portatile ? un icom. comunque non sottomarche o cineserie. correggo su un particolare l'antenna migliora sia trasmissione che ricezione e, peraltro, i 5 watt dichiarati dai portatili si ottengono quasi solo con alimentazione esterna. comunque con un portatile a livello mare la l portata sia in tx che rx è molto limitata con corrispondenti in medesime situazioni. una stazione di terra, con antenne spesso in altura, le senti e ti sentirebbero molto meglio. Sul 16 ci sono moltissimi ricevitori in altura pronti a riceverti anche se sei in portatile.
ok, ho capito. l'antenna deve VEDERE i ripetitori non è pertanto un problema di distanza dalla costa. magari sotto costa sono schermato da una collina o un promontorio, e un miglio più al largo no...giusto? sono onde radio ad alta frequenza che non "rimbalzano"
Allego per chi ha voglia di "curiosare" un file con l'elenco di tutti gli impianti italiani VHF Area 1 con le relative coordinate geografiche e la portata radio (teorica...)
grazie a tutti per i suggerimenti
(12-10-2020 19:18)Utente non attivo Ha scritto: [ -> ]@RMV2605D Eccolo, utilissimo...
comodissimo il raccordo che hai postato, anche se non tutti i portatili hanno l'antenna "gommino" estraibile, suggerisco inoltre che si potrebbe applicare un piccolo amplificatore lineare pilotabile con vhf portatile che aiuterebbe sicuramente in TX, normalmente questi amplificatori lineari sono provvisti anche di preamplificatore d'antenna che aiuterebbe parecchio in RX.