I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Canalina sul boma per l'inferitura della randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, questa estate mi sono tolto la soddisfazione di regalarmi un Flying Dutcthman Bianchi e Cecchi del '75. L'altra domenica mi sono dimenticato di tesare il tesabase e la randa ha divelto la canaletta di alluminio per inferire la base della randa che e' rivettata sul boma. Purtroppo la vela ha piegato e spezzato la canaletta prima che potessi ammainare la vela. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi dove trovo una canaletta nuova da rivettare sul boma, o conosce qualcuno che fa questi profili di alluminio?
(29-10-2020 18:57)Eugrasse Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, questa estate mi sono tolto la soddisfazione di regalarmi un Flying Dutcthman Bianchi e Cecchi del '75. L'altra domenica mi sono dimenticato di tesare il tesabase e la randa ha divelto la canaletta di alluminio per inferire la base della randa che e' rivettata sul boma. Purtroppo la vela ha piegato e spezzato la canaletta prima che potessi ammainare la vela. Qualcuno di voi potrebbe indicarmi dove trovo una canaletta nuova da rivettare sul boma, o conosce qualcuno che fa questi profili di alluminio?

Bellissima barca.. complimenti!
La base randa entra per tutta la sua lunghezza nella canalina? Ti si è divelta in tutta la sua lunghezza?
Pensavo.. se invece si fosse solo divelta la parte terminale, dove hai il punto di scotta (a poppavia del boma, l'angolo sotto la balumina) allora puoi semplicemente annodare la base al boma per tenerlo basso, come si fa ormai in tutte le barche c'è un tessile allo scopo, sia essa una fettuccia o un cordino robusto, il tesabase poi fa il resto.
La canalina era fissata con dei ribattini sul boma. Uno ogni 10 cm.. È stata strappata per due terzi e poi si è spezzata. La devo cambiare o ricostruire. Ha una sezione ad omega. La base della randa è tutta inferita e all'angolo di scotta c'è un garroccio. Il tesa base è un cavo d’acciaio e da solo se tesato tiene giù la vela. Infatti tesandolo la vela è tornata attaccata al boma e sono tornato a casa.
Fai come ti dice France.-
fai come dice wlf e bullo.. funzionera anche molto meglio
Le vecchie barche avevano la randa inferita.
Oggi nessuna la ha più, ergo avranno capito che non serviva a molto.
La base di una randa a me sembra di piu' facile gestione nn inferita. Pero' se il flying nasceva così e' compressibile si voglia di rimettere le cose a posto. Inoltre immagino la randa sia tagliata per lavorare così .
Ci sarà in rete o su FB un gruppo di amanti.
Banalmente cercare chi lavora profilati alluminio ? Infissi o case simili . A memoria sembra il profilato che si usa per le tende

Il primo link trovato

https://www.campioneunivela.it/regate/20...ionale-fd/
Concordo che la base libera sia la soluzione migliore oggi, però in alcune classi penso ci si ancora l'obbligo di averla inferita (sempre che tu voglia fare regate di classe).
Le rande decine di anni fa erano inferite perchè non esistevano ancora materiali esotici e pure il Dacron era piuttosto elastico, non c'è altra ragione per averla inferita sennò, quella ritenuta sul piano orizzontale era necessaria a limitare il grasso che si formava nella parte bassa della randa, in tutta quel 1/3 di vela posto in zona balumina/inferitura/base randa.
Se ne può fare comodamente a meno.. anche se nei miei ricordi da bambino la base randa inferita era un'amaca perfetta in navigazione, potevo starci ore ed ore durante le traversate!
URL di riferimento