I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone a ruota meccanico Bavaria 320
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti, c'é qualche possessore di Bavaria 320 con timone a ruota meccanico che conosce bene il funzionamento del sistema di ingranaggi e rinvii, come e dove ingrassarli?
Il timone non presenta alcun lasco e le boccole sono state sostituite pochi anni fa', ma sembra un po' duro da girare.
Grazie per le risposte.
Se il timone è duro da girare non credo sia il riduttore meccanico del timone ma molto più probabilmente sono da sostituire le boccole sull'asse del timone.

Prova a cercare sul forum "Boccole timone" e così ti fai un'idea
Penso anche io così. Per essere sicuro che sono le boccole dell'asse che fanno resistenza, proverei a sganciare il sistema di comando e vedere se a mano l'asse ruota. Se metti una foto dell asse e del sistema di comando....
Sembra strano che sia colpa delle boccole, perché con barca a terra la pala del timone muovendola lateralmente non presenta laschi ed é bella fissa.
Le boccole si deformano o si gonfiano?
Di solito prima si gonfiano e poi si deformano/usurano in seguito agli sforzi anomali che si sviluppano
Si gonfiano in particolare se sono in nylon®/poliammide, anche quelle in teflon®/PoliTetraFluoroEtilene(PTFE) anche se molto poco, attualmente quelle migliori sono in Delrin®/PoliOssiMetilene(POM) che io sappia.
Urca se si gonfia, a me si è gonfiata a tal punto che per estrarla l’ho dovuta segare ed aprire con lo scalpello da una parte per consentirgli di restringersi e ruotare per sfilarsi.
Si era gonfiata al punto che non solo dovevo girare il timone con due mani ma, una volta a terra, quando ho tolto i reggispinta per sfilare il timone e sostituire le boccole, tanto era la compressione della boccola grande sull’asse che il timone neanche scendeva.
Cambia le boccole e vedrai che il timone torna a girare che è una bellezza.
Le boccole nuove adesso le fa la Jefa che trovi da Sail Service di Ravenna.
Scusate l'inesperienza con il timone a ruota (ho sempre usato quello a barra), se si gira la ruota e a un certo punto si tolgono le mani per qualsiasi motivo, la ruota resta come la si è lasciata oppure dovrebbe tornare in posizione centrale come succede nelle automobili?
Fai questa prova senza vele su ma a motore: velocità di crociera tieni la ruota al centro, poi la lasci, la.ruota gira e la barca deve accostare con decisione lateralmente secondo l effetto evolutivo dell elica. Se accosta piano o va dritta hai qualcosa che non scorre bene nel gruppo timoneria. Solitamente la boccola inferiore.
(13-10-2020 21:29)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Fai questa prova senza vele su ma a motore: velocità di crociera tieni la ruota al centro, poi la lasci, la.ruota gira e la barca deve accostare con decisione lateralmente secondo l effetto evolutivo dell elica. Se accosta piano o va dritta hai qualcosa che non scorre bene nel gruppo timoneria. Solitamente la boccola inferiore.


In navigazione togliendo le mani dalla ruota la barca va dritta e la ruota resta fissa e non gira da nessuna parte.
Domanda forse stupida, ma visto l’inesperienza dichiarata, hai allentato il fermo/fermi a vite sul mozzo della ruota/ruote del timone?

Un’amico le teneva ben serrate ed anche lui si lamentava della durezza del timone.
(13-10-2020 19:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Le boccole nuove adesso le fa la Jefa che trovi da Sail Service di Ravenna.

Solo di lavoro e complicato?. Quanto può chiedere un cantiere con barca già su invaso?
(14-10-2020 07:04)orteip Ha scritto: [ -> ]Domanda forse stupida, ma visto l’inesperienza dichiarata, hai allentato il fermo/fermi a vite sul mozzo della ruota/ruote del timone?

Un’amico le teneva ben serrate ed anche lui si lamentava della durezza del timone.


Ho visto una rotella in parte, la prossima volta controllo.... Non l'ho mai toccata.
(14-10-2020 08:42)kevlar69 Ha scritto: [ -> ]Ho visto una rotella in parte, la prossima volta controllo.... Non l'ho mai toccata.

Pietro sta scherzando dai...

(14-10-2020 07:27)Vitto Ha scritto: [ -> ]Solo di lavoro e complicato?. Quanto può chiedere un cantiere con barca già su invaso?

Intanto guarda questo:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137790
[quote='kavokcinque' pid='439394657' dateline='1602660633']

Pietro sta scherzando dai...


