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Versione completa: Come proteggere albero in carbonio
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Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho cambiato l'albero sul mio catamarano classe A, ho messo da parte il suo albero in alluminio originale, che va sistemato, e ho armato un albero in carbonio, sempre di un classe A, ma più recente e, ovviamente, più leggero.
La barca ce l'ho in spiaggia sempre, estate e inverno, con l'albero sempre armato, poiché già si notano diverse zone dove la pellicola protettiva del carbonio sta volando via, mi hanno suggerito di applicare una protezione per il carbonio; mi potete suggerire qualche prodotto e/o procedimento per proteggere l'albero?
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Dovresti carteggiarlo pulirlo e verniciarlo con un normale trasparente da carrozzeria. L'ideale sarebbe di proteggerlo ulteriormente dal sole con una copertura.
alla faccia, dopo qualche settimana già sta così ? Ne hai parlato con il venditore ?
(19-10-2020 10:06)alexflibero Ha scritto: [ -> ]alla faccia, dopo qualche settimana già sta così ? Ne hai parlato con il venditore ?
beh no, è usato, pensavo fosse ovvio, è stato usato parecchio e poi altri annetti li ha trascorsi in un pollaio 20

tandu, per carteggiare che uso, tipo carta 120/180 grana fine immagino?
Proteggerlo sarebbe l'ideale, però un albero di 9,1 metri, ogni volta disalberare, incappucciare ... insomma è un pò un casino
Hai pensato al wrapping ? Io ho fatto wrappare il bompresso in carbonio che era cotto e devo dire che è venuto un bel lavoro.
meglio la 180 o anche la 150. puoi anche iniziare con la 120 ma facendo attenzione a non rovinare le fibre di carbonio, poi passi alla 250, pulisci prima con acqua per bene poi con un pulitore non troppo aggressivo (anche un antisiliconico) fai asciugare per bene, meglio se aspetti un giorno in modo che il pulitore e l'umidità vanno via, l'ideale sarebbe metterlo a circa 30-40 gradi per qualche ora, poi vernici.
Siccome devi verniciarlo, a quel punto è meglio se usi vernice non trasparente, meglio bianca così non scalda e non si rovina. C'è una differenza abissale per i compositi in carbonio lasciati all'aperto.

Devi carteggiare togliendo solo il necessario, cioè la vernice trasparente che si scrosta. Quando vedi che comincia a fare polvere nera, vuol dire che è il carbonio, fermati.
(19-10-2020 11:01)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Siccome devi verniciarlo, a quel punto è meglio se usi vernice non trasparente, meglio bianca così non scalda e non si rovina. C'è una differenza abissale per i compositi in carbonio lasciati all'aperto.

Devi carteggiare togliendo solo il necessario, cioè la vernice trasparente che si scrosta. Quando vedi che comincia a fare polvere nera, vuol dire che è il carbonio, fermati.

+1
Grazie a tutti, sembra un operazione abbastanza semplice.
Mi piace l'idea della vernice bianca, che tipo/marca consigliate?
E' semplice. Ci vuole tempo, come tutti i lavori di tinteggiatura. Vernice? Niente di particolare. Chiedi in colorificio costi e caratteristiche. La differenza può essere tra monocomponente e bicomponente per costi e durata.
ok grazie, cerco di organizzarmi dalla mattina in modo da fare tutto il lavoro in giornata, pulisco e lascio aggiornare in mattinata e poi ci dò dentro di vernice.
La barca è in spiaggia e non ho modo di lasciarla un giorno ad asciugare al riparo, il giorno dopo troverei troverei l'albero asciutto ma di nuovo sporco
Quindi per pulitore non troppo aggressivo e vernice bianca non c'è bisogno di prodotti specifici per la nautica, non c'è bisogno che vada dal mio negozietto di fiducia, posso andare in una ferramenta fornita, giusto?
È semplice, ma non semplificare.
Devi usare vernici per compositi ( le trovi in colorificio non in ferramenta).
Devi usare un primer (assolutamente se no si scrosta subito). Il primer deve asciugare minimo 24h.
Devi dare due mani di vernice. Tra una mano e l'altra devono passare tot ore.
NON è un lavoro che si fa in giornata.
Qualche hanno fa ho trattato un albero in carbonio del finn come segue

1) carteggiatura
2) primer da carrozziere in bomboletta (ne è bastata 1)
3) carteggiatura molto leggera
4) spray bianco credo fosse acrilico (2 bombolette) comunque sempre roba per carrozzeria
5) smalto trasparente (1 bomboletta)
Visto questa estate a parte un graffio dovuto ad una botta sul boma (che sul finn è di metallo e ha gli spigoli) stava a posto.


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Ok penso di aver capito,
Vado pure io di bombolette, già mi immaginavo di spennellare...
ti consiglio di usare , dopo il primer, una poliuretanica, tipo perfection della international o la marlin che costa meno, la dai a rullino e pennello dove non puoi, la poliuretanica é molto piu dura che la pittura a spruzzo delle bombolette
@Luca
bene grazie!
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