I Forum di Amici della Vela

Versione completa: potenza VHF ricezione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Domanda che ai più sembrerà certamente banale, ma la potenza di un apparato VHF è un settaggio importante anche in ricezione, o la ricezione è semplicemente data dalle dimensioni dell'antenna e dalla sua posizione? la domanda ha un senso pratico perchè uso spesso un vhf portatile a batterie. grazie
Potenza in ricezione ? Ovviamente no. Il ricevitore ha una sua sensibilità in ricezione, gli apparecchi più scarsi ricevono peggio di quelli più sofisticati. Tu per ricevere meglio puoi modificare solo antenna e posizionamento della stessa.
grazie spinner, giustissimo. come mai allora chi mi ha venduto il portatile mi ha detto che ad una certa distanza dalla costa ricevo poco perchè l'apparato è da pochi Watt? 39
O vi siete capiti male, oppure ha detto una sciocchezza. Il portatile in ricezione ha due problemi, uno l'antenna bassa e piccola, due l'eventuale qualità dell'apparecchio.
La capacita' di ricezione e` influenzata dal guadagno del tuo apparato in ricezione, per farla facile migliore e` la tua antenna e meno perdite hai in cavi e connettori, piu` riesci ad ascoltare lontano.
Al contrario in trasmissione, oltre a quanto detto sopra conta anche la potenza, ovvero la forza con cui sei capace di sparare il segnale nel'etere.
Il costruttore/progettista di VHF per motivi di costo, ingombri, consumo non puo' usare i componenti elettronici di un apparato fisso per un palmare a batteria. Quindi è inevitabile che ci siano differenze nella qualità del segnale in ricezione. Quanto questa differenza sia oggettiva è difficile dirlo in quanto, come già detto, altezza e caratteritiche dell'antenna sono i parametri chiave.


(12-10-2020 10:09)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]... due l'eventuale qualità dell'apparecchio.
quindi, la circuiteria del mio apparato non "lavora" meglio (soppressione dei disturbi, guadagno del segnale, ecc...) se aumento la potenza. solo se miglioro la componentistica a questo punto, mi pare ovvio che non ci sia un parametro "oggettivo" per capire quanto una radio può ricevere lontano dalla costa, ma semplicemente il suo costo di produzione. Più è di qualità, più riceverà lontano. -> giusto!? Invece, in trasmissione, i Watt sono un parametro abbastanza oggettivo. Faccio un esempio, voglio investire 250 € in un nuovo portatile, sparo marche a caso tanto sono fra quelle note: Icom vs Cobra, se ho 5 W in trasmissione saranno più o meno uguali. In ricezione invece meglio quello con l'antenna più lunga? O quello che costa di più perchè l'elettronica posso pensare che sia migliore?
Non saprei dirti, ho un Cobra, ma in realtà il portatile lo uso soltanto in entrata/uscita porto. Le poche volte che avevo sia il fisso che il portatile in ricezione, mentre al fisso si sentivano trasmissioni, il portatile era muto anche togliendo tutto lo squelch.
ecco. a me succede la stessa cosa ma fra 2 portatili diversi. da questo tutte le mie domande. cmq grazie del confronto, mi sono fugato dei dubbi
In trasmissione il "dato oggettivo" per misurare la potenza sono i watt. Più alto è il valore numerico dei W maggore sarà la potenza. In ricezione il "dato oggettivo" per misurare la sensibilità sono i microvolt (simbolo µV). Minore è il valore dei µV maggiore sarà la sensibilità di ricezione. Questi due dati si leggono di solito nelle caratteristiche che le case costruttrici dichiarano per i propri apparati. Servono a dare una idea delle prestazioni perché poi nella pratica le condizioni di uso sono diverse (un pò come il consumo di carburante dichiarato dalle case automobilistiche).
Se dovreste consigliare un VHF, semplice ma valido cosa consigliereste? Grazie
gran bella dritta giorgio, grazie!
Io ho un Cobra 350 e mi trovo bene.
Fermi un attimo...La potenza in trasmissione la puoi aumentare con un apposito amplificatore esterno all'apparato radio. Esattamente come funzionano tutti gli apparati radio amatoriali, una cosa e` la ricretrasmittente una cosa e` l'amplificatore, anche se solitamente questi due componenti sono all'interno dello stesso apparato per comodita`. Tuttavia, tecnicamente, nessuno ti impedisce di mettere un amplificatore a valle del tuo VHF e sparare un segnale a mille mila kilowatt. Ma ricordiamo che, nella realta`, il valore di massima emissione concessa agli apparati per la nautica da diporto è di 25 Watt, per cui sono tutte elucubrazioni.
Scusa flash, ma quale vhf hai? Dalla discussione non l'ho capito. Cosí per capire da quale base si parte! Ricorda che le vhf fanno parte delle frequenze ottiche, ovvero, per semplificare arrivano fin dove l'occhio arriva a vedere. Piú ti elevi, quindi più elevi l'antenna più lontano arrivi ma questo non è vero all'infinito in quanto poi ci si mette la curvatura terrestre. In secondo luogo sensibilità e bontà della apparecchiatura fanno la differenza. Partendo da un presupposto ... Che l'apparecchiatura funzioni correttamente. Occhio poi se aumenti la sensibilità, in presenza di forti segnali, saturi i circuiti di ricezione che vanno in protezione e quindi non sentì più niente. Complicato? Spiegarlo in poche parole si. Spero di non averti confuso ulteriormente. Io prenderei questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . costicchia ma é una buona radio. La potenza dei portatili é voluta dalla legge...Si può tecnicamente aumentare ma non lo si puó fare per legge...Ognuno poi a casa sua...
eh vev dico il peccato ma non il peccatore :-D cmq è un VHF portatile entry level di marca commerciale ben nota, potenza settabile fra 1 e 3 Watt. non l'ho preso con chissà quali pretese, io poi navigo lungo costa, ma che a 1 miglio dalla costa stia li bello muto quando l'altro VHF (da 5 W) riceve allegramente mi lascia parecchie perplessità. oltretutto è nuovo, magari è danneggiato ah, grazie del suggerimento, anche a me quel VHF piace molto
Qui se ne è parlato https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=109090 qualche prova vale la pena farla.
E' facilmente reperibile l'adattatore da inserire al posto dell'antenna del portatile per collegarci la calata dell'antenna in testa albero, così si ampliano moltissimo le stazioni ricevibili e a cui connettersi. E' un accessorio da avere in barca, sopratutto per ovviare al meglio a un possibile guasto della stazione fissa.

898989
ok, effettivamente l'antenna in testa d'albero c'è...la prova vale la pena farla. mille grazie!
@RMV2605D Eccolo, utilissimo...
Pagine: 1 2
URL di riferimento