Non é da escludere, quella rotella in parte dovrebbe fungere da fermo per il timone a ruota e potrebbe essere stato avvitato un po'.
Vitto vedo che hai un Bavaria 36. Stessa generazione e penso sistema del timone della mio Bavaria 40 del 2008. Adesso boccole, timone completo, losca inferiore e parti varie le fa la Jefa. Sul loro sito, al tuo modello di barca, trovi i vari pezzi con i prezzi. Adesso anche i cuscinetti superiori hanno i rulli come gli inferiori. Il problema del cuscinetto inferiore é la losca in alluminio che tende a fare incrostazioni all interno premendo sul cuscinetto. Inoltre fa corrosione solitamente causata dall antivegetativa che contiene rame. Nella zona della losca/ faccia superiore timone andrebbe usata antivegetativa per piedi in alluminio. La boccola inferiore di solito la trovi bloccata e va rotta con un lungo e preciso lavoro di scalpello. La losca in alluminio la puoi poi pulire con quelle spazzole rotanti da trapano morbide, quelle con le setole perpendicolari all asse del trapano. Se troppo rovinata fanno il ricambio in materiale sintetico che dovrebbe durare a vita. Le boccole vanno rimontate ingrassano con Molikote 111 compound solo tra losca e boccola. Niente va messo tra asse e rulli. Per quanto riguarda il timone puoi fare un piccolo buco nella parte bassa per vedere se esce acqua, da chiudere poi con epossidica caricata, potresti anchr rifare con silicone poliuretanico la zona di tenuta tra pala e asse. Valuta dato che smonti di cambiare tubo in gomma della losca, anello di tenuta e fascette inox. Se la barca è già a terra va verificato se sotto c'è spazio per far scendere e togliere il timone che cmq è molto pesante, si abbassa e si alza meglio se si usa un muletto elevatore. Le boccole costano sui 400 euro. Chiedi al cantiere cosa ti prendono di mano d'opera. Ovviamente difficile che facciano tutto con la cura che ci metterebbe il proprietario.

(14-10-2020 09:35)kevlar69 Ha scritto: [ -> ][quote='kavokcinque' pid='439394657' dateline='1602660633']

Pietro sta scherzando dai...


Non é da escludere, quella rotella in parte dovrebbe fungere da fermo per il timone a ruota e potrebbe essere stato avvitato un po'.

La rotella al centro del timone E' il fermo per non far ruotare tutto il sistema con barca all ormeggio con vento e mare ed evita che vadano in lavoro con colpi inopportuni i fondi corsa.
(14-10-2020 09:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Vitto vedo che hai un Bavaria 36. Stessa generazione e penso sistema del timone della mio Bavaria 40 del 2008. Adesso boccole, timonr completo, lisca inferiore e parti varie le fa la Jefa. Sul loro sito, al tuo modello di barca, trovi i vari pezzi con i prezzi. Adesso anche i cuscinetti superiori hanno i rulli come gli inferiori. Il problema del cuscinetto inferiore é la losva in alluminio chd tende a fare incrostazioni all interno premendo sul cuscinetto. Inoltre fa corrosione solitamente causata dall antivegetativa che contiene rame. Nella zona della lisca/ faccia superiore timone andrebbe usata antivegetativa per piedi in alluminio. La boccola inferiore di solito la trovi bloccata e va rotta con un lungo e preciso lavoro di scalpello. La losvva in alluminio la puoi poi pulire con quelle spazzole rotanti da trapano morbide, quelle con le setole perpendicolari all asse del trapano. Se troppo rovinata fanno il ricambio in materiale sintetico che dovrebbe durare a vita. Le boccole vanno timontate ingrassano con Molikote solo tra losca e boccola. Niente va messo tra asse e rulli. Per quanto riguarda il timone puoi fare un piccolo buco nella parte bassa per vedere se esce acqua, da chiudere poi con epossidica caricata, potresti a chd rifare con silicone poliuretanico la zona dfi tenuta tra pala e asse. Valuta dato che smonti di cambiare tubo in gomma della losca, anello di tenuta e fascette inox. Se la barca è già a terra va verificato se sotto c'è spazio per far scendere e togliere il timone che cmq è molto pesante, si abbassa e si alza meglio se si usa un muletto elevatore. Le boccole costano sui 400 euro. Chiedi al cantiere cosa ti prendono di mano d'opera. Ovviamente difficile che facciano tutto con la cura che ci metterebbe il proprietario.


La rotella al centro del timone E' il fermo per non far ruotare tutto il sistema con barca all ormeggio con vento e mare ed evita che vadano in lavoro con colpi inopportuni i fondi corsa.



Grazie per le informazioni, la prima cosa che controlleró sará il fermo....speriamo sia quello....se fossero le boccole, sopratutto quella inferiore da quello che si capisce dalle tue info, la spesa di sostituzione é simile a quella della tua barca o del bavaria 36?
Più o meno, ma non sono sicuro che sul tuo la boccola inferiore sia sferica autoallineante come sul 36 e 40
Ho scoperto che si tratta di un timone a ruota con trasmissione a barra meccanica.
Quindi questo sistema non ha cavetti d'acciaio.
Cosa ne pensate di questo sistema?
A me sembra piú sicuro rispetto a una ruota con frenelli ecc.
Questo tipo di timone é generalmente piú rigido da girare?
No. Fai una prova, scollega la barra di trasmissione togliendo il bullone tra la barra e il leveraggio di alluminio. Applicando un po' di forza con le mani sul leveraggio dovresti poter muovere la pala a dx e sx se i cuscinetti sono ok. Se non si muove sono i cuscinetti che sono semi bloccati. Como controprova a barra scollegata muovi un po' la ruota e senti se si muove senza sforzo.

P. F. hai una foto della scatola meccanica di trasmissione dove si collega l'altra estremita' della barra?
Pagine: 1 2
URL di riferimento