Sicuramente qualcuno ci avrà già pensato, ma volevo sapere se vi sembra una eresia.
L'idea era di usare il verricello dell'ancora (ho un cayman da 2KW che accetta sia catena che cima) per sollevare una persona intesta d'albero senza sforzo. Ovviamente, per ragioni di sicurezza, ci sarebbe una cima di rispetto gestita a mano con un winch e una persona al verricello a tenere tesa la cima mentre il barbotin lavora.
Il tutto verrebbe comandato direttamente dal rigger con un telecomando appeso al collo.
Sulla mia barca, un Bav 39, userei la drizza del gennaker sul barbotin ed un'altra drizza di rispetto, al momento non utilizzata, rimandata su uno dei winch tramite bozzello in base d'albero.
Che ne pensate ?
La drizza arriva pulita al barbotin? nel senso.. struscia su qualcosa tipo la tuga o nel bordo d'iingresso del pozzetto dove risiede il salpaancora? sennò va rinviata da prua, mettendo un bozzello apposito magari sulla base del rollafiocco, ma è una complicazione in più. Inoltre, la drizza arriva dritta o si corre il rischio che la cima si accavalli?
Toricamente funziona, ma io sono del principio che in testa d'albero ci si debba salire con le proprie forze, chi sta in pozzetto deve solo asciugare velocemente l'imbando però certo!
fatto su b44 ... usata drizza gen rinviata al salpa + mantiglio
(03-11-2020 13:01)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Il tutto verrebbe comandato direttamente dal rigger con un telecomando appeso al collo.
Mah, quando uno va su ha in genere bisogno delle due mani, ce ne fosse una terza anche meglio
fra tenersi, spostarsi, aggiustare la posizione rispetto a sartie crocette e compagnia... dedicarne una al telecomando non lo farei.
(03-11-2020 13:31)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]La drizza arriva pulita al barbotin? nel senso.. struscia su qualcosa tipo la tuga o nel bordo d'iingresso del pozzetto dove risiede il salpaancora? sennò va rinviata da prua, mettendo un bozzello apposito magari sulla base del rollafiocco, ma è una complicazione in più. Inoltre, la drizza arriva dritta o si corre il rischio che la cima si accavalli?
Toricamente funziona, ma io sono del principio che in testa d'albero ci si debba salire con le proprie forze, chi sta in pozzetto deve solo asciugare velocemente l'imbando però certo!
Si, ho pensato di usare la drizza del Gennaker perchè arriverebbe senza ostacoli al verricello, mentre invece la drizza di rispetto abbisogna di un bozzello in base d'albero per essere reindirizzata sul winch in pozzetto
(03-11-2020 13:34)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, quando uno va su ha in genere bisogno delle due mani, ce ne fosse una terza anche meglio fra tenersi, spostarsi, aggiustare la posizione rispetto a sartie crocette e compagnia... dedicarne una al telecomando non lo farei.
Un piccolo telecomando tipo "apricancello" non credo possa dare fastidio.
(03-11-2020 13:33)santicuti Ha scritto: [ -> ]fatto su b44 ... usata drizza gen rinviata al salpa + mantiglio
Il 44 dovrebbe essere come il mio 39 quindi la drizza del Gennaker dovrebbe stare di lato a DX giusto ?
ah fermi tutti.. il telecomando lo gestirebbe quello che sale su?!?!?!? Nooooo, ma stiamo scherzando!! Daaaai, non si può sentire una cosa così, chi sale deve essere costantemente pronto e preparato con 2 mani a reggersi se qualcosa va storto, non può mettersi a pensare ad un telecomando, che magari ad una certa altezza non si stoppa proprio magari quando sei incastrato fra albero e D1 o peggio ancora ti sfugge di mano e l'uomo sotto deve mollare la drizza di sicurezza per andare al verricello ..noooo, sconsigliassimo!!
IMHO
per non parlare del fatto che non si potrebbe salire in testa d'albero...
La salita in testa è una manovra delicata, da gestire in massima sicurezza. Io eviterei accuratamente di inventare manovre strane, se si deve salire da soli attrezzatura da roccia, ben progettata e collaudata. se si è almeno in due quello che va in testa aiuta tirandosi su e quello in pozzetto recupera, tira un po' e gestisce la drizza di sicurezza. Al più se c'è winch elettrico ...
Alex,
io (io-me), il giorno che avrò bisogno di usare al 100% il verricello per salire su un 39 piedi (vedi età che avanza e non riesco ad "aiutarmi" più tanto, e compagna che non riesce a tirarmi col winch in tuga -da cui può vedere bene l'uomo a riva- ndr ), elettrificherò suddetto winch. Soluzione peraltro ormai più che diffusa.
Su barconi solo winch elettrico, c'è e si usa, e poi altrimenti arrivi su che sei già cotto, se ci arrivi!
L'idea di usare il verricello dell'ancora ... bho, non io, col telecomando in mano? nemmeno in cartolina.
Il tuo "rigger" veramente lo farebbe?
Come dice Liberamente: da soli si usa la roba da roccia, e data la delicatezza della cosa non si fanno invenzioni strane.
ciap!
(03-11-2020 13:31)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]La drizza arriva pulita al barbotin? nel senso.. struscia su qualcosa tipo la tuga o nel bordo d'iingresso del pozzetto dove risiede il salpaancora?
Sottoscrivo.
Non sottovalutare gli attriti, io ho provato e il mio verricello non ce la fa...
Sull'uso del telecomando ti hanno già detto...
In questi ultimi mesi sono salito due volte con il salpancore manovrato da un assistente. Un po' di attenzione a che non si accavallino le spire e si fa abbastanza agevolmente.
