I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Siringa curva, da dentista, per grasso cuffie "Volvo"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, seguendo il forum USA degli utenti OC 423 salta fuori il come mettere il grasso dentro alla cuffia Volvo (o similari).
Io andavo di cannuccia del MacDonald, riempita di grasso blu, inserita sotto al labbro della cuffia e poi "spremuta" con due dita.
Lavoro tendenzialmente da fare con due mani.
Qualcuno suggerisce una innovazione: usare una siringa da dentista con becco ricurvo e rastremato: pare che i Signori Cavadenti le usino per irrorare nei canali tra i denti.
Posto una foto.
Il costo è risibile, vi chiedo se qualcuno era già a conoscenza del "dentatrucco", se lo ha sperimentato e cosa ne pensa.
Grazie!
secondo me il grasso non ci passa nell' ago... una prova sarebbe piu definitiva...
in genere per mettere il grasso nel cuffie si sfilano e ci si va con due dita.... me la togli una curiosita? come la riempi di grasso la cannuccia?
Un po' per volta....SmileSmileSmileSmileSmile
Facile: togli lo stantuffo, fai entrare due ditate di grasso, e rimetti lo stantuffo.
Invece sulla reale utilità non so.
Ho usato con successo una siringa da 10 cc riempita con grasso al litio (bianco) per scopi diversi dal tuo, ma al posto dell'ago ho usato un tubetto di rilsan che si usa in ambiente industriale per gli impianti di automazione con aria compressa. Il tubetto ha un diametro interno che calza bene sull'ugello della siringa e lo taglio alla lunghezza che serva e fa anche le curve.
Tengo in barca siringhe di tutte le taglie, anche da 60cc, ma non gli aghi.
La siringa la riempio togliendo il pistone e "squizzare" il grasso al litio direttamente dal tubetto tipo dentifricio.
Altri usi : controllo e regolo il livello negli elementi delle batterie, prendo un campione dell'olio del saidrive e lascio decantare per vedere se c'è acqua, aspiro l'acqua di mare dalla sentina dopo aver rimosso / rimesso il sensore del log. etc
un veterinario mancato! pure io per la sentina ci davo di siringa,
Il grasso nelle cuffie Volvo si mette con l 'ausilio di un pezzo di pellicola trasparente. Quando lo ho visto fare sono rimasto veramente sorpreso.
(24-10-2020 22:18)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il grasso nelle cuffie Volvo si mette con l 'ausilio di un pezzo di pellicola trasparente. Quando lo ho visto fare sono rimasto veramente sorpreso.
Per curiosità spiegheresti il metodo?
Il meccanico mise il grasso sull'asse poi attorno la pellicola trasparente belle stretta. Poi passò attorno al tutto le mani stringendo e tirando indietro svariate volte . Il grasso fini' praticamente tutto dentro la cuffia.
Ottima come idea,vedremo se funziona sperando che non si rompa la pellicola dentro alla cuffia.
La pellicola mi sembra vada a chiudersi sulla cuffia non solo sull asse.
(25-10-2020 23:38)maurotss Ha scritto: [ -> ]Ottima come idea,vedremo se funziona sperando che non si rompa la pellicola dentro alla cuffia.

Forse ho capito male io, ma penso che la pellicola non vada inserita sotto la cuffia, va avvolta intorno all'asse E alla cuffia, in modo che facendo scorrere la mano, chiusa sull'asse, verso la cuffia, il grasso abbia come unica via d'uscita di passare sotto al labbro della cuffia, giusto?
Dentro la cuffia ci sono le lamelle dei cortechiche sono delicatissime e sono quelle che tengono l'acqua. Meglio non inserire nulla di contundente. Il metodo pellicola , che sembra un po' come si riempiono i bignè è innocuo. ovviamente la pellicola sta tutta fuori avvolge un po' di asse un po' di cuffia di gomma e poi con la mano fate pressione e sparate dentro così il grasso che entra tranquillamente dal corteco e non esce più
URL di riferimento