I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gallocce abbattibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
79 si, è vero, ma per una notte...
(07-10-2020 11:53)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Qui s' inizia una guerra di religione: Usare i winch come gallocce è come avere la randa rollabile!

https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=48155 Si, me la ricordo...Smiley4
Io uso regolarmente il winch primario di sinistra per l' ormeggio di poppa al finger. Il tiro è più angolato rispetto alla galloccia e mi regge meglio il vento al traverso. Uso due giri intorno alla campana e parlato sul dormiente a chiudere, mai sentito lavorare i nottolini.
il golfare è per un bozzello in cui passare il braccio spi con sistema a doppia scotta o in alternativa per un barber per la scotta spi/gennaker (questo in genere “tira” meno e di solito lo si piazza direttamente in un foro della falchetta)
Grazie!
@Lupicante Confermo, i nottolini non lavorano. Di default le barche da regata non avevano gallocce di ormeggio né passacime: sui primari dietro e davanti due apribili (per comodità) sul musone per arrivare dritti sull'albero a fare un doppio collo. L'unico inconveniente era che alla lunga, nei porti con maggior risacca, le cime di ormeggio tendevano a lisciare i tamburi dei winch con le zigrinature più fini.
il problema dei winch è che il tiro DEVE essere orientato verso il basso altrimenti c’è il rischio che ceda la vite di fissaggio della campana.
Io sulla mia le ho di serie le bitte fisse a mezza barca (da 30 Cm in alluminio) e su nessuna (prua, poppa, centro) ci sono le piastre di alluminio conglobate nella resina. Le piastre conglobate le ho su tutti i winch e sulle batterie di stopper sulla tuga mentre per le bitte (tutte) ho invece delle semplici contropiastre di alluminio da 10 mm di spessore.

PS - Con dei semplici loop in dyanema sulle bitte centrali ci monto all'occorrenza i barber per il fiocco e per il genny mentre ci tengo sempre fissati i bozzelli che fanno punto di scotta per la trinchetta e che, quando non li uso per quella spostandoli sul carrello del fiocco, sono li che mi fanno ritenuta del boma e mi aiutano a fare le strambate da solo mettendo la scotta sul winch da spy. I bozzelli di rinvio per il gennaker invece li muro sulle bitte di poppa sempre con un loop in dyanema.
Pagine: 1 2
URL di riferimento