Dove si può, vericello in coperta rinviando una drizza non sul barbotin ma la cima drizza in campana, naturalmente altra drizza di rispetto tirata da uno in pozzetto. Le drizze sempre due legate con gassa, no moschettone.
Ovvio che la cima che va al vericello deve avere l'angolo giusto per non accavallarsi.-
Salve,
ci sono altre discussioni in merito ma il problema è uno solo anzi di più
per salire in testa è necessario il patentino
Le drizze o altre manovre dell'imbarcazione non si possono usare per il sollevamento perché non a norma.
Dopo ognuno fa quello che vuole (spazio perchè ho fatto gli opportuni scongiuri manuali) se succede qualcosa ci sono solo dei guai e grossi.
avendolo usato più volte (campana, no barbotin) avrei da condividere le mie esperienze.
- bisogna avere un salpaancora potente, il mio era da 1000W
- con quella potenza, è possibile che si incollino i contatti del relais (soprattutto se batterie un po' stanche), nel qual caso sono c...zi . Quindi ricordarsi di allertare una persona che possa fisicamente staccare i contatti elettrici, altrimenti si finisce impiccati, o si rompe la drizza
- la potenza del salpaancora essendo esuberante, bisogna adeguatamente dimensionare ogni rinvio/bozzello.
Personalmente, all'avanzare di età e peso, ho preferito passare ad altri l'incombenza.
Prima di montare un winch elettrico in posizione strategica, per anni i miei 120/130 Kg sono andati 2/3 volte l'anno in T.A. senza problemi dolcemente issati dal mio salpancore (1200 Watt) comandato dal mio telecomando umano, mia moglie.
Per non rovinare la coperta io rinviavo la drizza da piede d'albero alla bitta centro barca da dove, con un bel bozzello la rinviavo a sua volta sulla landa della trinchetta e da li, con un'altro bozzello al vericello.
Come sicurezza cazzavo a ferro l'ammantiglio che all'occorrenza portavo a piede d'albero e su questo montavo un moschettone di quelli autobloccanti che scorrono solo in un senso e che sono quelli di sicurezza per i lavori in quota.
Ora sono una decina di anni che, sempre i miei 120/130 Kg continuano ad andare a spasso su e giù in T.A. sempre 2/3 volte l'anno ma ora con il winch elettrico del circuito spy comandato sempre da mia moglie pronta ad eseguire i miei comandi....
Fatto sempre col verricello, una drizza spi sfilata dall'organizer e stopper e portata verso prua da base albero, bozzello fissato alla galloccia ormeggio di prua dx con uno stroppo corto, campana del verricello, altro bozzello fissato alla galloccia ormeggio di prua sn con stroppo più lungo.
Con una mano recupero la drizza, con l'altra il comando del verricello, e isso con facilità, con l'altra drizza spi si fa sicurezza.
Niente a che vedere col verricello e giusto per proporre un’idea in più:
Salgo in testa d’albero, da solo, da più di 20anni con una scaletta a pioli, fatta con due cime laterali e un cursore al centro di ogni piolo, per non dondolare quando la barca è in acqua.
Mi proteggo con imbracatura da alpinista corredata da “Gri-gri” (discensore per emergenza), che scorre nella drizza dello spy.
Il disegno fu pubblicato, a suo tempo, su Bolina. Ma, in pratica, il sistema è ben documentato in questa foto pubblicata su Vela e Motore in agosto 2013.
Una scaletta simile è pure nel catalogo del maggior shipchandler italiano.
Posso garantire che il sistema è pratico, veloce e sicuro. Soprattutto in solitaria.
B.V.
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Nella foto non vedo cursori sui pioli e inoltre la scaletta è ben distaccata dall'albero.. o mi sbaglio..
(04-11-2020 21:31)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]Niente a che vedere col verricello e giusto per proporre un’idea in più:
Salgo in testa d’albero, da solo, da più di 20anni con una scaletta a pioli, fatta con due cime laterali e un cursore al centro di ogni piolo, per non dondolare quando la barca è in acqua.
Mi proteggo con imbracatura da alpinista corredata da “Gri-gri” (discensore per emergenza), che scorre nella drizza dello spy.
Il disegno fu pubblicato, a suo tempo, su Bolina. Ma, in pratica, il sistema è ben documentato in questa foto pubblicata su Vela e Motore in agosto 2013.
Una scaletta simile è pure nel catalogo del maggior shipchandler italiano.
Posso garantire che il sistema è pratico, veloce e sicuro. Soprattutto in solitaria.
B.V.
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Idea proposta a suo tempo ma che non decollò mai per due principali motivi: il primo, quello che per barche medie con alberi sui 16/18 mt in sù, il rotolo della scaletta da riporre diventa eccessivamente grande a confronto di un uso saltuario che se ne fà. Praticamente ti porti dietro tutto l’anno un malloppo per utilizzarlo solo una volta si e no.
Il secondo motivo è quello che, se devi salire per 16/18 mt di altezza con una scaletta a pioli dove fai tutta forza di braccia per sorreggere il peso del corpo in verticale, praticamente arrivi su che non senti più le braccia oltre anche le gambe.
Molto meglio un winch elettrico od in alternativa il salpa ancora e scusa se non ho più 20 anni.
PS - I 20 anni non sono riferiti al fisico ma alla testa, nel senso che non ho più voglia di darmi le martellate sui c..... solo per fare il figo quando invece basta pigiare un tasto visto che a bordo c’è di serie già tutto l’occorrente: winch elettrico od in alternativa il salpa ancora. IMHO