I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info su opera viva Sun odyssey 40 del 2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi sa con certezza come la Jeanneau nel 2000 costruiva l'opera viva del Sun odyssey 40. In articolare se con la tecnica del sandwich o stratificazione piena? Primi due strati con resina vinilestere? Ragno controstampato e poi resinato allo scafo? Grazie in anticipo
Erano costruite in laminato pieno , non erano controstampate ma avevano ordinate e madieri in legno marino completamente resinate e fazzolettate allo scafo.
I primi strati esterni erano in resina vinilestere.
Nella versione 40.3 ( dal 2005 circa) fu adottato il controstampo, questa versione è distinguibile per il vetro laterale diviso in 3 pezzi invece di due come aveva la prima versione.
Anche gli impianti elettrico e idraulico erano di buona qualità, buon rapporto qualità prezzo.
A mio modesto parere era/è una buona barca.

BV
Grazie jarife, immaginavo quasi tutto tranne i madieri in legno resinato che sicuramente a livello strutturale sono meglio del "ragno" controstampato e poi fascettato allo scafo. Avrei qualche perplessità sulla durata dei legni all'interno dei madieri, se si dovessero infradiciare andrebbero a compromettere in parte una parte strutturale importante credo. Cmq grazie mi sei stato di aiuto
Sono stato socio di un S O 45 costruito così. Il legno dei rinforzi é di uno spessore impressionante e ben protetto da vtr e verniciatura. Barca del 99 ma nessun segno di invecchiamento alla struttura.
URL di riferimento