casa ad esempio.12v alternata

Tranne il mio che ho scoperto essere a 24v alternata... dopo aver bruciato un paio di suonerie... In pratica se suonavi per piu' di 4-5 secondi in continuo si surriscaldava l'avvolgimento e fondeva la plastica...
Il bello è che l'impianto montato in origine dall'elettricista era SBAGLIATO... (posto citofonico a 12v e centralina a 24). Dopo aver bruciato la seconda ho provato con il tester...
Pagine: 1 2
URL di riferimento