I Forum di Amici della Vela

Versione completa: windex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
barca 10 metri, altezza albero 13 metri, sono indeciso se mettere il windex osculati da 380 mm oppure quello da 240 mm , pareri??
Ci va questo, originale
https://www.svb-marine.it/it/windex-segn...80-mm.html

Quello da 240 è per derive e barchini.
(12-10-2020 17:13)matteo Ha scritto: [ -> ]Ci va questo, originale
https://www.svb-marine.it/it/windex-segn...80-mm.html

Quello da 240 è per derive e barchini.

Concordo com Matteo
il windex è opportuno che sia ben visibile
prendi il windex della TREM si chiama Mistral e costa niente rispetto al vero windex ed é piu robusto
Belin, meno di 35 euro dell'originale?!
https://www.amazon.it/Windex-35-388-02-F...9446&psc=1
ho deciso per quello da 380 mm di osculati, ora devo decidere come montarlo, pensavo a una staffa in alluminio di circa 30 cm piegata a L e rivettata in testa d'albero
Spiegati meglio, perchè piegata ad L non capisco dato che va in verticale.
Non c'è spazio nella parte posteriore della TA per fare direttamente un piccolo foro ?! Smiley64
(23-10-2020 11:36)nedo Ha scritto: [ -> ]Spiegati meglio, perchè piegata ad L non capisco dato che va in verticale.
Non c'è spazio nella parte posteriore della TA per fare direttamente un piccolo foro ?! Smiley64

guarda la foto del windex , ha una vite passante per fissarlo quindi pensavo a una staffa a L di almeno 30 cm per distanziarlo e non interferire con le palette dell'anemometro, dovrei salire e prendere bene le misure.... la staffa , inox o alluminio ?
solitamente la "formaggetta" in testa d' albero è corredata di una flangia (orecchia) con un foro passante attraverso il quale si fa passare la parte terminale filettata del gambo del windex per successivo fissaggio con rondella e dado autobloccante. Prendi il binocolo e osserva bene la testa d' albero
(23-10-2020 12:05)Frappettini Ha scritto: [ -> ]solitamente la "formaggetta" in testa d' albero è corredata di una flangia (orecchia) con un foro passante attraverso il quale si fa passare la parte terminale filettata del gambo del windex per successivo fissaggio con rondella e dado autobloccante. Prendi il binocolo e osserva bene la testa d' albero
proverò a guardare ma non mi sembra ci sia, dovrei prendere coraggio e salire..... per rendermi conto di cosa è meglio fare
(23-10-2020 13:44)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]proverò a guardare ma non mi sembra ci sia, dovrei prendere coraggio e salire.... per rendermi conto di cosa è meglio fare

Altrimenti puoi provare a farti prestare un drone
(23-10-2020 11:51)quarto di luna Ha scritto: [ -> ]guarda la foto del windex , ha una vite passante per fissarlo quindi pensavo a una staffa a L di almeno 30 cm per distanziarlo e non interferire con le palette dell'anemometro, dovrei salire e prendere bene le misure.... la staffa , inox o alluminio ?

Conosco bene quel windex per averlo montato sulla mia, la staffa ad L prevede che la fissi in verticale, forse ti basta una semplice prolunga piana da fissare sulla sommità dell'albero e che ti porti indietro il segnavento per evitare le interferenze che citi.
Di solito l'anemometro e l'anemoscopio sono verso prua con una staffa e non interferiscono col segna vento. La vela però è un'opppppppinione e tutto è possibile.-
Mi è venuto un dubbio. Forse il nostro socio quarto di luna non sa che il segnavento si installa a poppa via della testa albero per essere visto stando al timone. Tutto è possibile, un allievo dopo una giornata in barca non riusciva a capire e mi chiese se il vento mostrandomi il segnavento venisse dalla coda o dalla punta. L'unico di quelli che ho avuto dopo anni che mi ricordo il cognome, Piero-------i.-
(24-10-2020 13:15)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi è venuto un dubbio. Forse il nostro socio quarto di luna non sa che il segnavento si installa a poppa via della testa albero per essere visto stando al timone. Tutto è possibile, un allievo dopo una giornata in barca non riusciva a capire e mi chiese se il vento mostrandomi il segnavento venisse dalla coda o dalla punta. L'unico di quelli che ho avuto dopo anni che mi ricordo il cognome, Piero-------i.-
E' proprio quello che vorrei fare, per questo motivo pensavo di fare una staffa a L lunga almeno 30 cm (doveri salire per misurare bene) per non interferire con l'elica dell'anemometro che è fissato a pochi cm. a prua via dell'albero, il dubbio è : inox o alluminio?
Allumino ma verso poppa max 10 cm. altrimenti ogni onda di prua trema su e giù verticalmente e si rompe.-
URL di riferimento