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Versione completa: Marcia avanti KO
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Stessa cosa successa anche a me, causa si è spezzata la calza in acciaio dentro cui passa il cavo di azionamento leva cambio. Risultato marcia avanti per sempre ?
Cari amici, pare sia solo il giunto da sostituire, solo che non è facile trovarlo, almeno così mi dice il mio meccanico... speriamo bene
(20-10-2020 21:29)Butler Ha scritto: [ -> ]"solo che la potenza del motore non muove minimamente le cime di ormeggio nel senso che non sento alcuna tensione. che è successo ?" Potrebbe essersi spaccato il parastrappi? Nel momento in cui hai invertito il senso di rotazione.

Il giunto parastrappi? A me è successo l'anno scorso, trovato l'originale Farymann per miracolo.
Creando delle flangie d'interfaccia non puoi montare un giunto standard tipo MT01?
BuonVento
finalmente risolto, cambiato il giunto elastico + distanziatore +bulloni inox tot. 220 E
e si riparte
Parliamo di questo?

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direi di si
Quindi nel dettaglio il problema quale era?
(20-10-2020 19:45)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]Allora, esco come al solito dal mio posto barca a marcia indietro, ma quando è il momento di inserire la marcia avanti niente da fare si innesta sempre e comunque solo la marcia indietro anche se il verso è quello della marcia avanti. con qualche difficoltà ritorno al mio ormeggio, fisso tutte le cime e riprovo ad inserire le marce che sembrano andare come si deve, solo che la potenza del motore non muove minimamente le cime di ormeggio nel senso che non sento alcuna tensione. che è successo ? forse l'invertitore da' i numeri. il motore è un faryman hp dell'82. se avete suggerimenti. grazie

...ciao e buongiorno, leggo intervento del 21 ottobre e spero di esser utile con questa mia segnalazione. Dicasi, stesso problema, credo, ma inverso. Esco dal mio posto barca, marcia avanti, tutto ok. Devo manovrare, metto marcia indietro. Non và. Panico!! Non ero solo a bordo e qualche santo ha aiutato. Il problema era l'olio. La viscosità dell'olio. Ho messo lo stesso del motore, come prescritto dal manuale Yanmar-Kazaki, ma la viscosità 5w40 il Kazaki non l'ha digerita. Si sono incollati gli ingranaggi. Per fortuna niente danni alla barca. Con un amico abbiamo fatto ripetuti cambi olio con un....10w30?? non ricordo, problema risolto. Buon Vento !
Qlc non mi torna...
con quel "coso" rotto se la marcia indietro va deve andare anche la marcia avanti o viceversa non deve funzionare nessuna delle 2.
Smiley6Smiley6

(02-12-2020 15:28)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]direi di si
Infatti dice che le cime di ormeggio non venivano tese e nemmeno allentate sia che mettesse avanti che indietro. Quel pezzo trasmette la rotazione del motore all'asse, sia in marcia avanti che indietro.
c'è da dire che in marcia avanti l'elica spingendo sul giunto genera un po' d'attrito e un po' può funzionare, a marcia indietro l'elica "tira" e quindi si stacca dal giunto...
Vero però in questo caso credo che è partito in avanti perchè non si era ancora rotto del tutto. Ha ceduto poi del tutto e quando ha invertito la marcia là è rimasto.
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