I Forum di Amici della Vela

Versione completa: wc webasto strano comportamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nel senso che pare che non riesca ad aspirare acqua dal mare, ma se getto nella tazza una secchiata d'acqua ecco che rifunziona benissimo sia ad uscire che ad entrare, però quando l'ha eliminata tutta ritorna il problema che non riesce più ad aspirare acqua dal mare. qualcuno ha da darmi un consiglio, premetto che il wc è dello scorso anno e con un utilizzo abbastanza contenuto.
Wc elettrico o manuale? La presa a mare dove si aspira acqua è libera o ostruita? Poi sicuramente avrai consigli dai ns.amici adv.
Da quello che scrivi, e con tutti i limiti del dover dare opinioni a distanza, senza vedere la barca, posso dirti che c'é sicuramente un problema di aspirazione dell'acqua. Il WC funziona, altrimenti quando butti l'acqua il problema resterebbe uguale. Non ci hai detto come si comporta in navigazione, potrebbe essere un ulteriore indizio. Comunque, le mie ipotesi sono: 1-presa a mare troppo vicina alla WL 2-presa a mare ostruita 3-presa a mare con terminale o succhiarola esterna inadatta che non consente di aspirare bene l'acqua. 4- tubo presa a mare troppo lungo o con troppe curve o ancora con curve troppo strette. Spero di averti aiutato.
Strano ...se è un Webasto dovrebbe scaldare !26
Anche questo è vero,ma sembra che si tratti di wc.
I wc elettrici, al di là della marca, generalmente funzionano con due sitemi: o vi sono due pompe, una che carica acqua dal mare e la versa nel water e l’altra che aspira dal water, tritura ed espelle; oppure, l’altro sistema (forse il più diffuso), con un’unico motore dove da un lato vi è montata una girante tramite la quale aspira acqua di mare gettandola nel water mentre dall’altro lato del motore, vi è montato un trituratore che aspira dal water ed espelle. In questi ultimi casi, nelle linea di carico dell’acqua dolce, vi potrebbe essere montata anche un’elettrovalvola (rubinetto elettrico) per consentire di svuotare il water dal momento che avendo un unico motore, per svuotarlo completamente, occorre chiudere l’acqua di carico mentre si continua ad azionare il motore.
In ogni caso, se il water non carica acqua come nel caso in questione, o come già detto occorre accertarsi che non sia ostruita la linea dalla presa a mare fino all’uscita dentro il water e nel caso vi fosse occorre accertarsi anche che l’elettrovalvola funzioni nel caso vi fosse; oppure è da sostituire la girante nella parte deputata all’aspirazione dell’acqua di mare pa quale si può rovinare dopo anni od anche dopo soli mesi.
Giusto.
Non ci dici se elettrico o manuale. Nell ipotesi manuale la causa è nella tenuta non perfetta della parte superiore della pompa che aspira l acqua pulita dal mare. In pratica sono usurati l'oring grande del pistone e/o quello tra asta del pistone e corpo pompa. Probabilmente un velo di grasso aiuterebbe ma non è una soluzione duratura.

(10-10-2020 21:14)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]nel senso che pare che non riesca ad aspirare acqua dal mare, ma se getto nella tazza una secchiata d'acqua ecco che rifunziona benissimo sia ad uscire che ad entrare, però quando l'ha eliminata tutta ritorna il problema che non riesce più ad aspirare acqua dal mare. qualcuno ha da darmi un consiglio, premetto che il wc è dello scorso anno e con un utilizzo abbastanza contenuto.
grazie a tutti per i preziosi consigli; il wc è marino , forse è davvero un problema di oring, ho provato con la vaselina e sembrava migliorare ma poi di nuovo il blocco.
Se é un jabsco acquista il service kit (circa 40 €) e con tutte le guarnizioni nuove rifunzionerá benissimo.
Per pochi euri in più comperi la pompa completa .
Non ti sporchi neanche le mani . Thumbsupsmileyanim
(12-10-2020 07:26)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Per pochi euri in più comperi la pompa completa .
Non ti sporchi neanche le mani . Thumbsupsmileyanim

+1000
A me è capitato la stessa cosa.
La guarnizione della valvola superiore in corrispondenza dei pesetti non chiudeva bene.
Per ingrassarla basta svitare sei viti e non ci si sporca.
https://www.pontemagra.com/Kit-di-serviz...29045-0000
https://www.youtube.com/watch?v=BnQq4d-NmkE
leggermente OT, ma utile a sapersi
Cautela nel riavvitare le sei viti che dice @velaciak
@Iansolo ce l'ho ha insegnato tempo fa, ed io ne ho fatto tesoro:
Le viti hanno filetti di diversa altezza. Se si inseriscono in fase sfalsata si rischia di frantumare la filettatura nella plastica.
Nel caso di avvitamento un po' duro occorre svitare, fare un altro mezzo giro e provare a riavvitare.
(12-10-2020 11:03)don shimoda Ha scritto: [ -> ]leggermente OT, ma utile a sapersi
Cautela nel riavvitare le sei viti che dice @velaciak
@Iansolo ce l'ho ha insegnato tempo fa, ed io ne ho fatto tesoro:
Le viti hanno filetti di diversa altezza. Se si inseriscono in fase sfalsata si rischia di frantumare la filettatura nella plastica.
Nel caso di avvitamento un po' duro occorre svitare, fare un altro mezzo giro e provare a riavvitare.
Certamente i prodotti Orvea erano molto più buoni.
URL di riferimento