I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinnovare interni Comet 801
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un Comet 801 e avrei intenzione di fare dei piccoli lavori di restauro.
Non avendo un esprienza nel mondo del restauro mi chiedevo se potevo ricevere dei cosigli su quale sia il metodo migliore pre dargli una rinnovata.

Vi condivido una foto per rendere l'idea.
Di preciso quale sarebbe il tuo obbiettivo? vuoi tappare tutti i buchi e riverniciare tutto? barca vuota da grandi lavori? navigante?
Il mio il obbiettivo è quello di metterla a nuovo quindi si ovviamente tappare i vari buchi e capire come posso fare. È un compensato Marino quindi non penso sia possibile scartavetrare è fatto tornare il legno in ottime condizioni. Come puoi vedere intorno ai buchi e molto consumato ma anche vicino agli sportelli ci sono gli stessi problemi. La barca è in buono stato generale ci sono solo alcuni lavoretti sa fare.
Grazie
Luca
Ciao Luca,

con la prima barca e parzialmente anche con la seconda feci esattamente quello che vuoi fare tu.
Iniziai a rimettere a nuovo pezzo dopo pezzo tutte le imperfezioni.
Visto che l'hai presa da poco e che non ci sono problemi di infiltrazioni di acqua (a meno così mi pare di aver capito) il mio consiglio è di aspettare un anno a fare questi lavori.
Vivila un pochino in modo da capire meglio quali sono gli interventi più urgenti e come è meglio farli.
Navigando e vivendola ti rendi conto di molte che adesso no ti sono chiare. A molte imperfezioni ad un certo punto non farai nemmeno più caso.

Buon vento con la nuova bambina
@lucavadi
Qui sul forum troverai molte discussioni su come restaurare il legno compreso il compensato marino. Prova con la funzione cerca in alto a dx. In ogni caso, per un lavoro fatto bene, devi smontare i pannelli pezzo per pezzo e se sono rovinati o vuoi elimare quei buconi ti conviene sostituirli. Anche io ti consiglio di aspettare e soprattutto di utilizzarla e conoscerla bene prima di metterci mano.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Potresti provare a dare una leggera carteggiata in una zona non particolarmente in vista, per saggiare la tua manualità, poi vai di impregnante e vernice per interni.
La tonalità del Comet 801 era Noce Tanganica, credo che un noce chiaro possa andare bene uguale. Mi raccomando, prima fai una prova, magari dopo avere letto i numerosi topic sull'argomento presenti sul Forum.
bv
Se ti riferisci ai buchi delle viti, penso che potrai solo stuccare con stucco per legno. Ovviamene si vedrà la stuccatura. Una bella verniciata poi fa il suo bell'effetto.
Ho visto paratie in legno che, rovinate da precedenti interventi eseguiti male ( scartavetrate con conseguente consumo della impiallicciatura) sono state wrappate com pellicola che sembra legno . Intervento eseguito da professionista . Effetto incredibile, risultato perfetto. .
Ciao Renato, grazie per la rispota. Stavo valutando questa opzione e penso che sia quella più semplice da eseguire.
vi terrò aggiornati.
URL di riferimento