I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rotaie Rutgerson di misura 32x5 da sostituire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sulla mia barca del 1990 devo sostituire le rotaie del genoa perché drammaticamente corrose a livello della base a contatto con il teak (che tra l'altro sto rimovendo per non rimetterlo mai più).

Sono due rotaie di quattro metri, in alluminio, marca Rutgerson. Il problema è che invece di avere le misure standard 32x6 del piatto superiore dove scorrono i carrelli del punto di scotta, hanno misura 32x5. Anche i carrelli quindi sono fatti per rotaie di 32x5 e non per 32x6.

Siccome ho due carrelli per rotaia e vorrei mantenerli, visto che per ricomprarli tutti e quattro si va intorno ai 1000 €, vi chiedo se qualcuno ha idea di dove poter trovare rotaie di questa misura particolare.

Ho scritto già due volte alla Rutgerson ma "gentilmente" finora non mi hanno minimamente risposto.
Nella peggioredelle ipotesi potresti fresare i carrelli di 1,2 mm? O togliere qualche pattino in plastica.
BuonVento
(05-11-2020 01:29)Wally Ha scritto: [ -> ]Nella peggioredelle ipotesi potresti fresare i carrelli di 1,2 mm? O togliere qualche pattino in plastica.
BuonVento

Si è vero, avevo pensato al fresaggio (i pattini di plastica non ci sono). Il problema che mi pongo è che va via l'anodizzazione e non so come l'alluminio poi reggerebbe.
Dopo la fresatura potresti rifare l'anodizzazione non è un processo costosissimo. Ottima la scelta di rimuovere il teck ti togli un sacco di peso e un sacco di rogne. L'altra ipotesi potrebbe essere montare rotaie standard e cercare 4 carrelli usati.
Si, potrei sentire come fare per rifare l'anodizzazione. Provo a capire se i carrelli sono smontabili nelle loro parti per non buttare anche i perni e le pulegge nell'anodizzazione.

Per il teak sono contentissimo di non rimetterlo e già quasi pentito di aver scelto di rifare comunque in teak le minime parti del bordo del pozzetto e le coperture delle tughette.

quattro carrelli usati la vedo dura...
URL di riferimento