I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impermeabilizzare pannello motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un un pannello motore incassato come da foto, in una cornice in legno.
Purtroppo con la pioggia il bagnato si infiltra e attraverso il legno l'umido viene portato all'interno. Componendo dentro, i tipici aloni di umido, e fuori, favorendo la muffa.

Come potrei trattare il legno per impermeabilizzare il tutto? Oppure sarebbe meglio incassare il tutto in un pannello stagno nuovo in pvc?

Foto:
https://www.dropbox.com/s/kwvi23ej1v6ygk...4.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/sd3q5nnvvb9zai...5.jpg?dl=0
Le barche in legno galleggiano e prima dell'uso di altri materiali hanno girato il mondo senza affondare.
E' la chiusura a non essere stagna.
Pulisci spesso, per il legno leggera carteggiatura e torna come nuovo si tratta di teak.-
Grazie mille Bullo.

Nulla contro il legno, e` che purtroppo mi si infiltra acqua all'interno, e il laminato degli interni me la assorbe rovinandosi. Provero` a verificare che non ci siano punti di infiltrazione.
Sicuramente la chiusura e` tutt'altro che stagna, idee?
Oltre che dalla chiusura l'acqua forse può infiltrarsi anche dalla battuta della cornice. Però prima di capire il rimedio (esempio, guarnizione in gomma nell'incavo della chiusura o sigillante sul battente della cornice) bisognerebbe capire da dove arriva quell'infiltrazione. Sicuramente non è il legno che lascia trafilare l'acqua.
(27-10-2020 10:24)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Oltre che dalla chiusura l'acqua forse può infiltrarsi anche dalla battuta della cornice. Però prima di capire il rimedio (esempio, guarnizione in gomma nell'incavo della chiusura o sigillante sul battente della cornice) bisognerebbe capire da dove arriva quell'infiltrazione. Sicuramente non è il legno che lascia trafilare l'acqua.

Se riuscissi a fare delle foto da dietro al quadro, probabilmente si vedrebbe dove passa l'infiltrazione.
CREDO che il pannello sia troppo grande per quel recesso in particolare il fondo del pannello è vicino al fondo dell area. Quindi basta un po' di acqua appantanata per avere un trafilamento dietro il pannello.
BornFree
Ho recentemente sostituito il quadro motore e, come sto facendo da tempo5, ho sigillato il tutto con un "verme" di butile. Il butile è uno stucco sintetico molto utile in questi casi, lo trovi nei negozi /reparti d' idraulica.
Smonti il quadro, applichi lungo i bordi puliti dell' apertura uno spaghetto di butile, fissi il quadro e rifili con il cutter il butile in eccesso e hai risolto il problema.
Ecco qui una foto dal retro: https://www.dropbox.com/s/yqgfz626qzg2ie...6.jpg?dl=0

Come vedete trafila acqua nella parte bassa, perche` la scatola e` inclinata, per cui l'acqua che entra si ferma e poi trafila nel tempo.

Con cosa la posso sigillare? Butile, sika?
O meglio fare un intervento piu strutturale e cambiarla ? (con cosa?)

Grazie mille.
URL di riferimento