I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Intercambio winch Barbarossa ST e non
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
in barca ho all'albero due winch non ST, in pozzetto nella foresta di winch che ho ce ne sono due ST che non uso mai. Barbarossa, tutto 40 o 41.
Quelli all'albero sono imbullonati su una piastra, che a sua volta è avvitata all'albero con una gran quantità di viti che presumibilmente sono tutte bloccate; non ho voglia di trapanare tutto quindi al limite lascio così com'è, però domanda:
Campane e ingranaggi dei due tipi di winch sono intercambiabili? Posso per esempio togliere tutto il toglibile dal winch dell'albero, lasciando la base con il perno centrale, e sostituirgli gli stessi pezzi ma del winch ST?
La vedo dura, non conosco i Barbarossa ma con i Lewmar non penso proprio che sarebbe possibile perché in genere i st sono più alti però è facile che la foratura di fissaggio sia la medesima: se arrivi con una chiave sotto alla piastra l'inversione potrebbe essere più semplice di quanto non credi.
Sì hai ragione, ripensandoci la parte alta del perno centrale della base degli ST ha tutta una rigatura dove va a incastrarsi il pezzo con "l'unghia" di invito della cima nelle ganasce, che evidentemente nei non-ST non c'è.
Un po' di posto fra piastra base e profilo dell'albero c'è, magari vedo se ce la faccio a infilarci una chiave per smontare. grazie
Oppure cacciavite a percussione nelle viti sull'albero...dovrebbe funzionare...
URL di riferimento