I Forum di Amici della Vela

Versione completa: punto di scotta della randa inferito nel boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
c'hai il boma da fulmine di guerra... praticamente hanno tagliato via tutto il tagliabile.. e se sta ancora li forse.. si so fermati giusto in tempo.
ce ne saranno ancora dieci di boma alleggeriti come il tuo in tutto il mediterraneo..
non usarlo come esempio che se mi prendono i cinque minuti ti metto un paio di foto di boma in carbonchio che la scotta randa prende direttamente la bugna della randa girandogli intorno al boma... boma senza un golfare che comunque e' il vero punto di debolezza delle cose alleggerite al massimo.... se dai un occhio alle ultime coppa america (quelle vere!) erano tutti in questa conformazione.
non riesco a cogliere i vantaggi della rada non inferita nel boma, a rigor di logica la ralinga ed il cursore della base della randa che vengono inserti lungo tutta la canalina del boma, a me personalmente danno più sicurezza e poi ... il bag che si avvolge alla ralinga della base per poi scorrere lungo tuta la canalina e per tutta la lunghezza del boma mio avviso garantiscono un estetica migliore del bag anche con il jack al lasco. Certo non sarà funzionale per il disarmo della randa in solitario ma quante volte accade? Mi perdo quello che viene definito innovazione della fettuccia con il velcro? Opinioni a confronto e suggerimenti dagli esperti ?
non è la stessa cosa? ralinga o gratile?
(11-11-2020 10:15)Sagitta30 Ha scritto: [ -> ]non è la stessa cosa? ralinga o gratile?

Lo stesso significato. Dalla Trecani:

ralinga (o relinga) s. f. [dal fr. ralinque, che è dall’oland. [...] navale, cavo cucito tutto intorno alle vele per rinforzarne l’orlo (detto anche gratile): ralinghe di inferitura, di caduta, di bordame, cucite all’orlo dove la vela si allaccia ... ...

gratile s. m. [etimo incerto]. – Nell’attrezzatura navale, il piccolo cavo di rinforzo (detto anche ralinga) cucito tutto intorno alle vele (un tempo, solo in quelle latine), nel relativo orlo: gratili di inferitura, di caduta, di bordame, quelli che orlano rispettivam. il lato della vela dove essa ... Smiley33Smiley33Smiley33
(11-11-2020 08:35)maxgasta22 Ha scritto: [ -> ]non riesco a cogliere i vantaggi della rada non inferita nel boma, a rigor di logica la ralinga ed il cursore della base della randa che vengono inserti lungo tutta la canalina del boma, a me personalmente danno più sicurezza e poi ... il bag che si avvolge alla ralinga della base per poi scorrere lungo tuta la canalina e per tutta la lunghezza del boma mio avviso garantiscono un estetica migliore del bag anche con il jack al lasco. Certo non sarà funzionale per il disarmo della randa in solitario ma quante volte accade? Mi perdo quello che viene definito innovazione della fettuccia con il velcro? Opinioni a confronto e suggerimenti dagli esperti ?
ZK se leggi bene ti ha risposto: maggiore sicurezza {il velcro è più sicuro del golfare e
del cursore) migliore manovrabilità (non si rischiano inceppamenti di gratile e cursore
nella canalina) ed inoltre migliore regolazione della randa con base libera e sua eventuale
sostituzione
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento