I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gallocce abbattibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Con il mio Bav.34',le poche volte che ormeggio all' inglese sento la mancanza della galloccia a mezza barca e pensavo d' installarne un paio. La situazione è come da foto:
-in falchetta sono presenti le bocche di rancio, 1-una zona avente dim. 20x5cm atta ad accogliere la galloccia, 2-un pad eye di cui non conosco l' utilità, 3 Pensavo d' installare un paio di gallocce e, per evitare i facilmente immaginabili problemi, mi farebbe piacere montare gallocce abbattibili d' opportuno dimensionamento come da foto. Vi chiedo: -Conoscete questi aggeggi? sono robusti? -a vs. avviso, nella zona preposta all' accoglimento delle gallocce troviamo un piastra metallica di rinforzo? bisognerà filettare questa piastra? -a che serve il pad eye 3?
non so dirti sul resto, ma quanto alle abbattibili a mezza nave mi sembra una buona idea. Ho navigato e navigo spesso su un x55 e sono di serie. Mai avuto problemi di robustezza o funzionalità. A maggior ragione a mezza nave, dove una galloccia tradizionale potrebbe essere di impiccio per le manovre...o per l'alluce.
non conosco le gallocce in questione, io le avevo abbattibili sulla barca precedente, e, in base alla mia esperienza non consiglierei. il mio era del tipo "alza e abbassa", il problema che una volta abbassata, l'accumulo di sporcizia, salino ecc spesso rendeva problematico rialzarle. non mi sembra inconveniente probabile con quella che hai postato, ma mio gusto personale, la galloccia deve essere semplice, robusta e ben ancorata. Meglio quelle fisse e scarpe ai piedi...
Ps. ricordo con piacere alcune serate genovesi, se capiti a Varazze fatti vivo.
Ho fatto una ricerca per capire se qualche immagine della barca mostrava l'uso del pad eye ma non ho trovato nulla. Ho solo trovato varie foto di varie barche con le gallocce fisse (vedi foto allegata). Però dovendolo fare adesso anche io le monterei abbattibili per gli ovvi motivi. Oltre a quelle che hai mostrato valuta anche le alternative (che però sono più costose e a Genova probabilmente è reato anche semplicemente valutarle Big Grin) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Seguo per capire a cosa serve quel pad eye.
Faccio un'ipotesi visto che dalla foto non capisco bene il posizionamento. Punto di ancoraggio bozzello per il braccio dello spi?Smiley9 Comunque tornando alle gallocce, anche io amerei avere una bitta a mezzanave che rende agevole piazzare i vari spring quando si é in banchina o al finger ed anche io sono sempre stato trattenuto dal fatto che una bitta messa lì é la morte sua del mignolino e non solo. Anche io ho pensato alle abbattibili e le ho scartate diffidando della loro eventuale robustezza. Queste che posti non sono ad incasso e con tempo buono magari per uno spring vanno anche bene. Solo abbi la certezza che vi sia una piastra di ottone sufficientemente estesa ove avvitarle o (ancora meglio) meglio fare i fori passanti e contropiastrare con abbondanza di superficie e spessore.
Se ho ben capito, visto che la bitta è dove ho fatto il "rettangolo" rosso, il pad-eye dovrebbe essere dove ho fatto il "cerchietto" rosso. Aspettiamo però conferma da @frappettini
Se é come dici (cerchietto rosso) mi pare troppo a poppa per il rinvio di un braccio spi che dovrebbe essere posizionato verso mezza nave dopo il baglio massimo. Pertanto se questo é il caso (ossia a poppa della galloccia) forse é un punto di ancoraggio per il bozzello su cui corre la cimetta dell'avvolgifiocco
a mio avviso non quanto robusta la galloccia ma quanto lo è il punto di fissaggio della falchetta in quel punto. se è accessibile da sotto tutto si può fare e se c'è una barra filettabile resinata lo scopri solo forando. bisognerebbe togliere una vite della falchetta;se è autofilettante niente barra se invece è un MA ci sono serie probabilità che ci sia.
Sui Bavaria di solito sotto questi pianetti c'è una piastra in alluminio conglobata nella stratificazione. Lo puoi vedere da sotto probabilmente smontando il cielo dell armadietto che potrebbe esserci sotto. La resina sotto l'alluminio dovrebbe avere un colore un po' verdino. Le bitte sulla mia hanno viti passanti e dadi. Le monterei così, magari filettanfo la piastra ma con sotto dadi d rondelloni.Un punto solido li va bene anche per il barber scotta gennaker.
Non è che ll golfare abattibile serve proprio per quello? Per quel che riguarda la galloccia di mezzanave ho il tuo stesso dilemma, per ora mi arrangio con winch di tuga, lande e cime lunghe. Occhio che la galloccia di mezzanave in alcune situazioni potrebbe tirare non poco di traverso.
Pad eye si chiama golfare come dice Lupicante, per me serve per mettere un barber per la scotta del genn o dello spi. A venezia dicono : "poca sima poco mariner" poca cima poco marinaio, una volta fatta passare la cima per la bocca di rancio si porta a poppa o a prua sulla galloccia, Cosi risulta anche più elastico.-
Strano che abbiano pensato al Barber quando a poppa, di serie, non c'è un golfare per la scotta spi. (Sui Bavaria J&J)
Chissà perchè non hanno messo nulla per mettere un bozzello girevole a poppa. Io non lo so bisognerebbe chiederlo a chi fa la barca, se la barca ha un dormiente sotto la falchetta ed è agguantata con perni passanti si può mettere la come faccio di solito sulle barche, anche il rinvio del barber sulla falca. Ostrega adesso sono andato a vedere la falca non ha buchi, si può fare una legatura sulla bocca di rancio.-
(06-10-2020 17:58)bullo Ha scritto: [ -> ]A venezia dicono : "poca sima poco mariner" ...[]

Anche a Genova vige questo dogma però cerchiamo anche di non caricare troppo le gallocce già impegnate.
Bullo, oltre a non avere buchi ha viti autofilettanti. Sotto ci sono VTR della coperta,collante strutturale, unghia in VTR dello scafo , profilo in legno lungo quanto la falchetta sul quale mordono le viti. Meglio non impegnarla troppo. Io per le scotte gennaker/code ho messo sulla falchetta un golfare a U della Wichard, passante, con piastra metallica sotto i dadi inferiori.
fwiw nella mia ho messo due gallocce "normali", non ripiegabili, non è che ci abbia mai inciampato forse !'unica cosa in coperta contro la quale non abbia inciampato o mi sia rotto le dita Big Grin però non ho l'apertura laterale nel dragliame a mezza barca
Belle, belle e ancora belle...sai come fare ..vai tranquillo!!39
Frap, ma...chiedere a BAVARIA se c’è la contropiastra affogata? Io mi sono rivolto a Jeanneau con il numero di scafo e mi hanno dato ifo preziose
Per quella volta che ti ormeggi all'inglese, non puoi solo far passare la cima per la bocca di rancio e poi rinviarla al winch?
Qui s' inizia una guerra di religione: Usare i winch come gallocce è come avere la randa rollabile!
Pagine: 1 2
URL di riferimento